Per l’amico sincero, apri la muraglia

La prima giornata della visita ufficiale del primo ministro, Manuel Marrero Cruz, nella Repubblica Popolare della Cina, ha compreso incontri con autorità politiche e con imprenditori interessati ad ampliare e rinforzare i vincoli con Cuba.

Hangzhou, China – «Cuba è un grande paese» e, in accordo con la volontà politica dei nostri presidenti siamo disposti a lavorare insieme, a portare le relazioni a un livello più alto e a cooperare nella costruzione della comunità di destino comune», ha affermato venerdì 3 il segretario del Comitato  Provinciale del Partito Comunista della Cina di Zhejiang, Yi Lianhong, durante un dialogo con il  membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz.

Lo scenario dell’incontro è stato Hangzhou, una delle città più emblematiche  della nazione asiatica.

La delegazione cubana ha analizzato, con un’amplia rappresentazione delle autorità locali, le coincidenze politiche tra la terra dei Caraibi e questo territorio, le radici storiche che sono servite da base ai vincoli attuali e le potenzialità per espanderli in termini economici e commerciali.

Yi Lianhong ha sottolineato l’interesse d’ampliare i settori di cooperazione, d’appoggiare gli uomini d’affari e le Camere di Commercio, per esplorare il mercato cubano, e ha posto una speciale enfasi nella disposizione d’ampliare i vincoli con Matanzas, provincia con la quale hanno mantenuto un contatto più sistemático.

Il Capo del Governo cubano ha puntualizzato nella fortezza commerciale il marcato sviluppo di Zhejiang, che è stata culla di importanti leaders della nazione asiatica e ha marcato i passi avanti in materia d’innovazione.

«Cuba, ha assicurato, scommette sull’avanzata delle tecnologie», ed ha citato tra i settori con potenzialità per il rafforzamento delle relazioni, il trasporto, il turismo e l’ambiente.

Marrero Cruz ha detto che esistono possibilità di realizzare una nuova tappa di sviluppo economico, seguendo il principio di potenziare i negoziati non solo a livello nazionale, ma anche locale.
Seguendo la rotta del progresso, la comitiva cubana è giunta sino sino alla City Brain di Hangzhou, o cervello della città, un centro di comando delle operazioni che permette il controllo di un volume significativo di documentazioni e processi sino alla City Brain di Hangzhou, o cervello della città, un centro di comando delle operazioni che permette il controllo di un volume significativo di documentazioni e processi che vanno dal funzionamento dei semafori, il comportamento delle zone con pericolo di disastri, sino alle richieste mediche.

PICLA, UN VIAGGIO DI MILLE MIGLIA COMINCIA CON UN SOLO PASSO

La delegazione cubana, guidata dal Primo Ministro, aveva iniziato la sua rotta da Picla, parco industriale Cina-Latinoamerica, un progetto che fa parte di una piattaforma digitale di rifornimenti, basata nella tecnologia del commercio elettronico, i servizi logistici e finanziari, così come nell’ambito educativo-culturale, con il proposito di vincolare le due regioni e stimolare lo sviluppo dei settori chiave, prendendo Cuba come punto di partenza.

Marrero Cruz ha detto che per la sua importanza e integralità, questo progetto può essere il riferimento che stabilisce il prima e i dopo nelle relazioni economiche tra Cuba e la Cina.

Ora dobbiamo, in accordo con gli imprenditori interessati, realizzare ogni tappa perché, come dice un proverbio cinese «un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo».


Continuare ad avanzare nella costruzione di un socialismo prospero per i nostri popoli

Il membro del Burò Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, è stato ricevuto, lunedì 6 nel Gran Palazzo del Popolo, dal presidente della Repubblica Popolare della Cina, Xi Jinping

Pechino. Cina – «Cina e Cuba siamo buoni compagni, buoni amici e buoni fratelli», ha assicurato lunedì 6, li segretario generale del Partito Comunista della Cina e presidente, XI Jinping, dopo aver ricevuto il membro del Burò Politico e primo ministro della Repubblica di Cuba, Manuel Marrero Cruz, nella sua prima visita al paese asiatico come Capo di Governo.

Durante l’incontro realizzato nel Gran Palazzo del Popolo, XI Jinping ha sottolineato il carattere speciale che distingue i vincoli tra le due nazioni ed ha reiterato la disposizione di continuare a rinforzare la cooperazione bilaterale.

Come espressione dei profondi vincoli che uniscono i due popoli, il mandatario ha inviato un saluto al Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz e al suo omologo, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez. Il gesto, corrisposto da Marrero Cruz, è un riflesso dell’alto livello di dialogo politico raggiunto tra la dirigenza cinese e la cubana.

«Lei è il solo Capo di Governo dell’America Latina e dei Caraibi che la Cina ha invitato alla VI Esposizione Internazionale delle Importazioni e questo dimostra l’importanza che si assegna alle relazioni speciali d’amicizia tra i due paesi», ha detto il Presidente del gigante asiatico.

Inoltre ha riconosciuto le radici storiche che sostentano i vincoli attuali, perché a suo giudizio, «con l’accurata attenzione dei successivi leaders delle due nazioni, l’amicizia tradizionale tra i nostri Partiti e popoli si è sviluppata di generazione in generazione».

XI Jinping ha felicitato Cuba per la positiva celebrazione del Vertice del Gruppo dei 77 più Cina, nel settembre scorso a L’Avana, scenario d’importante contributo per approfondire la solidarietà e la cooperazione tra i paesi in via di sviluppo.

«Spero che questa visita le permetta di conoscere meglio la situazione attuale della Cina, ampliando i nuovi terreni della collaborazione binazionale, per ottenere nuove conquiste », ha concluso.

Il Primo Ministro cubano ha ringraziato per l’invito alla Fiera di Shanghai, che ha definito “un successo”, partendo dall’ampia rappresentazione di imprenditori cubani e la firma di accordi concreti d’interesse reciproco.

È stata possibile, ha detto, anche la partecipazione di ministri di vari settori relazionati con le priorità dello scambio commerciale.

Marrero Cruz ha segnalato la continuazione dei consensi ottenuti negli ultimi incontri tra Díaz-Canel e XI Jinping, che marcano il corso della agenda bilaterale, ed ha significato che per 63 anni di profonde relazioni, Cuba e la Cina continuano a costruire vincoli molto solidi .

«Di fronte alle complessità del contesto attuale e di fronte all’impegno degli Stati Uniti d’imporre la loro egemonia «Cuba e la Cina dobbiamo stare uniti per continuare ad avanzare nella costruzione di un socialismo prospero per i nostri popoli», ha dichiarato il Primo Ministro.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.