Il Messico sottolinea il successo del vaccino cubano Abdala nonostante la campagna contro

Il quotidiano messicano La Jornada ha pubblicato ieri in prima pagina un articolo sul successo del vaccino cubano Abdala contro il Covid-19, nonostante la campagna mediatica contro la sua immagine.

Il giornale pubblica un’intervista a Gerardo Guillén e Miladys Limonta, rispettivamente direttori della ricerca biomedica e degli affari del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia di Cuba (CIGB).

Nell’ultimo anno e mezzo a Cuba non si sono registrati decessi dovuti alla Covid-19, grazie alle azioni intraprese per contenere la pandemia, nonostante il blocco economico, tra cui i vaccini che si sono dimostrati efficaci contro il virus SARS-CoV2, comprese le nuove varianti.

L’esperienza degli scienziati isolani nello sviluppo di Abdala, il loro primo biologico, è particolare perché le diverse fasi della sperimentazione clinica hanno coinciso con i periodi di circolazione delle varianti beta, delta e omicron.

In ogni fase è stata quindi testata la capacità del prodotto di neutralizzarle, ha spiegato Gerardo Guillén, direttore del CIGB Biomedical Research. Entrambi si trovavano in Messico la scorsa settimana per partecipare al Congresso Nazionale e Internazionale di Scienze Farmaceutiche.

Limonta ha sottolineato che l’OMS non ha mai rifiutato il vaccino, come vorrebbero far credere i nemici di Cuba, ma che il processo è ancora in corso. L’CIGB sta per presentare i documenti mancanti, ma ora l’agenzia sanitaria non ha più la necessità o l’urgenza di valutare i vaccini e, come Abdala, ci sono più di 30 biologici in fase di valutazione nel mondo.

Ha spiegato che l’isola ha deciso di portare avanti la propria ricerca scientifica, come ha fatto per decenni, perché a causa del blocco economico imposto dagli USA, gli acquisti e le transazioni finanziarie sono molto complicati, a volte impossibili da effettuare. Era chiaro che i vaccini non sarebbero arrivati a Cuba.

Per raggiungere questo obiettivo, i 30 progetti di ricerca in corso presso il CIGB sono stati sospesi e ci siamo concentrati tutti su Covid-19. Gli scienziati hanno proposto 16 linee di ricerca, di cui due sono andate avanti: Abdala e Soberana.

Entrambi i vaccini sono disponibili a Cuba e vengono utilizzati in modo intercambiabile, ora come richiamo per i bambini a partire dai due anni di età, per gli anziani e per le persone affette da malattie croniche; Abdala ha un’efficacia del 92,28% nel neutralizzare l’azione del coronavirus.

Guillén ha spiegato che la piattaforma tecnologica utilizzata dal CIGB è nota da 30 anni e con essa Cuba produce il vaccino contro l’epatite B, di cui sono state vendute centinaia di milioni di dosi in 50 Paesi. Da lì, la sicurezza di Abdala è garantita.

Inoltre, ha detto, non richiede particolari condizioni di refrigerazione, in quanto può essere conservato tra i 2 e gli 8 gradi Celsius, e le ricerche hanno dimostrato che mantiene la sua stabilità per un mese a 37 gradi e per una settimana a 45 gradi Celsius.

Fonte: CubaSi

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.