Centro di microchirurgia oculare, 35 anni di duro lavoro

Il Centro di Microchirurgia Oculare (CMO) dell’Istituto Oftalmologico Cubano Ramón Pando Ferrer, in questa capitale, celebra oggi il suo 35° anniversario fondato dal leader della Rivoluzione Fidel Castro Ruz con notevoli risultati per Cuba e per il mondo.

Dal 29 aprile 1988, questa istituzione, leader nella chirurgia della cataratta nel Paese e in gran parte del mondo, ha eseguito 1.158.210 consultazioni e 321.084 interventi, di cui 235.843 di cataratta, che rappresentano il 90,6% del numero totale di interventi.

Il dottor Ibraín Piloto Díaz, direttore del “Pando Ferrer” e capo del Gruppo Nazionale di Oftalmologia del Ministero della Salute Pubblica, ha ricordato che questa istituzione, originariamente chiamata Centro Seriale di Microchirurgia Oculare, è stata inaugurata il 29 aprile 1988 dal suo ideatore, il professore russo Svjatovlav Fyodorov, e dal suo promotore a Cuba, il Comandante Fidel Castro Ruz.

Piloto Díaz, in occasione dell’apertura della Conferenza Scientifica per il XXXV Anniversario del Centro di Microchirurgia Oculare, tenutasi il 26 e 27 aprile, ha sottolineato che questo centro ha rivoluzionato l’oftalmologia del Paese, aumentando la quantità e la qualità degli interventi di cataratta, difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) e glaucoma.

Ha inoltre elogiato la formazione degli specialisti, sottolineando che in questi oltre tre decenni la CMO ha formato specializzandi cubani e stranieri provenienti da più di venti Paesi e che un gran numero di professionisti delle province sono stati formati alla chirurgia della cataratta per lavorare nel Paese e in collaborazione internazionale.

Il dottore in Scienze Juan Raúl Hernández Silva, presidente della Società Cubana di Oftalmologia, ha ricordato che il gruppo di medici, infermieri, optometristi e ingegneri è stato formato presso l’Istituto Fyodorov di Mosca nel 1987; a loro si sono aggiunti tecnici informatici, operatori di servizio e amministrativi.

La dottoressa Eneida Pérez Candelaria, responsabile del Servizio di Cataratta e direttrice del CMO, ha spiegato alla stampa che, nonostante le difficoltà causate dalla Covid-19 e dalla mancanza di risorse, questo centro continua ad essere un luogo di riferimento per Cuba e per la comunità medica internazionale, grazie all’alto livello dei suoi professionisti e all’ampio prestigio acquisito in questi 35 anni.

Pérez Candelaria ha spiegato che, secondo l’idea originale, gli interventi venivano eseguiti in serie, con ognuno dei cinque chirurghi che eseguiva una fase del processo.

Con l’introduzione della facoemulsificazione per la cataratta e del laser a eccimeri per la chirurgia refrattiva, a partire dal 2000 gli interventi sono stati eseguiti singolarmente ed è stato creato il Servizio di cataratta Pando Ferrer, ha spiegato il direttore.

La giornata scientifica per l’anniversario comprendeva la celebrazione del 13° Workshop nazionale sulla cataratta e del 3° Workshop virtuale sulla cataratta.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.