Il Regno Unito cospirò con la CIA per assassinare Fidel Castro

Lo storico rivoluzionario e leader cubano Fidel Castro è sopravvissuto a più di un tentativo di assassinio durante la sua vita. Fidel ha trascorso la maggior parte della sua lunga vita sotto i riflettori, sopravvivendo a mezzo secolo di complotti assassini. Ma nonostante i tentativi disperati dei suoi detrattori, è morto per cause naturali all’età di 90 anni.

638 tentativi di assassinio, secondo i registri dell’intelligence cubana, furono pianificati ed eseguiti dal governo degli Stati Uniti attraverso la CIA, così come dagli oppositori cubani e dai gruppi mafiosi di Miami scontenti che Castro avesse messo fine agli affari dei famigerati casinò e bordelli dell’Avana dopo la vittoria della rivoluzione.

Mentre le costanti minacce di morte fatte dagli Stati Uniti contro il leader cubano sono di dominio pubblico, ciò che non era ben noto era la collaborazione del governo britannico nei piani, e tuttavia non è una sorpresa.

I diplomatici britannici e la CIA hanno discusso della “scomparsa” di Fidel

Recentemente, il giornalista John McEvoy ha pubblicato un articolo investigativo sul sito web Declassified UK che mostra il coinvolgimento dei diplomatici britannici nelle cospirazioni anti-Castro di Washington. Dice che la prova proviene da un documento declassificato del Ministero degli Esteri britannico rilasciato agli archivi nazionali.

Il documento indica il diplomatico britannico Thomas Brimelow e il suo collega Alan Clark, che all’epoca occupava un posto all’ambasciata britannica all’Avana. I due si incontrarono con i servizi segreti statunitensi e discussero della “scomparsa” del Comandante Fidel.

L’incontro ebbe luogo nel novembre 1961, quando l’ambasciata statunitense si era già ritirata dalla nazione insulare. Brimelow e Clark si incontrarono con agenti della CIA che chiesero direttamente a Clark “se la scomparsa dello stesso Fidel Castro avrebbe avuto serie ripercussioni” a Cuba.

Nessuno dei due prese in considerazione l’ipotesi di un attentato. Secondo i verbali di Brimelow della riunione, contrassegnati come “personali e segreti”, Clark rispose alla CIA che “Raul Castro era stato nominato come successore di Fidel”, e che “avrebbe potuto succedere a Fidel se gli fosse stato dato tempo adeguato”.

“Se Fidel fosse stato assassinato, allora era meno certo che ci sarebbe stata una successione senza problemi. L’apparato [statale], che era apparentemente abbastanza forte per far fronte a un cambiamento graduale, potrebbe non far fronte a una crisi improvvisa”, disse poi in modo più dettagliato.

Per dare più contesto, McEvoy aggiunse che i colloqui ebbero luogo pochi giorni prima che il presidente John F. Kennedy autorizzasse l’operazione Mangusta*, che mirava a rovesciare il governo di Fidel Castro con ogni mezzo necessario.

Brimelow e Clark furono ben ricompensati per il loro lavoro. Il primo fu nominato capo del Foreign Office a vita e al secondo fu dato il posto di primo segretario dell’ambasciata britannica a Washington.

Il Regno Unito celebrato per il suo lavoro sui complotti omicidi

Lo scambio segreto di informazioni tra Londra e Washington sul governo rivoluzionario di Cuba non si fermò lì. Documenti declassificati indicano che, nel 1962, il Regno Unito consegnò al Pentagono un rapporto contenente numerosi schizzi dell’apparato militare cubano durante una parata militare all’Avana.

Secondo un cablogramma britannico, le informazioni provenivano in gran parte dalle osservazioni dirette del personale dell’ambasciata a Londra: “Avevamo l’ambasciatore e il capo del ministero degli esteri sugli spalti, tre membri del personale nella folla lungo il percorso e altri due che guardavano il procedimento in televisione”, afferma il telegramma.

Gli Stati Uniti accolsero con favore la cooperazione e espressero la loro gratitudine ai britannici. “Questo è solo per dire quanto il Pentagono sia grato per gli eccellenti rapporti … sulla parata militare. Sono molto impressionati dallo sforzo fatto e dai risultati dettagliati che hanno ottenuto”, dice il telegramma citato nell’articolo di Declassified UK.

L’anno seguente, nel marzo 1962, il Dipartimento della Difesa ribadì la sua gratitudine per tutte le informazioni precedenti sulla situazione militare a Cuba.

Alcuni mesi dopo, il governo degli Stati Uniti condivise con il Regno Unito una lista di “obiettivi prioritari” per la raccolta di informazioni militari a Cuba. Un funzionario britannico che ha partecipò a un incontro segreto con il Pentagono scrisse che quasi tutti questi “obiettivi” erano “nella zona dell’Avana, e sono stati selezionati perché sono quasi tutti in aree che i membri dell’ambasciata potrebbero visitare”.

Questo è il tipo di notizia che non aiuta in un momento in cui i paesi che rappresentano culturalmente l’Occidente stanno dando lezioni e castigando senza motivo il resto del mondo per far rispettare i “principi” della democrazia liberale.

D’altra parte, il ruolo proattivo della Gran Bretagna in uno dei circa seicento tentativi falliti da parte degli Stati Uniti di assassinare l’allora capo di stato di Cuba la dice lunga sul suo coinvolgimento nei conflitti internazionali. Quanti altri decenni dovremo aspettare documenti declassificati per confermare i sicari politici o altre cospirazioni che i britannici stanno probabilmente commettendo fuori dai confini del Regno Unito?

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

*L’operazione Mongoose (operazione mangusta), conosciuta anche come The Cuban Project, fu un’operazione progettata dalla CIA e durata tra il 1961 e il 1975. Voluta dall’amministrazione della presidenza di Dwight D. Eisenhower nel marzo 1960 e autorizzata dalla presidenza di John F. Kennedy a fine novembre 1961, portò alla realizzazione in 14 mesi di 5.780 azioni terroristiche e 716 sabotaggi a infrastrutture economiche cubane. Il suo obiettivo principale era quello di destabilizzare il governo comunista di Fidel Castro.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.