Díaz-Canel: La voce di Cuba si farà sentire nel IX Vertice delle Americhe

Il Primo Segretario del Comitéato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel suo intervento nel contesto del Consiglio dei Ministri di mercoledì 25, ha ratificato le posizioni e i principi di Cuba in relazione al IX Vertice delle Americhe che si svolgerà dal 6 al 10 giugno nella città statunitense di Los Ángeles.

«Tutti sappiamo, ha sottolineato, che il Governo USA ha concepito dall’inizio questo Vertice delle Americhe in maniera non inclusiva.

Dal disegno originale da parte del governo degli USA era pianificato che il Vertice non fosse inclusivo. Ed era sua intenzione escludere vari paesi tra i quali Cuba, nonostante il forte reclamo regionale esistente che terminassero le esclusioni in questo tipo d’incontro», ha spiegato.

In questo  senso ha segnalato che: «Gli USA hanno realizzato intense gestioni ed hanno esercitato brutali pressioni per smobilitare i giusti e fermi reclami della maggioranza dei paesi della regione che il Vertice doveva essere inclusivo».

Questa è la situazione nella quale si è sviluppata questa convocazione del Vertice, con tutto il reclamo dei paesi della regione e la maniera in cui gli Stati Uniti hanno agito», ha indicato.

Nel contesto della riunione del massimo organo del Governo cubano, il Presidente della Repubblica ha ringraziato  la coraggiosa e degna posizione dei paesi che hanno alzato la voce contro le esclusioni nel Vertice delle Americhe.

Vogliamo segnalare, ha detto, che noi condividiamo la posizione dei leaders della regione che hanno reclamato con fermezza che tutti devono essere invitati con uguaglianza.

«Nelle condizioni in cui si sono svolti tutti questi processi relazionati al Vertice e all’atteggiamento mantenuto dal Governo USA, posso assicurare che io non parteciperò al Vertice delle Americhe», ha affermato il Primo  Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista.

«Come sempre, e com’è avvenuto in passato, ha concluso, siamo coscienti e  abbiamo la convenzione che la voce di Cuba si sentirà nel IX Vertice delle Americhe

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.