Messaggio ICAP agli amici e ai membri del movimento di solidarietà

L’Avana, 21 gennaio 2022
Anno 63 della rivoluzione

Cari amici:

Tra pochi giorni celebreremo il 169° anniversario della nascita dell’apostolo José Martí, l’eroe nazionale di Cuba, nel cui pensiero risiede la base umanista del progetto rivoluzionario cubano, che ha fatto propria la massima che la Patria è l’Umanità tendendo la mano di solidarietà a chiunque sia nel bisogno.

Le idee del più universale dei cubani sono un incentivo a continuare la lotta per gli ideali di giustizia per i quali ha offerto la sua vita, in un momento in cui il mondo è colpito da una terribile pandemia che ha fatto emergere il meglio degli esseri umani, ma che ha anche rivelato e approfondito le disuguaglianze su scala universale.

In questo contesto, il nemico storico dei popoli, l’imperialismo, che l’apostolo stesso definì come un mostro, non ha cessato nel suo desiderio di sottomettere la sovrana e indipendente Cuba e ha intensificato la sua politica di punizione, sottoponendo il nostro popolo a un ferreo, intensificato e genocida blocco che non ha compreso ragioni umanitarie o altri interessi meno altruistici, ma che è altrettanto conveniente anche per se stesso.

L’anniversario della nascita del nostro eroe nazionale è stato motivo di una tradizionale celebrazione e festa tra gli amici di Cuba In questa occasione vi invitiamo a farlo attraverso azioni personali e virtuali, atti, cantate, offerte floreali sui busti e altre iniziative, con una motivazione speciale: iniziare la giornata mondiale di omaggi per il 170° anniversario della sua nascita il prossimo anno 2023, il cui culmine sarà la celebrazione all’Avana della V Conferenza Internazionale per l’Equilibrio del Mondo, dal 24 al 28 gennaio.

José Martí fu un instancabile promotore di solidarietà, fratellanza, rispetto e pace tra i popoli del mondo. Facciamo nostra l’eredità del Maestro, nel pensiero e nell’azione.

Fraternamente,

Fernando González Llort
Presidente Istituto cubano di amicizia con i popoli


La Habana, 21 de enero de 2022
Año 63 de la Revolución

MENSAJE DEL INSTITUTO CUBANO DE AMISTAD CON LOS PUEBLOS (ICAP) A AMIGOS Y MIEMBROS DEL MOVIMIENTO DE SOLIDARIDAD CON CUBA

Estimados amigos:

En pocos días celebraremos el 169 aniversario del natalicio del Apóstol José Martí, Héroe Nacional de Cuba, en cuyo pensamiento se encuentra la base humanista del proyecto revolucionario cubano, que ha hecho suya la máxima de que Patria es Humanidad extendiendo su mano solidaria a aquel que lo necesite.

Las ideas del más universal de los cubanos resultan un incentivo para continuar la lucha por los ideales de justicia por los que ofrendara su vida, en momentos en que el mundo está siendo azotado por una terrible pandemia que ha hecho aflorar lo mejor de los seres humanos, pero que también ha evidenciado y profundizado las desigualdades a escala universal.

En este contexto, el enemigo histórico de los pueblos, el imperialismo que el propio apóstol calificara como un monstruo, no ha cesado en su afán de doblegar a la soberana e independiente Cuba y ha arreciado en su política de castigo, sometiendo a nuestro pueblo a un férreo, recrudecido y genocida bloqueo que no ha entendido ni de razones humanitarias y de otros intereses menos altruistas, pero igual convenientes incluso para sí mismo.

El aniversario del natalicio de nuestro Héroe Nacional, ha sido motivo de tradicional celebración entre los amigos de Cuba. En esta ocasión los convocamos a que lo hagan mediante acciones presenciales y virtuales, actos, cantatas, ofrendas florales en bustos y otras iniciativas, con una motivación especial: dar inicio a la jornada mundial de homenajes por el 170 aniversario de su nacimiento el próximo año 2023, cuyo colofón será la celebración en La Habana de la V Conferencia Internacional Por el Equilibrio del Mundo, del 24 al 28 de enero.

José Martí, fue un promotor incansable de la solidaridad, la hermandad, el respeto y la paz entre los pueblos del mundo. Hagamos nuestro, en pensamiento y acción, el legado del Maestro.

Fraternalmente,
Fernando González Llort
Presidente
Instituto Cubano de Amistad con los Pueblos

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.