Biran: culla della più grande figura della Rivoluzione a Cuba

Il fallimento di Washington nei confronti della Rivoluzione cubana

Marta Denis Valle – Prensa Latina – Gli USA non avrebbero mai immaginato che un giovane martiano, Fidel Castro, avrebbe seminato a Cuba gli ideali dell’apostolo dell’indipendenza dell’isola e inculcato ai suoi seguaci l’idea di non ammainare mai le bandiere della sovranità di fronte alle pretese imperialiste.

Con il trionfo della Rivoluzione cubana il 1 gennaio 1959, guidata da Fidel Castro Ruz, si è conclusa a Cuba l’era neocoloniale imposta dalla Casa Bianca con l’intervento militare del 1898 e l’imposizione nel 1902 di una repubblica mediata dal famigerato Emendamento Platt e da costosi accordi e trattati.

Contro la vita di questo rivoluzionario completo – nato il 13 agosto 1926 – sono stati pianificati 634 tentativi di crimine, dal 1958 al 2000, che sono stati smantellati dall’intelligence cubana.

Fidel Castro ha vissuto intensamente i suoi 90 anni; è stato amato dal suo popolo e da molti altri nel mondo, che pianse la sua scomparsa il 25 novembre 2016 e ebbe la gioia di assistere al fallimento delle amministrazioni statunitensi che si sono succedute nel tentativo di schiacciare Cuba.

Il leader della Rivoluzione, Fidel Castro, scelse presto l’essenza dei versi del Maestro: “Con i poveri della terra / Voglio gettare la mia sorte / Il ruscello di montagna / Mi piace più del mare”.

UNA VITA GLORIOSA

Nato a Biran, Holguin, era un cubano di prima generazione, figlio di un emigrante galiziano (poi proprietario di una piantagione di canna da zucchero e colono) e di una madre contadina cubana, che avevano entrambi fatto la gavetta.

Fidel era orgoglioso di essere nato slegato da una cultura di classe ereditata dagli antenati proprietari terrieri; di giocare da bambino con i bambini poveri i cui genitori erano coltivatori e tagliatori di canna da zucchero haitiani, che vivevano in capanne di foglie di palma e pavimenti di terra battuta.

Come ha dichiarato in più di un’occasione, è diventato un rivoluzionario all’Università dell’Avana (1945-1950), dove ha partecipato attivamente alle lotte politiche all’interno del corpo studentesco e alla denuncia e alla lotta contro i governi al potere.

Storicamente, politicamente e ideologicamente, abbracciò le idee di José Martí (1853-1895), ammirò gli indipendentisti cubani e partecipò alle posizioni più radicali del movimento popolare guidato dal leader ortodosso Eduardo Chibás (1907-1951). Ha conosciuto anche il marxismo-leninismo.

Durante gli anni pre-universitari ebbe uno stretto rapporto con gli studenti e gli amici; nelle sue conversazioni con il frate domenicano brasiliano Frei Betto nel 1985, egli espresse: “e senza che lo volessi, stavo acquisendo una certa popolarità tra di loro, come sportivo, atleta, esploratore, alpinista e come individuo che, dopo tutto, otteneva buoni voti”.

All’inizio delle lotte rivoluzionarie, fu il dirigente studentesco, giovanile e politico che prima denunciò la corruzione dei governanti neocoloniali e poi affrontò e denunciò il golpe militare del 10 marzo 1952 del dittatore Fulgencio Batista.

Da quel momento in poi si assunse la responsabilità di portare avanti la Rivoluzione con persone sconosciute, molte delle quali marziane e per lo più operai, impiegati, contadini, lavoratori di vari mestieri o disoccupati, fino al raggiungimento del trionfo.

STATISTA DI LEVATURA INTERNAZIONALE

Ha sempre praticato la giustizia sociale e la solidarietà, ed è stato uno statista di statura internazionale, dotato di un pensiero straordinario in vari campi.

Fidel ha illuminato ogni giorno il suo popolo nella Rivoluzione, ha tracciato i sentieri dell’istruzione e della salute; la Riforma Agraria (1959), lo sviluppo della Campagna di Alfabetizzazione (1961), la Riforma Universitaria (1962), un Sistema Sanitario Nazionale, accessibile e gratuito dalle cure primarie a quelle terziarie, e la possibilità per tutti i cubani di studiare.

La creazione di risorse umane è avvenuta attraverso una politica intelligente; dalle aule cubane e dalle borse di studio in altri Paesi sono usciti insegnanti, professori, scrittori e artisti; anche ingegneri, biotecnologi, informatici ed economisti….

La costruzione di un maggior numero di facoltà di medicina, cliniche, policlinici, ospedali, scuole, università, istituti e centri scientifici specializzati, insieme ad abitazioni, strade, dighe e industrie che prima non esistevano, dotò la nuova Cuba.

La sua luce e il suo esempio brillano di fronte al blocco genocida e ai risultati del lavoro di medici e scienziati nella lotta contro la pandemia di Covid-19.

In particolare, si afferma nelle nuove generazioni che oggi sostengono fermamente i principi di fedeltà, solidarietà e antimperialismo della Cuba di Marti e guidano, insieme al popolo, una società più giusta e prospera.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.