Medici cubani al capezzale degli ospedali calabresi in Italia

Nella logica suprematista occidentale, tutto è bello qui. Viviamo nel migliore dei mondi possibile e tutto quello che è al di fuori del nostro regno di libertà, come ha affermato un responsabile politico europeo, è una giungla. Quindi al di fuori del mondo occidentale c’è un mondo selvaggio, sotto sviluppato, pericoloso, incivile.

Poi si scopre che diritti basilari come la salute non vengono garantiti nei paesi « sviluppati » del centro del mondo. Tanto parlare di diritti umani quando si tratta di invadere e bombardare altri paesi, ma stranamente silenziosi di fronte al basilare diritto alla salaute violato quotidianamente in Italia. Invece di bombardare il ministero della Salute o la sede della Regione Calabria, i medici cubani sono venuti a dispensare la loro solidarietà internazionale anche quando i pazienti sono persone che si suppone siano « ricche » . E così la socialista cuba deve supplire alle carenze dello stato capitalista italiano. Però non possono essere ovunque, non possono aiutarae tutti, anche se siamo sicuri che lo vorrebbero fare. A quando uno sciopero ad oltranza del personale medico che, come si legge in questo articolo è in burnout ? Non uno sciopero di un giorno, anche se non piace alla commissione scioperi. A quando manifestazioni sotto la regione e il ministero ? E’ il momento di muoversi. Cuba ci mostra che un altro mondo, un mondo senza il capitale è possibile ed è migliore.

da https://cubacoop.org/

Riportiamo volentieri il rapporto di Pauline Gleize, pubblicato sul sito di RFI il 14 agosto 2023. Riguarda la missione medica che opera in Calabria. La missione è composta da 126 nuovi medici cubani, arrivati per far fronte alla carenza di personale medico, che dal 2010 ha portato alla chiusura di 18 ospedali. Nel 2020, le équipe mediche cubane erano già intervenute per fornire supporto durante il picco della pandemia del COVID 19. L’esperienza è stata salutata dai politici regionali, accolta con favore dai professionisti calabresi e, naturalmente, dagli abitanti delle zone interessate.

RG

Dietro il bancone del pronto soccorso dell’ospedale di Polistena, Dagoberto Gonzalez Martinez compila un modulo di ammissione. È arrivato da Cuba lo scorso inverno e dà man forte da gennaio. Lavorare in un Paese straniero non è un problema per lui. Il suo lavoro di medico non cambia molto. A Cuba abbiamo protocolli di lavoro diversi, ma ci adattiamo”, spiega l’assistente cubano. Ci sono patologie che non abbiamo a Cuba e viceversa. Ma con l’esperienza e l’eccellente formazione che abbiamo, possiamo lavorare in qualsiasi Paese”.

Dagoberto Gonzalez Martinez è abituato ad adattarsi. Ha già lavorato fuori da Cuba, in Venezuela e in Brasile. Imparare l’italiano di corsa è una sfida in più per lui. Abbiamo avuto problemi con la lingua, ma con il tempo tutti i problemi si risolvono”, aggiunge. Per esempio, qui la comunicazione con il personale è molto buona e questo aiuta”.

Nel reparto di emergenza, il dottor Gonzalez Martinez e i suoi compatrioti sono stati una boccata d’aria fresca. Ci hanno dato una grossa mano, perché eravamo allo stremo e i nostri medici erano oberati di lavoro”, dice Giuseppe Cutano, coordinatore dell’emergenza. Un medico per turno non poteva occuparsi di tutti gli utenti. Perché qui, prima dell’arrivo dei medici cubani, c’era un solo medico per turno, ed era davvero disumano. Ora ce ne sono almeno due.

In totale, l’ospedale ha sedici medici cubani in vari reparti. La dottoressa Francesca Liotta, che dirige l’ospedale, elogia la velocità con cui si sono acclimatati. Apprezza anche il loro entusiasmo contagioso. “Hanno un acuto senso dell’umanità”, dice la direttrice. “Quando li abbiamo visti farlo, siamo usciti dal nostro burnout. Eravamo arrivati al punto che il paziente ci dava fastidio, e questo è un brutto segno per un medico. Quando abbiamo visto che si avvicinavano con entusiasmo ai pazienti, che li accontentavano, abbiamo ricominciato a farlo. Lo facevamo, ma alienati dal ritmo eccessivo dei nostri turni di guardia. E poi è entrato in gioco anche Covid. Speriamo quindi che sia una rinascita”.

Un entusiasmo condiviso da Rocco Berluccio, che abbiamo incontrato a Polistena. La nipotina di questo calabrese era stata curata da un medico cubano qualche tempo prima. “Sono stati davvero molto professionali e rispettosi, sia per il lavoro che per l’umanità che hanno dimostrato”, aggiunge Rocco.

Il contingente di medici cubani non ha risolto tutti i problemi. Questo calabrese descrive una situazione ancora caotica. Fuori microfono, un membro del personale ospedaliero lamenta il fatto che, a causa della mancanza di spazio nei reparti, l’attesa nei reparti di emergenza è ancora troppo lunga. Per il momento i contratti sono di un anno, rinnovabili. Cuba fornirà assistenza per più anni se la Calabria lo desidera, soprattutto perché questa missione ha anche un’importanza diplomatica.

È difficile credere che un Paese povero, bloccato dagli Stati Uniti all’inizio della rivoluzione e sottoposto a misure che gli impediscono di andare avanti, possa aiutare un Paese sviluppato, membro fondatore dell’Unione Europea”, aggiunge Luis Enrique Perez Ulloa, coordinatore della missione medica cubana in Calabria. È importante per noi, sappiamo di esistere”.

Tuttavia, i medici cubani non sono destinati a rimanere per sempre. Sono lì per aiutare, non per sostituire i medici italiani”.

Marx21

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.