Estesa licenza di collaborazione tra Cuba e il Roswell Park Cancer Institute

La direzione statunitense ha evidenziato i rapporti di fiducia tra le istituzioni di entrambe le parti, che nel 2018 hanno costituito la joint venture Innovative Immunotherapy Alliance, S.A.

La licenza per la collaborazione nel settore delle biotecnologie tra Cuba e il Roswell Park Cancer Institute USA (RPCI) è stata rinnovata fino al 30 novembre 2027 dalle autorità USA.

L’annuncio è stato dato nel corso di un incontro all’Avana tra Jorge Luis Perdomo Di-Lella, vice primo ministro cubano, e Candace Johnson, presidente e direttore esecutivo del centro scientifico statunitense.

Il dirigente statunitense ha sottolineato i rapporti di fiducia tra le istituzioni di entrambe le parti, che nel 2018 hanno costituito la joint venture Innovative Immunotherapy Alliance, S.A.

Ha sottolineato che gli scienziati cubani sono molto innovativi e sviluppano la soluzione dei problemi con approcci diversi, per cui da questa collaborazione bilaterale tra la RPCI e il Centro di Immunologia Molecolare (CIM) della nazione delle Antille possono nascere molte cose buone.

Da parte sua, Perdomo Di-Lella ha espresso il suo apprezzamento per la stretta alleanza tra i due centri scientifici, incentrata sulla conduzione di studi clinici su diversi farmaci che l’istituzione cubana ha sviluppato dal 2011 per il trattamento del cancro.

Tra gli argomenti discussi c’è stato l’interesse della RPCI a sfruttare le capacità di rafforzare le partnership con il Ministero della Salute Pubblica cubano nell’area dell’oncologia, con ricerche cliniche congiunte, si legge nel rapporto.

All’incontro erano presenti anche Carlos Fernández de Cossío, vice ministro degli Affari Esteri, il dottor Eduardo Martínez Díaz, presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, e altri rappresentanti della RPCI.

Nel settembre 2018, Innovative Immunotherapy Alliance, S.A. è stata costituita come utente della Zona Speciale di Sviluppo di Mariel, con l’obiettivo di ricercare, sviluppare e commercializzare farmaci innovativi cubani a beneficio anche dei pazienti oncologici negli Stati Uniti, tra cui il vaccino terapeutico contro il cancro ai polmoni CIMAvax-EGF.

Fonte: Juventud Rebelde

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.