Vietnam – Cuba

Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico e presidente dell’ Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, è stato  ricevuto ad Hanoi, dal segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, e dal suo omologo Vuong Dinh Hue.


In un incontro cordiale, familiare e di vicinanza, come le storiche e indimenticabili relazioni di fraternità tra le due nazioni, Nguyen Phu
Trong ha sottolineato la trascendenza della visita del Comandante in Capo nel suo paese, nel 1973, e il profondo significato delle sue parole: «Per il Vietnam siamo disposti a dare il nostro sangue».

Poi ha segnalato che la presenza in Hanoi della delegazione cubana, guidata da Lazo, riflette l’alta priorità che il Partito, lo Stato e il Governo cubani assegnano alla speciale amicizia con il Vietnam, si legge nel sito del Parlamento.

Nguyen Phu Trong ha precisato che la sua nazione valuta, preserva e mantiene la decisione di approfondire la solidarietà e la cooperazione integrale con Cuba ed ha ratificato il suo pieno appoggio nella sua lotta contro il blocco imposto dal governo degli USA

Lazo ha riferito il fraterno saluto del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz e del Primo Segretario del Comitato Centralr del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

«Per noi, la celebrazione del 50º anniversario della storica prima visita del nostro Comandante in Capo  in Vietnam ha un significato molto  speciale», ha detto ed ha aggiunto che per lui e per la delegazione che lo accompagna: «È un vero onore condividere con voi questa importante commemorazione».

Poi ha segnalato che le due nazioni hanno costruito una relazione esemplare e solida, forgiata dal leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, e dal presidente Ho Chi Minh.

CUBA E IL VIETNAM RINFORZANO I VINCOLI  PARLAMENTARI

Durante l’incontro con Vuong Dinh Hue, questi ha ricordato la visita che ha realizzato a Cuba nell’aprile scorso, quando ha avuto l’onore di pronunziare un discorso nella Prima Sessione Straordinaria della X Legislatura dell’Assemblea Nazionle, tra le varie attività.

Ha reiterato la volontà d’ampliare e rinforzare i vincoli inter-parlamentari con diverse iniziative, dopo la firma del protocollo di cooperazione tra i due organi legislativi.

Al termine Lazo ha decorato il suo omologo con la medaglia Ordine Carlos Manuel de Céspedes, assegnata dal Presidente della Repubblica; la medaglia  Ordine Ana Betancourt a Nguyen Thi Kim Ngân, ex membro del Burò Politico del Partito Comunista del Vietnam, e ex presidentessa dell’Assemblea Nazionale.

Sono state concesse anche altre decorazioni a leaders parlamentari del Vietnam.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.