Alla vista, le forze e le opportunità del turismo cubano

Il paese necessita il recupero del turismo, e questo, a sua volta di eventi di primo livello che gli permettano d’evidenziare le sue forze e le sue opportunità nei mercati stranieri,  come la Fiera Internazionale del Turismo di Cuba (FITCuba 2023), la cui 41º edizione è stata inaugurata domenica 30 aprile nella Fortezza di San Carlos de la Cabaña, a L’Avana.

Un ricevimento degli invitati internazionali e una gala culturale con la presenza di  Manuel Marrero Cruz, membro del Burò Politico e primo ministro– hanno preceduto l’inaugurazione della Fiera, per lo scambio e la ricerca di nuove rotte di crescita della detta industria senza fumo  in Cuba, che terminerà il 5 maggio nella sede della capitale.

Hanno partecipato all’inaugurazione Yudí Rodríguez Hernández, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e capo del suo Dipartimento d’Attenzione ai Servizi; Ricardo Cabrisas Ruiz, vice primo ministro e ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero; Juan Carlos García Granda, titolare del Turismo, e le più alte autorità del partito e del Governo a L’Avana.

FITCuba in quest’occasione è dedicata alla cultura e al patrimonio, e conta con la presenza di vari tour operatori, linee aeree e rappresentanti di molteplici compagnie turistiche, e questo faciliterà la firma di affari e l’identificazione di opportunità che contribuiranno a continuare il recupero del turismo cubano, settore che per quest’anno si propone di ricevere  3,5 milioni di visitatori stranieri.

Come parte del programma de FITCuba, si realizzeranno  presentazioni d’importanti gruppi alberghieri cubani come Gaviota e Cubanacán, e si renderà pubblico il ventaglio di opportunità per gli affari e l’investimento straniero del ramo nell’Isola grande delle Antille.

Il programma della Fiera include anche il percorso di siti patrimoniali della capitale cubana e importanti poli turistici nazionali, come Cayo Santamaría, Trinidad e Cienfuegos, tra le molte attività.

Patrimonio culturale e turismo, necessariamente vincolati

 

4.5 – L’importanza di sviluppare e promuovere un modello turistico che contribuisca all’arricchimento e alla difesa dell’identità culturale della destinazione, è risultata un consenso tra i partecipanti all’incontro  /Gestione del Patrimonio Culturale e del Turismo: identità e impegno/, al quale ha partecipato martedì 1º maggio il membro del Burò Politico del Partito e primo ministro, Manuel Marrero Cruz.

Nel  contesto della celebrazione della Fiera Internazionale del Turismo (FITCuba 2023), questo evento ha preceduto il Congresso Internazionale del Patrimonio Culturale, nel Museo delle Belle Arti.

Come parte di FITCuba 2023, martedì 1º maggio è stata presentata la cartella delle opportunità degli affari e gli investimenti stranieri nel turismo nel paese.

Suyen Rivero, direttrice degli Affari del Ministero del Turismo (MINTUR), ha informato che la cartella delle opportunità del settore pone a disposizione degli investitori 87 progetti. Di questi  32 appartengono alla modalità d’impresa mista e 55 corrispondono a quella di contrato d’associazione economica internazionale.

41 sono di commercio e amministrazione alberghiera, 11 d’amministrazione dei servizi e tre con fondo comune.

Poi ha indicato che tra le modalità d’investimento straniero spiccano gli interessi delle imprese miste per il commercio e/o la costruzione di capacità alberghiere e villaggi di alto standard, di imprese miste per lo sviluppo di progetti immobiliari associati al truismo, contratti d’amministrazione e commercio alberghiero con o senza finanziamento e contratti d’amministrazione di servizi di marine e altro.

La dirigente ha informato che l’investimento straniero nel settore del turismo è composto da 24 imprese miste e 112 contratti d’associazione economica internazionale.

Inoltre in questi momenti si trovano in processo di preparazione degli investimenti di tre imprese miste per la costruzione di nuovi hotels.

Cuba ha raggiunto un milione di turisti

 

06.05 – Cuba ha raggiunto oggi un milione di visitatori, ha informato il ministro del portafoglio, Juan Carlos García, nell’ambito della Fiera Internazionale del Turismo, FITCuba 2023.

García ha spiegato che, al di là della cifra raggiunta, Cuba si sta avviando verso la ripresa dell’industria del fumo.

Le maggiori difficoltà che affliggono il turismo sull’isola, ha detto, sono le limitazioni della connettività aerea, nonostante il fatto che attualmente 51 compagnie aeree volino verso il Paese.

Per questo motivo un segmento importante di FITCuba 2023 è dedicato alle compagnie aeree per aumentare la capacità di posti in viaggio verso il Paese, ha dichiarato García ai giornalisti.

Dobbiamo concentrarci sull’arrivo di nuove compagnie aeree a Cuba, poiché l’arrivo delle navi da crociera è stato colpito dalle misure unilaterali adottate dal governo statunitense durante l’amministrazione di Donald Trump (2017-2021).

In quel periodo, circa 600000 viaggiatori arrivavano via mare e molti di loro erano americani, ha ricordato García.

Il ministro ha spiegato che il recupero del patrimonio dell’Avana, a cui è dedicata la Fiera, non si concentra solo nel centro storico della capitale.

La differenza tra il nostro patrimonio e molti di quelli conservati nel mondo è che si tratta di un patrimonio vivo, ha sottolineato.

Si tratta di ristoranti, alberghi, case. In altre parole, è conservato in modo vivo e autentico, ha aggiunto.

FITCuba si svolge nella capitale fino a dopodomani ed è la più grande vetrina turistica del Paese.


Un milione di turisti sono arrivati a Cuba nel 2023

 

09.05 – Cuba ha ricevuto un milione di turisti in questo 2023 , superando la quantità de visitatori arrivati nell’Isola alla stessa data del 2022, ha informato Juan Carlos García Granda, ministro del Turismo.

Nel contesto dello sviluppo dell’edizione a 41ª della Fieria Internazionale del Turismo (FITCuba-2023), il titolare del Ministero del Turismo (MINTUR), ha dato questa informazione e ha dichiarato che nonostante gli ostacoli non si rinuncia alla meta di raggiungere i 3,5 milioni di visitatori stranieri previsto per l’anno in corso.

Ha reiterato che uno dei limiti maggiori, oltre all’indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dal Governo degli USA, è il vincolo aereo con gli altri paesi.

Per questa la Fiera è dedicata in uno dei suoi segmenti alle linee aeree, e sono 51 quelle che partecipano alla presente edizione. Trattiamo d’incrementare la connessione aerea del paese, in modo che permetta di raggiungere questi 3 milioni e mezzo.

Durante le giornate di FITCuba-2023, è stata realizzata la presentazione dei prodotti turistici dei gruppi alberghieri cubani Gaviota e Cubanacán.

Frank País Oltuski, vice presidente commerciale di Gaviota, ha presentato la relazione Patrimonio e Cultura, nella quale ha segnalato che per quest’anno il Gruppo progetta di continuare a lavorare alla ricerca permanente di maggiori livelli di qualità nel servizio e migliori risultati.

Il dirigente ha sottolineato che Gaviota mantiene in pieno funzionamento tutte le sue destinazioni: Varadero, i Cayos di Villa Clara,i Jardines del Rey e Holguín, in totale disponibilità con i servizi di escursioni, più le offerte nautiche delle marine.

Il grupo alberghiero Cubanacán, con più di 35 anni d’esperienza nel settore turistico cubano, ha esposto due novità che formano parte della sua strategia di crescita nella captazione dei mercati.

Si tratta della campagna /Hazlo real, Hazlo único/, con una messa a fuoco integrale dell’agenzia, che permette un’ esperienza collegata a tutte le ricchezze culturali, sociali e naturali della destinazione Cuba, e una nuova piattaforma di commercio online, che darà la possibilità ai clienti d’accedere a un gruppo di attività e servizi.

I PARTECIPANTI A FITCUBA-2023 HANNO CONOSCIUTO LE BONTÀ DEI CAYOS A NORD DI VILLA CLARA

I partecipanti alla Fiera Internazionale del Turismo, FITCuba-2023 hanno avuto la possibilità di accedere alle bontà di uno dei principali poli dell’industria dell’ozio in Cuba, i Cayos a nord di Villa Clara, dove si è svolta la Macroconvenzione dit Gestione, che ha riunito i tour operatori e una abbondante rappresentazione delle imprese turistiche internazionali.

Durante l’incontro, realizzato nell’Hotel Valentín Perla Blanca, nel Cayo Santa María, si sono riuniti circa 400 touroperatori europei, che hanno deciso di scommettere sul turismo cubano che oltre a sole e spiaggia offre al cliente i suoi valori patrimoniali, il turismo della natura, e la cultura popolare, tra gli altri attributi.

Come parte della visita, ci sono stati percorsi in luoghi emblematici della regione centrale di Cuba, come le città di San Juan de los Remedios, l’ottava fondata dagli spagnoli in Cuba; Trinidad, nota come la Città Museo dei Caraibi; Cienfuegos, Topes de Collantes e Santa Clara, la città che il grande orgoglio di custodire i resti mortali del Che e dei suoi compagni di lotta.

Nella cornice dal loro soggiorno a Villa Clara, le autorità del turismo che hanno partecipato alla Macroconvención Dit Gestión hanno ricevuto una dettagliata spiegazione per regioni –occidentale, centrale e orientale–, del prodotto turistico cubano, azione che è stata a carico di specialisti del Ministero del Turismo, a cui è seguito uno spazio espositivo e di negoziati.

La Cayeria Nord di Villa Clara è conosciuta nel mondo e conta con 22 hotels e circa 14 000 abitazioni.

Inoltre offre circa 25 chilometri di spiagge eccellenti, un’invidiabile flora e fauna endemica alle quali si accede da un terrapieno che per la sua eccellenza e preservazione dell’ambiente ha meritato il Premio Internazionale Ponte di Alcántara.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.