La presidente esecutiva di Etecsa, Tania Velázquez Rodríguez, ha informato l’agenzia Prensa Latina che più di 5 milioni di persone hanno accesso sino a oggi ai servizi d’Internet attraverso l’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA), e la maggior parte lo fa con telefoni cellulari.
La dirigente ha spiegato che 3,94 milioni di cittadini entrano nel ciber spazio con i cellulari e 1,20 milioni lo fanno dai computers, dati che ubicano Cuba al 17º posto del ranking d’accesso a Internet in America Latina e nei Caraibi, contando con il 68% dei navigatori nazionali connessi, in accordo con le statistiche dei siti specializzati.
Tania Velázquez Rodríguez ha informato che tre dei quattro dispositivi cellulari nel paese sono collegati alla rete e che già sono 2 306 le aree per l’accesso pubblico alle piattaforme digitali.
Circa 224600 cubani contano con il servizio Nauta Hogar, che permette di navigare in Internet dalla comodità della casa, come parte di un programma con sconti promozionali, offerte e facilitazioni d’installazioni in zone specifiche del paese.
La nazione cubana stimola inoltre la connessione con la tecnologia di quarta generazione della telefonia cellulare (4G LTE) e promuove pacchetti che includono, per lo stesso prezzo i dati mobili, i minuti e i messaggi.