Gli oltre 400 milioni di un’altra infamia contro Cuba

“La multa multimilionaria lancia un monito ai potenziali investitori e a coloro che desiderano fare affari con il Governo cubano”

 Raúl Antonio Capote 

Dopo un anno, riconosciuto come uno dei più duri della storia rivoluzionaria, una nuova azione si aggiunge alla lista di scelleratezze degli USA contro la Maggiore delle Antille.

Beth Bloom, giudice federale del sud della Florida, utilizzando il Titolo III della Helms-Burton, ha ordinato a quattro compagnie di crociera che includevano Cuba nei loro itinerari di pagare più di 400 milioni di dollari per presunti danni alla compagnia USA Havana Docks, che aveva la concessione per gestire alcune delle banchine del porto dell’Avana prima del trionfo della Rivoluzione.

La sentenza dà continuità ad un’altra emessa a marzo in cui Bloom ha concluso che le quattro compagnie – Carnival, MSC S.A., Royal Caribbean e Norwegian – hanno commesso “atti di tratta” e si sono coinvolte in “turismo proibito” portando viaggiatori statunitensi a Cuba e utilizzando strutture portuali dell’Avana che “Castro ha confiscato”.

Quel paragrafo, replicato da una decina di organi di stampa USA, e posizionato, in poche ore, sulle reti sociali merita qualche commento.

Per caso il Paese della “libertà” riconosce che per loro esiste un “turismo proibito” e, quindi uno “autorizzato”? E la proclamata libertà di viaggiare?

Naturalmente, conosciamo la risposta, i cittadini statunitensi non possono recarsi a Cuba, gli è proibito farlo.

Un altro punto. Non è stato Fidel Castro a confiscare quelle proprietà, è stato il Governo cubano a usare la sua sovranità, come si addice a qualsiasi nazione indipendente di questo mondo.

Gli elementi che si impugnano sono falsi. In effetti, gli USA non hanno mai voluto negoziare la questione delle proprietà nazionalizzate, né hanno permesso alle loro società colpite negoziassero.

La commissione reclami, all’epoca, ha accolto 5911 richieste di risarcimento, ma non è mai stato possibile verificare se tali richieste e accertamenti fossero veritieri, se fossero duplicati o se fossero stati utilizzati documenti falsi.

Il 6 luglio 1960 il Governo rivoluzionario ha emanato la Legge 851, complementare alla Legge Fondamentale del 1959, che stabiliva il principio dell’espropriazione per motivi di pubblica utilità.

La normativa stabiliva la forma e il modo di indennizzare la proprietà nazionalizzata mediante le obbligazioni della Repubblica emesse a tal fine, e prevedeva la designazione di periti per la valutazione di detti beni ai fini del loro pagamento mediante l’ammortamento delle stesse obbligazioni, che sarebbe stato effettuato a fronte un fondo creato nel Banco Nacional de Cuba, denominato Fondo per il pagamento degli espropri di beni e aziende di cittadini degli Stati Uniti d’America.

Il suddetto fondo sarebbe stato alimentato annualmente con il 25% della valuta estera che corrispondeva agli acquisti di zucchero che gli USA facevano, ogni anno, a Cuba.

Le obbligazioni avrebbero maturato un interesse annuo del 2% e avrebbero iniziato a essere pagate in un periodo non inferiore a 30 anni.

Consapevoli che la forma di pagamento era lo zucchero, Washington ne interruppe l’acquisto, danneggiando così i suoi cittadini, poiché rese impraticabile la Legge 851. Successivamente, sarebbe arrivato il blocco totale, nel febbraio 1962, fino a giungere alla Helms-Burton.

Lo scopo della sanzione contro le navi da crociera è più che chiaro. Neppure si nascondono per dirlo. Secondo la stampa della Florida, “la multa multimilionaria invia un avvertimento ai potenziali investitori ed a coloro che desiderano fare affari con il Governo cubano”.


Los más de 400 millones de otra infamia contra Cuba 

«La multa multimillonaria envía una advertencia a los posibles inversionistas y a quienes desean hacer negocios con el Gobierno cubano» 

Autor: Raúl Antonio Capote

 

Luego de un año, reconocido como uno de los más duros de la historia revolucionaria, una nueva acción se suma a la lista de villanías de EE. UU. contra la Mayor de las Antillas. 

Beth Bloom, jueza federal del sur de la Florida, haciendo uso del título III de la Helms-Burton, ordenó a cuatro líneas de cruceros que incluyeron a Cuba en sus itinerarios, pagar más de 400 millones de dólares por supuestos daños a la empresa estadounidense, Havana Docks, que tenía la concesión para explotar algunos de los muelles del puerto de La Habana antes del triunfo de la Revolución. 

El dictamen da continuidad a otro fallo realizado en marzo en el que Bloom concluyó que las cuatro compañías –Carnival, MSC S.A., Royal Caribbean y Norwegian– cometieron «actos de tráfico» y se involucraron en «turismo prohibido», al llevar viajeros estadounidenses a Cuba y usar las instalaciones portuarias de La Habana que «Castro confiscó». 

Ese párrafo, replicado por una decena de medios de prensa estadounidense, y posicionado en cuestión de horas en las redes sociales, merece algunos comentarios. 

Acaso el país de la «libertad» reconoce que para ellos existe un «turismo prohibido» y, por tanto, uno «autorizado» ¿Y la pregonada libertad de viajar? 

Claro, la respuesta la conocemos, los ciudadanos estadounidenses no pueden viajar a Cuba, se lo tienen prohibido. 

Otro punto. No fue Fidel Castro el que confiscó esas propiedades, fue el Gobierno cubano en uso de su soberanía, como corresponde a cualquier nación independiente de este mundo. 

Los elementos que se esgrimen son falsos. De hecho, Estados Unidos nunca quiso negociar la cuestión de las propiedades nacionalizadas, ni dejaron que sus empresas afectadas negociaran. 

La comisión de reclamaciones, en su momento, aceptó 5 911 solicitudes de compensación, pero nunca se pudo comprobar si esas solicitudes y valoraciones eran ciertas, si estaban duplicadas o se empleaban documentos falsificados. 

El 6 de julio de 1960, el Gobierno revolucionario dictó la Ley 851, complementaria a la Ley Fundamental de 1959, que estableció el principio de expropiación forzosa por causa de utilidad pública. 

La legislación instituyó la forma y el modo de compensar la propiedad nacionalizada mediante los bonos de la República emitidos al efecto, y disponía la designación de peritos para valorar dichos bienes a los fines de su pago mediante la amortización de dichos bonos, que se haría contra un fondo creado en el Banco Nacional de Cuba, denominado Fondo para el pago de expropiaciones de bienes y empresas de nacionales de los Estados Unidos de Norteamérica. 

El referido fondo se nutriría anualmente con el 25 % de las divisas extranjeras que correspondía a las compras de azúcar que cada año realizaba Estados Unidos a Cuba. 

Los bonos devengarían un 2% de interés anual y comenzarían a pagarse en un plazo no menor de 30 años. 

Conscientes de que la forma de pago era el azúcar, Washington cortó la compra de esta, perjudicando así a sus ciudadanos, pues hizo impracticable la Ley 851. Después vendría el bloqueo total, en febrero de 1962, hasta llegar a la Helms-Burton. 

El propósito de la sanción contra los cruceros está más que claro. Ni siquiera se ocultan para decirlo. Según medios de prensa de La Florida, «la multa multimillonaria envía una advertencia a los posibles inversionistas y a quienes desean hacer negocios con el Gobierno cubano».

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