L’unità con Cuba evidenziata, in Italia, attraverso la cinematografia

Roma, 14 aprile (Prensa Latina) La stretta unità culturale tra Italia e Cuba è stata riaffermata oggi durante una visita in Italia dei rappresentanti della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione (EICTV), con sede nel paese caraibico.


Susana Molina, direttrice del centro, ha dichiarato a Prensa Latina che la sua presenza in questa nazione europea in compagnia della coordinatrice accademica dell’Eictv, Maria Julia Grillo, è finalizzata a partecipare agli omaggi al famoso sceneggiatore neorealista italiano,

Cesare Zavattini, che è strettamente legato al cinema dell’isola.

Molina ha ricordato che a Roma entrambi hanno partecipato a incontri presso la Scuola di Cinema Gian Maria Volonté (EAC), il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico Italiano, dopo di che questo venerdì partiranno per il comune di Luzzara, in Emilia Romagna.

In questa città del nord, patria di Zavattini, si svolgeranno varie attività in sua memoria, nell’ambito del centenario della nascita e a quasi 34 anni dalla morte, avvenuta il 13 ottobre 1989, di questo eccezionale rappresentante del cinema italiano, la cui opera mantiene una marcata influenza in America Latina e a Cuba, ha dichiarato.

Nel corso di un evento tenutosi lo scorso giovedì sera presso la sede dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio, il direttore dell’Eictv ha ricordato le caratteristiche di questa scuola, nata 37 anni fa, dove si studiano otto specialità in corsi regolari triennali, oltre a workshop e master in sede e online.

Il presidente dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Anaic), Marco Papacci, è stato incaricato di condurre l’incontro, mentre la funzionaria dell’ufficio culturale dell’Ambasciata del Paese delle Antille, Amarilys Gelabert, ha ringraziato il sostegno delle istituzioni di questo Paese, per rafforzare la cooperazione bilaterale.

Ad aprire i lavori è stato Vincenzo Vita, direttore dell’EAC, che ha sottolineato come “dedichiamo questa iniziativa a Gianni Minà, grande giornalista e amico di Cuba, del leader rivoluzionario Fidel Castro e dei fondatori dell’Eictv come Gabriel García Márquez, Julio García Espinosa, Tomás Gutiérrez Alea e Fernando Birri”.

All’evento hanno partecipato anche numerosi registi italiani e diplomati dell’Eictv, situato nella città occidentale cubana di San Antonio de los Baños, che hanno contribuito con le loro esperienze e opinioni su questa scuola superiore.

La scuola, che appartiene alla Fondazione Nuovo Cinema Latinoamericano ed è stata creata su iniziativa di personalità della cultura come il regista argentino Fernando Birri e lo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, è stata sostenuta fin dall’inizio dal Presidente Fidel Castro, che “ha abbracciato il progetto, offrendo il pieno appoggio di Cuba”, ha sottolineato Molina.

Il progetto forma giovani provenienti da tutto il mondo e, secondo María Julia Grillo, coordinatrice accademica, “la cosa più importante, ciò che lo contraddistingue, è l’apporto di queste persone, che hanno contribuito con la loro arte e creatività a un progetto in cui culture, religioni ed etnie diverse si uniscono in unità e armonia”.

Fonte: https://www.prensa-latina.cu/…/resaltan-en-italia…
Traduzione: www.italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.