Il Parlamento cubano pubblica il progetto di legge sulla comunicazione sociale

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) di Cuba ha pubblicato oggi sul suo sito web l‘ultima versione del progetto di legge sulla Comunicazione Sociale e ha abilitato l’e-mail comunicacion@anpp.gob.cu, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini al processo legislativo corrispondente alla proposta e contribuire alla cultura giuridica del Paese.

Dal 18 al 27 gennaio, il disegno di legge sarà sottoposto all’analisi e alla discussione dei deputati nelle riunioni locali, come indicato nel calendario approvato per la sua presentazione al Parlamento, ha dichiarato il legislatore in un rapporto pubblicato sul suo sito ufficiale.

L’Assemblea ha annunciato che agli scambi parteciperanno i membri del Comitato di redazione, i deputati Martha del Carmen Mesa Valenciano e José Luis Toledo Santander, presidenti rispettivamente delle commissioni Educazione, Scienza, Cultura, Tecnologia e Ambiente e Affari Costituzionali e Giuridici, oltre a funzionari della Direzione legale.

Saranno presenti anche i direttori dei media, i presidenti provinciali dell’Unione dei giornalisti cubani, dell’Associazione cubana dei comunicatori sociali e dell’Unione degli scrittori e degli artisti di Cuba; professori di comunicazione delle università e membri delle squadre di comunicazione dei governi provinciali e delle assemblee municipali del Potere Popolare.

L’obiettivo della proposta di legge sulla comunicazione sociale è quello di regolamentare il sistema di comunicazione sociale per la gestione strategica e integrata dei processi di comunicazione sociale in ambito organizzativo, mediatico e comunitario, per scopi politici, di pubblica utilità, organizzativi e commerciali, sia negli spazi pubblici fisici che digitali.

Il documento contempla la libertà di stampa riconosciuta dalla Costituzione e i principi di organizzazione e funzionamento di tutti i media del Paese.
media del Paese.

I suoi regolamenti sono applicabili, a seconda dei casi, a organismi statali, enti, organizzazioni di massa e sociali e altre persone fisiche e giuridiche, cubane e straniere, che risiedono in modo permanente o temporaneo o che transitano sul territorio nazionale.

Progetto di legge sulla comunicazione sociale in lingua originale (PDF)

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.