MINREX

Dichiarazioni alla stampa di Johana Tablada, Vice direttrice generale della Direzione Generale degli USA

 

Oggi, 12 aprile, le delegazioni di Cuba e degli USA si incontreranno a Washington DC per sostenere un nuovo giro di colloqui migratori.

Come in altre occasioni, in questo esercizio i rappresentanti di entrambi i paesi esamineranno il compimento degli accordi migratori bilaterali il cui obiettivo è garantire una migrazione regolare, sicura e ordinata.

Nel 2022 sono stati registrati passi positivi in ​​materia migratoria, come la ripresa dell’attività del consolato USA e la concessione di visti all’Avana, sospesi unilateralmente e arbitrariamente dal 2017.

Tuttavia, ci sono questioni irrisolte molto importanti che riguardano direttamente l’incentivazione degli elevati flussi migratori e l’emigrazione irregolare che saranno affrontati dalla delegazione cubana. Tra questi incentivi spiccano:

1. La permanenza di misure coercitive estreme che colpiscono le condizioni socioeconomiche della nostra popolazione. Il governo USA, con le sue misure di assedio estreme e inumane, è responsabile degli alti flussi migratori da Cuba.

Non sarà possibile regolamentare la migrazione finché persiste la politica di soffocamento contro Cuba. Spiccano, a questo proposito, i doppi standard con cui gli USA affrontano le reali cause della migrazione in altri Paesi di origine.

Ad esempio, parlando dei paesi del triangolo settentrionale, il governo USA riconosce il peso che le condizioni socioeconomiche hanno nella decisione di molti di emigrare. Per loro esistono programmi volti a migliorare queste condizioni. Nel caso di Cuba, al contrario, la politica mira a ostacolare tutte le fonti di ingresso per la popolazione e la stabilità della società.

Il governo USA rifiuta di ammettere il legame tra le misure di soffocamento contro Cuba e i danni sul benessere e sostentamento della popolazione che sono fattori determinanti nella decisione di molte famiglie cubane di emigrare e iniziare un progetto di vita in migliori condizioni materiali.

Ciò include l’inasprimento dell’assedio finanziario dovuto all’inclusione fraudolenta di Cuba nella cosiddetta lista degli Stati sponsor del terrorismo, l’attacco diretto ai servizi di base della popolazione, compresi i servizi medici, pubblici di Cuba, l’infame persecuzione delle importazioni di carburante, della cooperazione medica internazionale del paese e dell’applicazione del Titolo III della legge Helms Burton, tra altre misure inumane e violatrici del diritto internazionale.

Sono misure coercitive unilaterali aggiuntive a quelle applicate dopo più di sessant’anni di blocco e intensificazione di questo assedio finanziario, economico e commerciale extraterritoriale deliberatamente progettato per deteriorare il livello di vita della popolazione, destabilizzare il Paese e ottenere un cambio di governo.

In particolare si osserva un aumento dei flussi per effetto della politica di “massima pressione”, come l’hanno definita gli stessi membri della squadra di Trump e che restano in vigore con il governo Biden. La maggior parte di queste ultime sono state attuatei in maniera sorprendentemente rigorosa e fedele dal governo Biden, che in qualche momento le qualificate inumani, come si legge nella piattaforma elettorale del suo partito.

2 .La delegazione cubana affronterà la preoccupazione per il trattamento privilegiato che ricevono i cubani quando arrivano irregolarmente negli USA. Questo trattamento è mantenuto nonostante le misure del 5 gennaio e rappresenta un ulteriore stimolo all’emigrazione irregolare e che si aggiunge all’impatto del vigente Cuban Adjustment Act, che facilita la regolarizzazione dello status migratorio dei cubani indipendentemente dal modo che utilizzano per raggiungere gli USA.

3. Cuba insisterà sulla ripresa dell’elaborazione dei visti per non immigranti presso l’Ambasciata USA all’Avana.

Ciò ha un impatto diretto sulla migrazione perché i cubani hanno visto la loro possibilità di visitare i loro parenti negli USA o fare altri tipi di visite in quel paese limitata per 6 anni. Di fronte a questa incertezza, molti decidono di emigrare.

È difficile credere che questo processo non sia ripreso a causa della mancanza di risorse e capacità dell’ambasciata USA all’Avana.

4. Recente concessione dell’asilo politico al dirottatore dell’aereo AN-2. Questo è un fatto che danneggia il rapporto bilaterale, la regolamentazione dell’aviazione e la sicurezza aerea ed è una violazione irresponsabile degli accordi in vigore tra i due paesi, oltre a costituire uno stimolo a successivi simili atti come avvenuto pochi giorni dopo con l’aliante con motore del Club di aviazione di Cuba.

Cuba ratifica il suo impegno al compimento degli accordi migratori e ritiene che lo scambio e la cooperazione tra Cuba e gli USA è chiave per affrontare i crimini transnazionali che includano il traffico illecito di immigrati.

(tratto da Cubaminrex)


Declaraciones a la prensa de Johana Tablada, subdirectora general de la Dirección General de Estados Unidos

Hoy 12 de abril se reunirán en Washington DC delegaciones de Cuba y Estados Unidos para sostener una nueva ronda de conversaciones migratorias.

Como en otras ocasiones, en este ejercicio los representantes de ambos países examinarán el cumplimiento de los acuerdos migratorios bilaterales cuyo objetivo es garantizar una migración regular, segura y ordenada.

En el año 2022 se registraron pasos positivos en materia migratoria como la reanudación del funcionamiento del consulado de EEUU y el otorgamiento de visas en La Habana suspendido de forma unilateral y arbitraria desde el 2017.

Sin embargo, hay temas muy importantes no resueltos que inciden directamente en estímulo de los altos flujos migratorios y a la emigración irregular que serán abordados por la delegación cubana. Entre estos incentivos entre destacan:

1.La permanencia de medidas coercitivas extremas que afectan las condiciones socioeconómicas de nuestra población. El gobierno de Estados Unidos con sus medidas de cerco extremas e inhumanas es responsable de los altos flujos migratorios desde Cuba.

No se va a lograr regular la migración mientras persista la política de asfixia contra Cuba. En este aspecto destaca el doble rasero conque Estados Unidos aborda las causas reales de la migración en otros países de origen 

Por ejemplo, al hablar de los países del triángulo norte, el gobierno estadounidense reconoce el peso que tienen las condiciones socioeconómicas en la decisión de muchos de emigrar. Para ellos existen programas dirigidos a mejorar esas condiciones. En el caso de Cuba, por el contrario, la política está diseñada para obstaculizar todas las fuentes de ingreso a la población y la estabilidad de la sociedad.

El gobierno de Estados Unidos se niega a admitir el vínculo entre las medidas de asfixia contra Cuba y las afectaciones al bienestar y al sustento de la población que son determinantes en la decisión de muchas familias cubanas de emigrar e iniciar un proyecto de vida en mejores condiciones materiales.

Ello incluye el endurecimiento del cerco financiero por la fraudulenta inclusión de Cuba en la llamada lista de Estados patrocinadores del terrorismo, el ataque directo a los servicios básicos de la población incluyendo los servicios de salud pública de Cuba, la infame persecución a las importaciones de combustible, de la cooperación médica internacional del país y la aplicación del Título III de la ley Helms Burton entre otras medidas inhumanas y violatorias del Derecho Internacional.

Son medidas coercitivas unilaterales adicionales a las que se aplican tras más de sesenta años de bloqueo y de recrudecimiento de este cerco financiero económico y comercial extraterritorial deliberadamente diseñado para deteriorar el nivel de vida de la población, desestabilizar al país y lograr un cambio de gobierno.

En particular se observa un aumento de los flujos a raíz de la política de “máxima presión” como le llamaron los mismos miembros del equipo de Trump y que continúan en vigor con el gobierno de Biden. La mayoría de estas últimas han sido implementadas de manera sorprendentemente estrictas y leal por el gobierno de Biden que en algún momento las calificó de inhumanas como quedó recogido en la plataforma electoral de su partido.

2.La delegación cubana abordará la preocupación por el trato privilegiado que reciben los cubanos al llegar de manera irregular a EE.UU. Este tratamiento se mantiene a pesar de las medidas del 5 de enero y representa un estímulo adicional a la emigración irregular y que se suma al impacto de la vigencia de la Ley de Ajuste Cubano que facilita la regularización del estatus migratorio de los cubanos sin importar la vía que utilizan para llegar a EE.UU.

3.Cuba insistirá en la reanudación del procesamiento de visas de no inmigrante en la Embajada de EE.UU. en La Habana.

Esto tiene un impacto directo en la migración porque los cubanos han visto limitado por 6 años su capacidad para visitar a sus familiares en EE.UU. o realizar otro tipo de visitas a ese país. Ante esa incertidumbre muchos deciden emigrar.

Cuesta trabajo creer que este procesamiento no se ha reanudado por falta de recursos y capacidades de la Embajada de EE.UU. en La Habana.

4.Otorgamiento reciente de asilo político al secuestrador de la aeronave AN-2. Este es un hecho que daña la relación bilateral, la normas de la aviación y la seguridad aérea y es un incumplimiento irresponsable de los acuerdos vigentes entre ambos países, además de que constituye un estímulo a actos similares posteriores como ocurrió pocos días después con la aeronave ala delta con motor del Club de aviación de Cuba.

Cuba ratifica su compromiso con el cumplimiento de los acuerdos migratorios y considera que el intercambio y la cooperación entre Cuba y Estados Unidos es clave para el enfrentamiento a delitos transnacionales que incluyen el tráfico ilícito de inmigrantes

(Tomado de Cubaminrex)

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