La Brigata Medica cubana Henry Reeve ritorna a Crema

A Crema, dopo oltre due anni, si festeggia il capo brigata Dott. Carlos Ricardo Perez, accompagnato dal dott. Julio Guerra capo brigata a Torino.

Grande commozione a Crema nell’incontro organizzato dal Circolo locale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, con il sostegno del Comune, al quale hanno partecipato il Console Generale di Cuba a Milano Llanio Gonzalez, l’ex Sindaca Stefania Bondaldi, e Irma Dioli già Presidente dell’Associazione.

Presente anche la famiglia del piccolo Francesco, che quotidianamente salutava il passaggio dei 52 componenti della Brigata.

Con i protagonisti di questo fatto storico epocale, si sono ripercorsi i più significativi momenti del loro arrivo, a partire dalla richiesta dell’Associazione di attivare la cooperazione medica al Ministro della Salute, e della loro permanenza con l’obiettivo di salvare vite.

Negli interventi è stata riaffermata la gratitudine e l’affetto alla Brigata Henry Reeve al governo e al popolo di Cuba per il loro straordinario aiuto nei due mesi della fase più acuta del Covid.

Sono stati consegnati attestati e medaglie di riconoscenza per l’impegno svolto al Dott. Carlos e al Dott. Julio.

Fausto Lazzari, Segretario del Circolo locale dedicato alla Brigata Henry Reeve ha omaggiato i due capi brigata della tessera d’onore dell’Associazione, così come alla ex Sindaca Stefania Bonaldi per la sua accoglienza e sostegno ai medici cubani.

Significativa la presenza di due Assessori comunali, Giorgio Cardile che ha portato i saluti della Giunta e Franco Bordo.

Nella stessa giornata, si è ritornati insieme nei luoghi che hanno conosciuto la loro straordinaria opera di solidarietà, umanità e competenza, come il piazzale dell’Ospedale intitolato, su richiesta del Circolo dell’ANAIC, alla Brigata Henry Reeve

Accompagna i due medici una troupe per realizzare un documentario sulla cooperazione medica cubana in Italia.

La straordinaria esperienza delle due Brigate mediche, messaggere del diritto alla salute universale e del diritto alla pace, ha rafforzato ulteriormente i legami di amicizia e di solidarietà tra i due popoli, che continueremo a sviluppare in futuro, a partire dalla richiesta di cancellazione del blocco.

Viva la solidarietà tra i popoli!

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.