Lula contro il blocco

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, intervenendo all’incontro bilaterale con l’Argentina prima del vertice CELAC, ribadisce il suo sostegno al popolo cubano e condanna il blocco economico contro il Paese.

Il presidente brasiliano condanna il blocco USA di Cuba

Il Presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha ribadito oggi la sua condanna del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba, dopo aver firmato diversi accordi in Argentina.

Spero che l’isola possa presto tornare a un processo di normalità e che finisca l’assedio che dura da più di 60 anni, senza che ce ne sia bisogno”, ha detto il presidente, insieme al suo omologo locale, Alberto Fernández, alla vigilia del Vertice della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) che si terrà qui.

“Perché i cubani non vogliono creare il modello brasiliano, non vogliono copiare il modello statunitense, vogliono creare il proprio modello”, ha sottolineato il capo di Stato rispondendo a una domanda della stampa.

Chi ha a che fare con questo, ha chiesto Lula nella casa del governo brasiliano.

Pertanto, il Brasile e i Paesi CELAC dovrebbero trattare il Venezuela e Cuba con grande affetto, ha sottolineato il leader del Partito dei Lavoratori.

In qualsiasi modo possiamo contribuire a risolvere i loro problemi, li aiuteremo”, ha osservato. Sono convinto che il CELAC sarà importante per la regione”, ha aggiunto.

Prima ha descritto questo come uno spazio straordinario per discutere, imparare e insegnare, “in modo che gli altri possano godere delle cose buone che facciamo e risolvere i conflitti”.

Si tratta del primo forum tra le nazioni dell’America Latina e dei Caraibi, senza USA e Canada, ha ricordato.

Lula si è detto orgoglioso di aver partecipato alla costruzione di questo forum e, inoltre, perché vi partecipano i cubani.

Fonte: Cubainformación

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.