Cuba – Bolivia

Il presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Sr. Luis Alberto Arce Catacora, ha iniziato martedì 14 una visita ufficiale a Cuba, dopo aver partecipato al XX Vertice dell’ ALBA-TCP.

Durante il suo soggiorno il distinto visitatore sosterrà conversazioni ufficiali con il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e con altri alti dirigenti e realizzerà attività d’interesse.

Arce Catacora, nato a La Paz, il 28 settembre del 1963, si è laureato in Economia nell’Università Maggiore di San Andrés, nel 1990,

ed ha ricevuto il titolo di master in Scienze Economiche nell’ Università de Warwick, in Inghilterra, dove ha studiato nel 1996 e 1997. Inltre ha ottenuto il diploma di ragioniere nel 1984 nell’Istituto d’Educazione Bancaria.

Gran parte della sua carriera professionale si è svolta nel Banco Centrale della Bolivia, dal 1987 gennaio del 2006, anno nel quale fu eletto Ministro del Patrimonio, sino a che nel 2009 fu nominato ministro d’Economia e Finanze Pubbliche.

È l’autore con Carlos Villegas, del modello Economico Sociale Comunitario Produttivo che si applica in Bolivia

dal 2006.

Il 19 gennaio del 2020 è stato eletto candidato presidenziale per le elezioni generali dello stesso anno, per il Movimento Al Socialismo (MAS).

Il 18 ottobre ha vinto in prima tornata le elezioni con il 55,11% dei voti e l’8 novembre è stato ufficializzato con il suo vicepresidente, David Choquehuanca.

Ha ricevuto diverse decorazioni e riconoscimenti per la sua traiettoria accademica nelle scienze economiche.

Tra queste il titolo di Dr. Honoris Causa dell’Università delle Ande e della Franz Tamayo. Per il suo operato amministrativo, tra il 2015 e il 2016, ha ricevuto la distinzione al migliore Ministro d’economia ed è stato selezionato tra i migliori della regione nello sviluppo di questa funzione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.