L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione

L’egemonia statunitense in America Latina è in discussione, così come il suo strumento, la Dottrina Monroe, ha dichiarato martedì l’analista statunitense Ted Snider.

In un rapporto pubblicato sul sito web https://original.antiwar.com, “Challenging Hegemony in Latin America“, l’esperto ha sottolineato che Washington non ha mai nascosto la sua intenzione di esercitare l’egemonia sul suo emisfero, ha eretto un recinto e ha cercato di impedire l’ingresso di altri Paesi, rivendicando il diritto di intervenire negli affari interni delle nazioni della regione.

Questa dottrina è ora in discussione e l’isolamento di Cuba e del Venezuela, a lungo un elemento centrale dell’egemonia statunitense, viene messo in discussione, ha sottolineato.

Snider ha affrontato la politica di altre nazioni latinoamericane nei confronti di Cuba e del Venezuela per rafforzare le relazioni con quelle che ha definito nazioni ribelli.

“Quando gli Stati Uniti hanno cercato di rafforzare l’isolamento di Cuba e del Venezuela escludendoli – insieme al Nicaragua – dal Vertice delle Americhe, hanno scatenato una manifestazione di solidarietà che ha portato a una protesta che ha minacciato la legittimità del vertice, trasformandolo in un qualche Vertice delle Americhe”, ha detto.

L’egemonia statunitense in America Latina è messa in discussione anche dall’emergente mondo multipolare. La Cina ha superato gli Stati Uniti come principale partner commerciale del Sud America, ha dichiarato Snider, che scrive sull’analisi dei modelli della politica estera e della storia degli Stati Uniti.

Ha osservato che la sfida all’egemonia statunitense in America Latina potrebbe essere rafforzata dalla vicinanza di due elezioni nella regione, in Brasile in ottobre e in Colombia, che potrebbero dare impulso alla lotta contro l’egemonia statunitense in America Latina.

Snider ha sottolineato che il Messico sta guidando una sfida all’egemonia statunitense nelle Americhe, a cui potrebbero presto aggiungersi Brasile e Colombia, promettendo, ha detto, un triumvirato strategicamente importante.

Biden, ha osservato, “ha detto molte volte che la Colombia è la pietra angolare della politica statunitense in America Latina e nei Caraibi”. Il Brasile è la più grande economia e il più potente Paese dell’America Latina. Il Messico è la seconda economia dell’America Latina e confina con il territorio statunitense, ha sottolineato.

Una sfida guidata da queste tre nazioni, a cui si uniscano Bolivia, Honduras, Cile, Argentina, Cuba, Venezuela, Nicaragua e altri, ha sottolineato, potrebbe costituire una sfida formidabile all’egemonia di Washington nell’emisfero occidentale.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.