Lutto Ufficiale in Cuba per Benedetto XVI

Il nostro popolo, con profondo dolore ha saputo della morte del Papa Emerito Benedetto XVI, che fu accolto con sentimenti di rispetto durante la sua visita pastorale a Cuba nel 2012. Per queto motivo il Presidente della Repubblica di Cuba ha decretato il Lutto Ufficiale  dalle 06:00 alla mezzanotte di oggi.


Benedetto XVI espresse affettuosi sentimenti verso i cubani e si pronunciò contro il blocco economico, commerciale e finanziario che s’impone a Cuba, segnalando che gli sforzi per cimentare una società di ampi orizzonti, rinnovata e riconciliata si danneggiano quando le misure economiche imposte fuori dal paese pesano negativamente sulla popolazione.

Durante la vigenza del Lutto Ufficiale la Bandiera della Stella Solitaria resterà issata a mezz’asta negli edifici pubblici e le istituzioni militari.

Il Vicepresidente cubano Salvador Valdés Mesa ha firmato il libro di condoglianze per Benedetto XVI

 

Il membro del Burò Politico del Partito e vicepresidente della Repubblica, Salvador Valdés Mesa, ha reiterato, in nome del popolo e del Governo cubani, le più sentite condoglianze per la morte del Papa emerito Benedetto XVI.

Il dirigente, firmando il Libro delle condoglianze nella sede della Nunziatura Apostolica della Santa Sede a L’Avana, ha scritto che «il nostro popolo lo ricorderà sempre con rispetto e gratitudine, per i suoi affettuosi sentimenti verso i cubani trasmessi durante la visita apostolica a Cuba e la sua posizione sul tema del blocco imposto all’Isola».

Nel suo messaggio ha esteso le condoglianze ai suoi familiari, alla Curia e alla comunità cattolica.

Elio Rodríguez Perdomo, vice ministro del Ministero delle Relazioni Estere e Gisela García Rivera, direttrice di Europa e Canada di questo organismo hanno presentato i loro rispetti assieme al viceministro .

Benedicto XVI è morto lo scorso  31 dicembre, a 95 anni, in Città de Vaticano. Era stato eletto Sommo Pontefice della Chiesa cattolica nel 2005, dopo la morte del suo predecessore Giovani Paolo II.

Il religioso, d’origine tedesca, nato come Joseph Raztinger, aveva rinunciato al papato nel 2013, un fatto inedito per l’istituzione da quasi sei secoli.

Tra il 26 e il 28 marzo del 2012, Benedetto XVI aveva realizzato una visita ufficiale a Cuba durante la quale celebrò messe a L’Avana e a Santiago di Cuba, ed aveva incontrato il Comandante in Capo  Fidel Castro Ruz.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.