Portal Miranda riconosce i contributi della scienza cubana alla salute

José Ángel Portal Miranda, Ministro della Salute Pubblica, ha riconosciuto oggi gli uomini e le donne che fanno della ricerca scientifica una forza trainante nella loro vita quotidiana, e soprattutto quelli che la fanno nel settore sanitario.

Inestimabile è stato il loro lavoro per oltre 60 anni e negli ultimi tre anni è diventata una sfida costante”, ha dichiarato sul social network Facebook.

Nel suo messaggio per la Giornata cubana della scienza, Portal Miranda ha dichiarato di essere impegnato a continuare a lavorare per lo sviluppo permanente del settore.

Grazie per aver superato, con intelligenza e impegno, tanti ostacoli e per aver trasformato, dagli scenari più diversi del Paese, il vostro lavoro in un impegno per la vita”, ha detto.

Nei giorni scorsi, La Giraldilla, uno dei simboli più rappresentativi dell’Avana e il più antico, è stata assegnata a un gruppo di eminenti scienziati, tra cui Vicente Vérez Bencomo e Marta Ayala Ávila, direttori generali rispettivamente dell’Istituto Finlay per i Vaccini e del Centro per l’Ingegneria Genetica e le Biotecnologie, artefici dei vaccini cubani contro il COVID-19.

Durante la cerimonia di consegna del Premio per l’innovazione tecnologica nella capitale è stato riconosciuto l’ultramicrotest UMELISA-TIR neonatale per l’indagine della fibrosi cistica nei neonati, applicato in tutto il paese, strumenti analitici e reattivi complessi per la caratterizzazione fisico-chimica e immunologica, nonché il rilascio e gli studi dei lotti del vaccino Abdala.

Sono stati inoltre evidenziati la caratterizzazione della risposta immunologica in studi preclinici e clinici, il dispositivo medico STIMUL W per la stimolazione elettrica nella prevenzione e nel trattamento delle ulcere e i risultati clinici positivi ottenuti con NEUROEPO.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.