Díaz-Canel sottolinea il ruolo della creazione per il futuro di Cuba

Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi il suo appello a promuovere l’innovazione come uno dei meccanismi essenziali per raggiungere lo sviluppo del Paese, nonostante le attuali difficoltà.

“C’è troppa imitazione e la salvezza sta nel creare. Creare è la parola d’ordine di questa generazione”, ha scritto il leader cubano sul suo account Twitter, ricordando le parole dell’eroe nazionale José Martí, a pochi giorni dal 170° anniversario della sua nascita, il 28 gennaio.

Nel suo messaggio sul social network, ha sottolineato che questa frase dell’apostolo dell’indipendenza cubana ha più di un secolo, ma “è valida per oggi come per il futuro”.

Più di una volta, nelle sue apparizioni pubbliche, Díaz-Canel ha fatto riferimento all’importanza della creazione per raggiungere il progresso della nazione delle Antille in diversi settori, nonostante l’attuale crisi economica internazionale e gli effetti del blocco statunitense.

Il 2 dicembre, in uno scambio tra la leadership del Paese e i rappresentanti del sistema imprenditoriale cubano sull’impatto della scienza, della tecnologia e della ricerca sul sistema imprenditoriale del Paese, il presidente ha affermato che “solo con l’innovazione si possono superare le avversità”.

A questo proposito, ha sottolineato le possibilità che offre di snellire i processi per ottenere risultati migliori per qualsiasi obiettivo che Cuba si prefigge nel perseguire la propria prosperità.

“La prima cosa che dobbiamo riconoscere è l’importanza della ricerca scientifica e dell’innovazione per lo sviluppo dell’impresa statale socialista”, ha dichiarato il capo di Stato durante l’incontro.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.