I deputati chiedono al governo francese di autorizzare i vaccini di Cuba

Un gruppo di 26 deputati francesi ha sollecitato oggi il governo francese ad autorizzare l’uso dei vaccini Covid-19 cubani, soprattutto nei territori d’oltremare che lo richiedono.

In una lettera inviata al primo ministro Jean Castex, hanno chiesto di valutare al più presto questa possibilità e di definire le modalità di una decisione al riguardo.

Secondo i parlamentari firmatari, l’immagine positiva che Cuba offre in termini di salute e la tecnologia utilizzata dall’isola nei suoi vaccini Abdala e Soberana 02, diversa da quella dell’RNA messaggero, “sarebbe in grado di rassicurare alcuni dei nostri compatrioti nei territori d’oltremare”.

A questo proposito, hanno notato la sfiducia in quelle regioni dopo le sofferenze causate ai loro abitanti dallo scandalo del Clordecone e dai test nucleari, eventi ai quali hanno attribuito in parte il rifiuto di vaccinare e i bassi tassi di immunizzazione.

Per quasi due decenni alla fine del secolo scorso, l’insetticida Clordecone è stato usato nelle piantagioni di banane, con conseguenze fatali per l’uomo e l’ambiente in Guadalupa e Martinica.

La lettera inviata al ministro Castex è stata firmata da 19 membri di vari partiti del Gruppo d’amicizia Francia-Cuba dell’Assemblea nazionale, guidato dal suo presidente François-Michel Lambert, e da sette non membri, tra cui il leader comunista e candidato presidenziale Fabien Roussel.

In questa pandemia, condividiamo l’idea di una strategia di vaccinazione più ampia possibile per i francesi al fine di contenere il Covid-19, e l’accesso a Abdala e Soberana 02, entrambi in fase di certificazione da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, aumenterebbe il tasso di protezione della nostra popolazione, hanno sottolineato.

L’ambasciatore cubano in Francia, Otto Vaillant, ha parlato mercoledì con diversi deputati promotori dell’iniziativa, che ha ringraziato per la loro solidarietà con l’isola, assediata da più di 60 anni dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti.

A metà di questo mese, Lambert ha proposto l’accesso ai vaccini cubani in una sessione dell’Assemblea nazionale francese.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.