Il Presidente cubano elogia le prestazioni della squadra di baseball

“#Cuba vi ammira con orgoglio”, ha scritto ieri su Twitter il Presidente Miguel Díaz-Canel, rivolgendosi alla squadra di baseball cubana, che si è qualificata tra le prime quattro del V World Baseball Classic.

“Congratulazioni all’ammirevole #TeamAsere. Avete vinto tre volte: quando avete fatto squadra, quando vi siete qualificati per primi e quando avete giocato fino all’ultimo out contro una grande squadra e contro l’odio della peggior specie. Avete fatto la storia. #Cuba è orgogliosa di voi”, ha detto il presidente dopo la conclusione della partita Cuba-Usa, vinta da questi ultimi.

La sfida, che ha dato il via alle semifinali del torneo, si è svolta nello stadio Loandepot Park di Miami e, per gli Indiani dell’Ovest, ha avuto l’ulteriore pressione degli estremisti dell’esilio cubano che hanno politicizzato la loro presenza e hanno compiuto azioni aggressive contro la presenza della squadra cubana, composta da giocatori che militano nel campionato nazionale e in squadre straniere, tra cui nella Major League Baseball statunitense.

L’appello per un’accoglienza popolare lunedì per la squadra che è stata inserita nel quartetto di Paesi in testa al mondo in questa disciplina, dopo non aver superato la fase di qualificazione nelle ultime tre edizioni, è stato riportato sui social network.

Il #Team Asere (soprannome della squadra cubana) ha ricevuto il sostegno dei suoi tifosi in varie parti del mondo durante la partita di ieri sera, prima della quale Díaz-Canel ha anche scritto su Twitter: “…tutti i pensieri, i sentimenti e le emozioni di #Cuba saranno in campo”. #HastaLaVictoriaSiempre”.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it


Con una passione che non si viveva da molto tempo per lo sport nazionale, il popolo  cubano ha ricevuto lunedì 20 la squadra di baseball che ha recentemente concluso la seconda miglior attuazione del nostro paese nei classici mondiali.

Il  quarto posto  conquistato nel prestigioso torneo, si paragona solo al secondo posto ottenuto nel 2006.

Inoltre passerà alla storia come il primo gioco el quale la squadra cubana include nella sua nomina atletiche giocano nelle Grandi Leghe statunitensi.

«Voi avete fatto felice questo popolo», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, dando loro il benvenuto nell’aeroporto internazionale José Martí.

Poi  ha affermato che ubicarsi tra i primi quattro del mondo è una posizione che spicca in assoluto. «È  un’attuazione altamente meritevole», ha indicato.

Díaz-Canel si è riferito alle diverse tappe del torneo nelle quali i nostri atleti sono cresciuti ed ha valutato che si sono eretti come campioni, quando nella città di Miami,  «hanno affrontato un rivale poderoso con dignità nel mezzo di una tremenda ostilità» promossa da «odiatori che, in maniera grottesca e indecente, volevano appannare lo spettacolo sportivo».

«Senza dubbio voi siete cresciuti e con tremenda dignità avete affrontato questo gioco e la poderosa squadra nordamericana», ha sottolineato.

«Può restare l’insoddisfazione di non aver ottenuto il trionfo, ma ci sono molte altre soddisfazioni», ha avvertito il mandatario.

Il  Primo Segretario del Partito ha ricordato che l’offensiva cubana ha connettato 12 jits ai lanciatori rivali e che la squadra ha giocato senza errori. Nonostante la quantità di fuori campo ricevuti, Cuba non ha giocato in maniera sconnessa, ha detto, ed ha aggiunto che il sogno non è terminato.

«Il sogno è cominciato adesso e voi lo avete reso una realtà con questo primo passo  d’esservi ubicati tra i quattro più grandi».

Qui sono diversi giorni nei quali si parla solo del Team Asere e delle elezioni del 26  marzo, nelle quali otterremo una nuova vittoria della Rivoluzione, ha aggiunto.

Poi ha commentato che tutto il paese è stato pendente del vostro gioco.

«Venerdì c’è stato un concerto multitudinario con una manifestazione politica, nella scalinata dell’Università de L’Avana, con circa 70 000 persone, e tutti parlavano della squadra cubana, d’appoggiarla.

«Voi siete eroi del baseball cubano. Avete marcato una nuova tappa di risultati», ha concluso.

In  nome dei membri della squadra, la gloria sportiva e allenatore del team, Germán Mesa, ha ringraziato i giocatori per il loro lavoro unito e ha dedicato il risultato ottenuto al popolo cubano. Inoltre si è riferito all’ostilità di una parte del pubblico nel gioco delle semifinali.

Hanno partecipato al ricevimento i membri del Burò Politico Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Manuel Marrero Cruz, primo ministro;  il membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo  del suo Dipartimento d’Attenzione al Settore Sociale, Jorge Luis Broche Lorenzo; il vice primo ministro Jorge Luis Perdomo Di-Lella; il presidente dell’Istituto Nazionale degli Sports, Educazione Fisica e Ricreazione, Osvaldo Vento Montiller; Roberto León Richards, presidente del Comitato Olimpico Cubano e  altre autorità.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.