Serbia – Cuba

Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato in un incontro con il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, che entrambi i Paesi hanno la volontà di continuare a rafforzare gli storici legami di amicizia e cooperazione che li uniscono. I due leader hanno anche rilevato con soddisfazione l’ottimo stato dei legami politici tra Cuba e la Serbia.

Díaz-Canel ha dichiarato che hanno concordato sulla volontà di promuovere legami economici, commerciali e di investimento in aree di interesse comune, come l’agricoltura, la biotecnologia, la cultura, lo sport, l’istruzione, la salute e il turismo.

Questo obiettivo rientra nella volontà di entrambi i Paesi di rafforzare i loro storici legami di amicizia e cooperazione. Durante l’incontro, Díaz-Canel ha espresso il suo profondo apprezzamento per il continuo sostegno della Serbia alla richiesta di Cuba di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti per più di sei decenni.

Il presidente serbo, da parte sua, ha sottolineato l’importanza della cooperazione nel campo della salute e ha espresso la fiducia che l’esperienza e i progressi di Cuba in questo campo possano essere di grande utilità per il suo Paese.

Cuba e la Serbia hanno ratificato oggi, al massimo livello, l’interesse comune ad approfondire i legami tra i loro Parlamenti.

È quanto emerso dall’incontro tra il presidente cubano Miguel Díaz-Canel e il presidente dell’Assemblea Nazionale della Serbia, Vladimir Orlic, nell’ambito dell’agenda di lavoro di una delegazione del Paese caraibico a Belgrado.

Secondo quanto ha dichiarato il capo di Stato dell’isola su Twitter, entrambe le parti hanno espresso la volontà di continuare a rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra Cuba e la Serbia.

“Ho incontrato il presidente dell’Assemblea Nazionale della Serbia, @Vladimir_Orlic. Abbiamo condiviso l’interesse ad approfondire i legami interparlamentari tra #Cuba e #Serbia, e la volontà di continuare a rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra i due Paesi”, ha scritto.

Il presidente si è incontrato all’inizio della giornata con il suo omologo locale, Aleksandar Vučić, e nello scambio hanno evidenziato la necessità di aumentare la collaborazione in aree di interesse comune come l’agricoltura, la biotecnologia, la cultura, lo sport, l’insegnamento, l’educazione, la salute e il turismo.

La delegazione cubana, che comprendeva anche il ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, e altri viceministri e direttori del Ministero degli Esteri, ha avuto colloqui con una delegazione serba, durante i quali sono stati firmati un accordo sull’inserimento dei visti per i passaporti diplomatici e ufficiali, e un memorandum d’intesa sulla cooperazione nel campo dell’agricoltura.

Díaz-Canel, accompagnato dal vice primo ministro e ministro della Difesa serbo Milos Vucevic e dal generale Milan Mojsilovic, capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate serbe, ha anche deposto una corona di fiori al Monumento all’Eroe Ignoto, in omaggio ai martiri della nazione.

La Presidenza cubana sottolinea su Twitter che le relazioni tra l’isola e la Serbia si stanno sviluppando al più alto livello politico e si basano sul rispetto reciproco e sugli storici legami di amicizia che uniscono i due popoli.

Questa visita in Serbia, che fa parte di un tour in Europa che ha portato la delegazione cubana in Italia e nella Città del Vaticano, è la prima del presidente Díaz-Canel nella nazione situata nella penisola balcanica.

Il 22 e 23 giugno, il capo di Stato cubano, in qualità di presidente del Gruppo dei 77 più la Cina, parteciperà al “Vertice per un nuovo patto finanziario globale”, che si terrà a Parigi, in Francia.

Fonte: http://www.cubadebate.cu/…/presidentes-de-cuba-y…/

Traduzione: www.italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.