Codice delle Famiglie

Il vecchio mito dell’Operazione Peter Pan e il nuovo delle pance in affitto (No. 2)

In questo secondo episodio del nostro podcast sul progetto del nuovo Codice delle Famiglie abbiamo toccato due temi che hanno fatto parlere molto, soprattutto nelle reti sociali.

Girano voci che lo Stato cubano vuole togliere la custodia e la cura dei figli e che l’implementazione della gestazione solitaria permetterà d’offrire pance in affitto.

Le due voci inventate sono false e abbiamo conversato in questo secondo episodio del podcast “Tutto resta in famiglia.

Riflessione con il nostro gruppo sulla verità attorno all’Articolo 6 del Progetto del Codice delle famiglie in cui si propone che le bambine, i bambini e gli adolescenti non possono essere separati dalle madri, dai padri e dalle famiglie, salvo nei casi in cui le autorità competenti lo determino in circostanze speciali in conformità con la legge e i procedimenti stabili.

[ Si considera strettamente necessaria questa separazione a causa del mancato compimento grave o dell’impossibile esercizio delle responsabilità dei parenti, sempre con la finalità di proteggerli, e che le decisioni relative alla separazione vanno considerate come ultima misura a cui ricorrere e vanno riviste periodicamente.]

Inoltre analizzeremo l’Articolo 128 che definisce la portata della gestazione solitaria, stabilendo che questa procede tra persone unite da vincoli familiari o affettivamente vicini, a beneficio di donne con patologie mediche che impediscono loro la gestazione o di persone che presentano sterilità, o uomini soli, o coppie di uomini, sempre che non si ponga in pericolo la salute delle persone che intervengono nell’operato medico.

Patria potestà, matrimonio e autonomia nel Codice delle famiglie (No. 1)

Smontando miti attorno al progetto del Codice delle Famiglie iniziamo questo nuovo podcast di Granma, uno spazio per guardare da dentro la proposta che Cuba sta dibattendo adesso.

Dal 1 febbraio del 2022 a Cuba si realizza la consultazione popolare del progetto del Codice delle Famiglie, con l’obiettivo di collaborare e partecipare al dibattuto sociale che sta avvenendo, apriamo questo nuovo spazio nella nostra web.

Si tratta di “Tutto resta in famiglia”, un podcast per commentare tutti i martedì e i giovedì di ogni settimana i principali temi che fluiscono attorno alla proposta legale che si discute.

Le riunioni di consultazione popolare sul prgetti diLgge si estenderanno sino al 30 aprile prossimo

se in qustaoperisos lei avrà del einquistudini che desidera vedre discusse scriva a internet@granma.cu un messaggio diposta aelttrnica conl’indicazione Podcast Codice delle Famiglie.

La prima emissione è stata dedicata a smentire tre miti che circolano nelle reti sociali.

Mito 1: Si elimina la definizione di Patria potestà, e si sostitusce con Responsabilità di Parenti, un termine che diminuisce o annulla l’autorità legale dei genitori sui figli.

Scopra la realtà nel nostro audio

<https://www.ivoox.com/patria-potestad-casamiento-menores-edad-y-audios-mp3_rf_82583915_1.html>)*

Mito 2: I minori di 16 anni potranno sposarsi con l’autorizzazione di un tribunale, non dei genitori.

Scopra la verità nel nostro audio

<https://www.ivoox.com/patria-potestad-casamiento-menores-edad-y-audios-mp3_rf_82583915_1.html>)

Mito 3: S’implementa il concetto d’autonomia progressiva, che permetterà ai minorenni di prendere decisioni senza il consentimento dei genitori e questo comprende il cambio di nome, da Pietro a Maria e viceversa o anche il cambio di sesso con operazioni chirurgiche o trattamenti ormonaali.

(Scopra la realtà nel nostro audio

<https://www.ivoox.com/patria-potestad-casamiento-menores-edad-y-audios-mp3_rf_82583915_1.html>)

Voce nel podcast: Arlín Alberty Loforte

Basato sul testo: Miti contro realtà sul progetto del nuovo Codice delle Famiglie. 

Share Button

2 thoughts on “Codice delle Famiglie”

  1. Gentili, ho bisogno di informazioni. Non so più a chi rivolgermi. Ho una cognata che ha una bambina e bevono entrambe a Cuba. Il padre è in attesa di documenti negli stati uniti e non può recarsi a Cuba (da quasi 5 anni) per permettere alla figlia, e quindi alla madre, di spostarsi dal paese. Io sono italiana e vorrei poterle permettere di farle una carta de invitacion per venire in Italia per 90 gg. Sarebbe bellissimo se mi rispondeste. Qualsiasi autorità cubana mi ha detto che non è più possibile togliere la patria potestà al padre. È possibile che un padre possa sparire per 5 anni e bloccare madre e figlia in un paese?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.