MINSAP

Confermate con studi le capacità delle vaccinazioni cubane di generare anti corpi a Omicron

 

Il Ministero di Salute Pubblica (Minsap), nel suo sito web, ha informato  che studi preliminari sviluppati dall’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK) sui vaccinati con Soberana e Abdala dimostrano che questi immunogeni hanno la capacità di generare anticorpi di fronte alla variante Omicron del coronavirus.

Nei soggetti vaccinati con Soberana 02 e Abdala, il 90 % o più ha rivelato un’alta siero conversione di anti corpi, criterio che ha raggiunto il 100 % tra coloro che sono stati rinforzati con Soberana 01 e Abdala, segnala lo studio.

Dagmar García Rivera, direttrice delle Investigazioni dell’Istituto Finlay delle Vaccinazioni  (IFV), ha precisato in  Twitter che cinque mesi dopo aver ricevuto ultima dose di  Soberana, i 20 soggetti adulti hanno mostrato alti titoli di neutralizzazione.

Questi risultati, definiti dal  IFV  molto buoni, parlano positivamente dello schema di vaccinazione e del rinforzo accelerato nel paese, come misura presa di fronte all’evidenza che una dose addizionale incrementa i livelli di protezione contro l’infezione del SARS-COV-2.

Sino al 25 gennaio hanno ricevuto almeno una dose di una delle vaccinazioni cubane   Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, 10 558 532 persone, includendo chi ha ricevuto  Soberana Plus come dose unica.

Sono  9811501 le persone che hanno uno schema di vaccinazione completo, cioè il 87,7% della popolazione  cubana, ha dettagliato ancora il Minsap.

Giovedì 27 gennaio è stato comunicato che è terminata in forma soddisfacente l’ispezione – del Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, Strumenti e Dispositivi Medici, autorità regolatrice cubana- del saggio clinico Soberana Plus Torino, disegnato per convalescenti italiani vaccinati con Soberana Plus, ha informato il IFV in Twitter.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.