Italia – Cuba

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha dichiarato ieri, dopo il suo arrivo in Italia, che “la solidarietà e l’amicizia tra i nostri popoli sono alla base di 120 anni di relazioni diplomatiche“.

In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il presidente ha anche affermato che “al nostro arrivo a Roma, ricordiamo con emozione e orgoglio i nostri professionisti della salute che hanno lottato durante i duri tempi del Covid-19 per salvare vite umane” in questa nazione europea.

In questo modo, Díaz-Canel ha sottolineato l’importanza dell’aiuto fornito da 90 specialisti del contingente medico cubano Henry Reeves durante la primavera del 2020, di cui 38 hanno prestato assistenza a Torino e altri 52 nella città di Crema, rispettivamente nelle regioni settentrionali di Lombardia e Piemonte.

Lo scorso 23 maggio, durante un evento tenutosi nella capitale italiana per celebrare i 60 anni di collaborazione medica cubana nel mondo, Stefania Bonaldi, allora sindaco di Crema, ha affermato che “il popolo cubano deve sentirsi molto orgoglioso del lavoro svolto dai suoi medici, che hanno dato un grande esempio di umanesimo”.

Poco prima del suo arrivo, il presidente ha dichiarato in una nota pubblicata sui social network che “visiteremo lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica Italiana e la Repubblica di Serbia. Saranno sicuramente giorni intensi, durante i quali lavoreremo per continuare a promuovere e diversificare i nostri legami nel perseguimento dello sviluppo di Cuba”.

Come parte della sua agenda, il 20 giugno il leader cubano avrà incontri con Papa Francesco; con il Presidente italiano Sergio Mattarella, nonché con Qu Dongyu, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), e incontrerà anche imprenditori di questo Paese.

Díaz-Canel ha così iniziato un tour nei Paesi europei, nell’ambito del quale, oltre a una prossima visita a Belgrado, la capitale serba, parteciperà in qualità di presidente del G77+Cina al “Vertice per un nuovo patto finanziario globale” che si terrà a Parigi, in Francia, il 22 e 23 giugno.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.