Cronologia novembre 2023

La fine del blocco di Cuba è una richiesta diffusa negli Stati Uniti

1.11 – Più di cento risoluzioni approvate che chiedono di eliminare il blocco di Cuba testimoniano oggi il sentimento di rifiuto di diversi settori degli Stati Uniti nei confronti di un assedio unilaterale che dura da più di sei decenni. Circa 90 consigli municipali, giunte di contea, legislature, consigli scolastici, consigli del lavoro, sindacati e altre organizzazioni hanno chiesto negli ultimi anni al Presidente Joe Biden di porre fine al blocco.

Prosegue l’attuazione della nuova Legge di Procedura Penale a Cuba

1.11 – La Legge 143 di Procedura Penale continua oggi la sua attuazione a Cuba con l’introduzione di nuovi istituti penali come il criterio di opportunità, il divieto di avvicinamento alla vittima e la sentenza di conformità. La vicepresidente della Tribunale Supremo Popolare (TSP) dell’isola, Maricela Sosa, ha dettagliato che dall’entrata in vigore della disposizione nel gennaio 2022 fino ad agosto 2023, 2.891 vittime sono comparse in questa istituzione.

L’Assemblea Generale dell’ONU respinge il blocco di Cuba con 187 voti a favore

2.11 – La risoluzione presentata da Cuba che chiede la fine del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti è stata approvata oggi dall’Assemblea Generale con 187 voti a favore. Il testo, sostenuto per la 31° volta, ha ricevuto due voti contrari (Stati Uniti e Israele) e uno Stato si è astenuto (Ucraina). La risoluzione riconosce il blocco come l’elemento centrale della politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba per oltre sei decenni.

Appello di Cuba all’ONU a rispettare la voce dei popoli contro il blocco

2.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto oggi il rispetto della voce dei popoli che hanno chiesto all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la fine del blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola. “Il mondo ha parlato con parole esaltanti e ferme, per riconoscere l’opera di solidarietà e di giustizia sociale di Cuba e per condannare il blocco genocida imposto dagli Stati Uniti”, ha evidenziato il Presidente nel suo account sulla rete sociale X.

Cuba denuncia all’ONU le violazioni del blocco al diritto al benessere

2.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi alle Nazioni Unite le violazioni del diritto alla vita, all’educazione e al benessere dei cubani causate dal blocco degli Stati Uniti. Le famiglie del paese ne risentono con la penuria, i prezzi eccessivi e gli stipendi svalutati, ha dichiarato il Ministro degli Esteri, intervenendo al forum riunito per votare la risoluzione presentata da Cuba sulla necessità dell’eliminazione del blocco.

Cuba condanna l’attacco israeliano a Gaza contro un campo di rifugiati

2.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi l’attacco perpetrato da Israele contro il campo di rifugiati palestinesi a Jabalia, nel nord della Frangia di Gaza, che ha causato centinaia di morti e di feriti civili. Israele commette crimini di guerra a Gaza, in totale impunità grazie alla complicità degli Stati Uniti, ha denunciato il Ministro degli Esteri sul suo account nella rete sociale X.

Il Presidente Díaz-Canel partecipa all’XI Congresso dei giornalisti di Cuba

3.11 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha partecipato oggi alla giornata conclusiva dell’XI Congresso dell’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC) presso il Palazzo dei Congressi di La Habana. Ieri, oltre 270 delegati provenienti da tutto il paese hanno discusso del ruolo del settore nel contesto di una società in rete, dello sviluppo professionale e della formazione dei giornalisti, nonché della trasformazione necessaria per adattare l’UPEC alle attuali esigenze di comunicazione.

La sinistra italiana sottolinea il rifiuto del blocco degli Stati Uniti a Cuba all’ONU

3.11 – Il Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea ha sottolineato oggi l’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di una risoluzione che condanna il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti nei confronti di Cuba. Un comunicato di questa forza politica sottolinea che nella votazione, svoltasi ieri, 187 Paesi si sono pronunciati contro questa misura criminale del governo statunitense imposta all’isola, e “solo gli Stati Uniti e il genocida Israele hanno votato a favore del mantenimento del blocco, mentre l’Ucraina di Zelensky si è astenuta”.

Il Presidente della Cina e il Primo Ministro di Cuba per una maggiore cooperazione

6.11 – Il Presidente cinese, Xi Jinping, e il Primo Ministro cubano, Manuel Marrero, hanno evidenziato oggi a Pechino la tradizionale amicizia tra le due nazioni e le opportunità di cooperazione nella nuova era. Nel corso di un colloquio presso il Grande Palazzo del Popolo, Xi ha sottolineato che Marrero è l’unico Capo di Governo di un paese latinoamericano a essere stato invitato alla VI Esposizione Internazionale di Importazioni della Cina (CIIE), a dimostrazione della grande importanza che il gigante asiatico attribuisce ai legami bilaterali.

Cuba deplora la situazione dei bambini palestinesi a causa dell’aggressione israeliana

6.11 – Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, ha definito straziante la situazione delle donne e dei bambini palestinesi di fronte all’aggressione sproporzionata che Israele sta attualmente conducendo contro la Striscia di Gaza. “Al 3 novembre, 2.326 donne e 3.760 bambini e adolescenti hanno perso la vita in questa nuova ondata di violenza. Questi dati rappresentano il 67 % di tutte le morti causate da questa nuova escalation”, ha lamentato il ministro cubano.

Le religioni a Cuba vivono in pace, dice un esperto

6.11 – Il coordinatore della Piattaforma per il Dialogo Interreligioso di Cuba, Enrique Alemán Gutiérrez, ha affermato oggi che le religioni nel suo paese vivono in pace. Durante l’incontro internazionale delle religioni di origine afroamericana che si conclude oggi, ha confermato che la realizzazione di questo evento, con la presenza di esperti del Brasile, è un esempio di libertà e di unità religiosa a Cuba.

Cuba sottolinea l’importanza della Rivoluzione Socialista di Ottobre

7.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi la trascendenza del trionfo della Rivoluzione Socialista di Ottobre, in occasione del suo 106° anniversario. Nel suo account sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha condiviso una frase di Vladimir Ilich Lenin, la forza trainante di questa conquista, in cui sottolinea che “poco importa sapere quando, in quale periodo e in quale nazione i proletari porteranno a termine quest’opera, l’essenziale è che il ghiaccio sia stato rotto, che la strada è stata aperta, che la direzione è stata indicata”.

Cuba condivide le sue esperienze nello sviluppo dell’educazione all’UNESCO

8.11 – Il ministro dell’Educazione Naima Ariatne Trujillo ha condiviso oggi le esperienze di Cuba nello sviluppo di un’educazione inclusiva con valori di convivenza sociale in un forum di alto livello dell’UNESCO. Intervenendo a Parigi al Dialogo Ministeriale di Alto Livello sull’Educazione alla Pace, la ministro ha affermato che l’isola considera lo sviluppo dell’educazione una delle sue massime priorità, in linea con la Costituzione della Repubblica (2019), che la sancisce come un diritto di tutte le persone e una responsabilità dello Stato nel garantirla.

Il Primo Ministro di Cuba definisce un successo la visita in Cina

9.11 – Il Primo Ministro cubano Manuel Marrero ha concluso oggi una visita ufficiale in Cina, che ha definito un successo dopo vari colloqui di alto livello, scambi commerciali e la firma di accordi. “Siamo molto soddisfatti, ritengo che ci abbiano riservato un’accoglienza calorosa e in particolare la partecipazione alla VI edizione della China International Import Expo (CIIE) di Shanghai è stata ampia, con circa 18 aziende cubane rappresentate”, ha dichiarato.

Sottolineata la fondazione della Brigata di Frontiera nell’oriente di Cuba

9.11 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero Cruz, ha sottolineato oggi il 62° anniversario della fondazione della Brigata di Frontiera, Ordine Antonio Maceo, nella provincia di Guantánamo, nell’oriente del paese. “Tutto il nostro riconoscimento agli uomini e alle donne che compongono la Brigata di Frontiera delle Forze Armate Rivoluzionarie, che custodiscono gelosamente il territorio che circonda la Base Navale illegale di Guantánamo, fedeli difensori della Patria”, ha detto Marrero sul social network X (ex Twitter).

Cuba denuncia all’UNESCO il blocco degli Stati Uniti e il suo impatto

9.11 – Cuba ha denunciato oggi all’UNESCO, per voce della sua Ministro all’Educazione, Naima Ariatne Trujillo, il blocco imposto dagli Stati Uniti e lo ha considerato un ostacolo fondamentale al suo sviluppo. Siamo grati all’UNESCO per il suo sostegno nel contrastare l’impatto di questa politica ingiusta. Il suo contributo è arrivato dalla mano della cooperazione opportuna e responsabile in tutti gli ambiti di competenza dell’organizzazione, ha affermato intervenendo al Dibattito di Politica Generale della 42° Conferenza Generale.

Cuba con risultati favorevoli nell’accesso alla tecnologia

9.11 – Cuba conta su oltre 600 sale di navigazione e su 1.900 siti pubblici i cittadini possono connettersi a Internet attraverso la rete Wi-Fi, ha pubblicato oggi la stampa nazionale. Attualmente, il servizio Internet Nauta Hogar è disponibile in oltre 282.000 case e vi è una marcata intenzione di dare la priorità alla popolazione rurale, ha precisato il vicepresidente dell’Azienza di Telecomunicazioni di Cuba S. A., Adolfo Martínez.

Bielorussia e Cuba affrontano insieme ingiuste sanzioni

10.11 – Bielorussia e Cuba affrontano insieme l’imposizione di sanzioni, ha dichiarato oggi il Primo Ministro bielorusso, Roman Golovchenko, durante i colloqui ufficiali con il suo omologo di Cuba, Manuel Marrero. “Siamo partner fiduciosi da molto tempo. Le nostre relazioni sono amichevoli e aperte. Ci sosteniamo a vicenda sulle piattaforme internazionali da molti anni, abbiamo opinioni simili sui processi geopolitici globali”, ha dichiarato il Capo di Governo bielorusso durante l’incontro.

Il Presidente cubano si congratula con AMLO per il suo compleanno

13.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il suo omologo messicano, Andrés Manuel López Obrador, in occasione del suo 70° compleanno. Caro Presidente López Obrador, ricevi un forte abbraccio e i migliori auguri per la tua salute nel giorno del tuo compleanno. Da questo popolo che ti stima e ti ammira tanto, ti auguriamo un giorno felice con i tuoi cari, ha scritto il Presidente cubano sulla rete sociale X.

Cuba accoglie i partecipanti all’incontro “La Nazione e l’Emigrazione”

13.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dato oggi il benvenuto ai cittadini cubani residenti all’estero che parteciperanno al IV Incontro “La Nazione e l’Emigrazione”, che si terrà il 18 e il 19 prossimi. Cuba apre le braccia ai suoi figli che vivono all’estero e che già cominciano ad arrivare per partecipare al nuovo Incontro “La Nazione e l’Emigrazione”, ha dichiarato il Presidente sulla rete sociale X, e ha affermato che “coloro che rispettano e difendono la terra che li ha visti nascere e li ha formati con amore saranno sempre i benvenuti”.

Eurodeputati respingono il blocco e difendono l’accordo UE-Cuba

14.11 – A Bruxelles, il segretario dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Homero Acosta, ha avuto oggi colloqui con europarlamentari di diverse forze politiche, che hanno ribadito la loro condanna del blocco statunitense e difeso l’accordo raggiunto tra l’Unione Europea (UE) e l’isola. Nell’incontro con gli eurodeputati italiani Massimiliano Smeriglio, Andrea Cozzolino, Pietro Bartolo e Dino Guiarrusso, gli eurodeputati spagnoli Mónica Silvana, Ana Miranda e Antonio Comin e l’eurodeputata portoghese Sandra Pereira, gli anfitrioni hanno anche respinto l’inserimento di Cuba nella lista unilaterale di Washington dei paesi che sponsorizzano il terrorismo.

Cuba definisce un successo la presentazione all’ONU del rapporto sui Diritti Umani

15.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi un successo la presentazione del rapporto di Cuba al quarto ciclo dell’Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (CDU). Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Presidente ha ringraziato per l’ampio riconoscimento internazionale ottenuto presso la sede di questo organismo a Ginevra, in Svizzera, per la promozione e la protezione dei Diritti Umani a Cuba, nonché per il rifiuto del blocco degli Stati Uniti, che ha definito una flagrante e sistematica violazione dei Diritti Umani del popolo cubano.

Il blocco degli Stati Uniti viola i Diritti Umani, denuncia Cuba a Ginevra

15.11 – Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba costituisce una violazione massiccia, flagrante e sistematica dei Diritti Umani, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri cubano ha presentato alla sede delle Nazioni Unite a Ginevra il rapporto di Cuba nel quarto ciclo dell’Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani, dove ha condannato l’intensificarsi dell’aggressività di Washington e il suo impatto su tutti i settori della società.

La Scuola Latinoamericana di Medicina di Cuba festeggia 24 anni di esistenza

15.11 – La Scuola Latinoamericana di Medicina di Cuba (ELAM) celebra oggi il suo 24° anniversario, fondata dal leader della Rivoluzione Fidel Castro. L’ELAM – situata nella zona ovest della capitale – ha una storia di 19 anni accademici con oltre 30.000 studenti provenienti da 120 paesi.

Gli Stati Uniti restituiscono a Cuba 60 migranti irregolari

15.11 – La Guardia Costiera degli Stati Uniti (SGC) ha restituito a Cuba 60 migranti irregolari che avevano lasciato il paese illegalmente via mare, ha informato il Ministero dell’Interno (MININT). I rimpatriati, 54 uomini, 4 donne e 2 minorenni, sono arrivati ieri al porto di Orozco, a Bahía Honda, nella provincia di Artemisa (nell’occidente del paese).

Una rete di chiese degli Stati Uniti chiede la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi

16.11 – Oltre 120 chiese presbiteriane degli Stati Uniti hanno firmato una lettera al presidente Joe Biden in cui si chiede la rimozione di Cuba dalla lista arbitraria degli Stati che patrocinano il terrorismo perché infligge oggi sofferenze ai cubani. “Signor Presidente, lei ha il potere di rimuovere Cuba dalla lista degli Stati che patrocinano il terrorismo. Cuba non è un paese terrorista”, hanno dichiarato i firmatari.

Eurodeputati ripudiano il blocco di Cuba e lo definiscono criminale

16.11 – Eurodeputati di vari paesi sono intervenuti oggi a Bruxelles nel preambolo del tribunale internazionale che giudicherà il blocco statunitense contro Cuba per condannare questa politica e i danni umani che provoca. Hanno inoltre denunciato la natura extraterritoriale dell’assedio economico, commerciale e finanziario applicato da Washington da oltre 60 anni, in una delle sale del Parlamento Europeo e di fronte a circa 200 rappresentanti di organizzazioni politiche, di solidarietà, sindacali e di giuristi dell’Europa e degli Stati Uniti.

La FAO promuove a Cuba il lavoro agricolo delle donne

16.11 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), con il finanziamento dell’Unione Europea (UE), sta promuovendo l’inserimento delle donne nel lavoro agricolo a Cuba, secondo un comunicato stampa diffuso oggi. A questo proposito, il rapporto della FAO aggiunge che la riflessione sulla partecipazione delle donne in ambito scientifico all’agricoltura e sul fatto di rendere visibili i divari di genere che ancora persistono negli istituti è il proposito del secondo incontro sul tema propiziato dall’organizzazione mondiale.

Cuba in guardia sulla situazione meteorologica nei Caraibi

16.11 – Il Centro di Previsioni dell’Istituto di Meteorologia di Cuba segue oggi l’evoluzione di un’estesa area di nubi disorganizzate nei Caraibi occidentali. Si sta muovendo verso nord-est, vicino alla Giamaica, e potrebbe causare un aumento significativo delle precipitazioni nella parte orientale del paese durante il fine settimana, che potrebbero essere forti e intense in diverse località.

Cuba saluta i partecipanti al Tribunale Internazionale contro il blocco

17.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha salutato i partecipanti al Tribunale Internazionale contro il blocco degli Stati Uniti all’isola, che si conclude oggi a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo. Il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha precisato nel suo account sulla rete sociale X, che lì si denuncia il carattere genocida, extraterritoriale e di ingerenza di questa politica illegale, contraria ai diritti dei popoli.

La sentenza contro il blocco a Cuba apre una nuova tappa

17.11 – La sentenza contro il blocco statunitense a Cuba emessa al Parlamento Europeo da un tribunale internazionale apre una nuova tappa nella lotta contro questa politica, ha dichiarato oggi il dirigente cubano Fernando González. Dopo la sentenza dei giudici – una decisione non vincolante – il presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha sottolineato l’importanza politica e morale per combattere più efficacemente la battaglia per porre fine all’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da oltre sei decenni.

Il tribunale stabilisce che il blocco di Cuba viola il Diritto Internazionale

17.11 – Un tribunale internazionale che per due giorni ha analizzando a Bruxelles il blocco statunitense contro Cuba ha stabilito oggi che questa politica viola il Diritto Internazionale e le norme universali per la coesistenza pacifica. Ha inoltre sottolineato che l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da Washington viola la Carta delle Nazioni Unite, che sancisce la sovranità degli Stati, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e gli accordi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, tra le altre norme.

La musica cubana festeggia un altro Grammy a Omara Portuondo

17.11 – La famosa interprete cubana Omara Portuondo ha appena vinto un Grammy Latino per il Miglior Album Tropicale Tradizionale e l’Istituto Cubano della Musica (ICM) ha dichiarato che oggi la musica cubana è in festa. L’istituzione ha espresso nelle sue reti sociali la sua gioia per il riconoscimento, ancora una volta alla diversità e alla grandezza di questa espressione culturale.

Piogge intense nella parte orientale di Cuba fino a sabato

17.11 – Il Centro Nazionale di Previsione dell’Istituto di Meteorologia di Cuba ha comunicato che le forti piogge che hanno colpito l’oriente dell’isola caraibica persisteranno oggi e domani in quella regione. Nell’ultimo servizio televisivo, l’ente scientifico ha insistito sul fatto che la cosa più preoccupante è l’abbondanza delle precipitazioni, perché a causa della situazione idrometeorologica dei giorni precedenti i terreni sono già saturi e si potrebbero verificare ancora forti piogge.

Cuba rafforza i legami con i cittadini cubani all’estero

20.11 – Cuba promuove oggi i legami con i suoi cittadini residenti all’estero e ne auspica la partecipazione sempre più attiva ai processi socio-economici che sta portando avanti. A tal fine, ha ospitato questo fine settimana la IV Conferenza “La Nazione e l’Emigrazione”, che ha riunito a La Habana 367 cubani provenienti da 57 paesi di tutto il mondo; un terzo di loro vive negli Stati Uniti.

Cuba commemora il 235° anniversario della nascita di padre Félix Varela

20.11 – I cubani commemorano oggi il 235° anniversario della nascita di Padre Félix Varela, considerato un pensatore di enorme importanza per il riconoscimento dell’indipendenza dall’America da parte della metropoli spagnola. Nato a La Habana il 20 novembre 1788, Varela è stato un sacerdote, insegnante, scrittore, filosofo e politico che ha svolto un ruolo importante nella vita intellettuale, politica e religiosa della prima metà del XIX secolo a Cuba.

Fidel Castro ricordato in Italia a pochi giorni dall’anniversario della morte

21.11 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), rende oggi omaggio al leader rivoluzionario cubano Fidel Castro, con la diffusione di documentari sulla sua vita, a pochi giorni dal 25 novembre, settimo anniversario della sua morte. Marco Papacci, presidente dell’ANAIC, ha sottolineato in dichiarazioni a Prensa Latina, l’importanza di diffondere questi materiali durante questa settimana, per rievocare la vita e l’opera di Fidel attraverso le reti sociali e il sito web ufficiale dell’organizzazione, che conta simpatizzanti in 190 Paesi e oltre 400 visualizzazioni giornaliere.

Lo sport cubano è vivo e fiorente, ha affermato Díaz-Canel

22.11 – Nonostante tutte le vicissitudini che Cuba sta attraversando per sviluppare lo sport, questo è ancora vivo, fiorente e continua a essere tra i migliori al mondo, ha dichiarato il Presidente Miguel Díaz-Canel. Lo ha riconosciuto in una riunione tenutasi martedì sera con gli atleti che hanno partecipato con merito ai Giochi Panamericani di Santiago 2023, gli allenatori, i commissari e le glorie dello sport che hanno assistito all’evento sportivo.

Il Centro Fidel Castro di Cuba celebra due anni dalla sua istituzione

23.11 – Il Centro Fidel Castro Ruz, la principale istituzione per la ricerca e la promozione delle idee dello storico leader della Rivoluzione cubana, realizza oggi un ampio programma di attività nel suo secondo anniversario. Maribel Tabares, specialista dell’estensione culturale dell’istituzione, ha dichiarato a Prensa Latina che l’ampia giornata di attività celebra i due anni dalla sua fondazione, avvenuta il 25 novembre 2021, e allo stesso tempo rende omaggio a Fidel Castro (1926-2016), nel settimo anniversario della sua scomparsa fisica.

Díaz-Canel si congratula con Maduro per il suo compleanno

23.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, a nome del Governo e del popolo cubano, si è congratulato con il suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, per aver compiuto oggi 61 anni. Díaz-Canel ha inviato attraverso il suo account in X, un “caloroso abbraccio da La Habana” al dignitario del paese fratello sudamericano in occasione del suo compleanno.

Alto funzionario del Parlamento cubano inizia una visita in Italia

23.11 – Il Segretario dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Homero Acosta, ha iniziato oggi una visita di lavoro in Italia, durante la quale svilupperà un’ampia agenda volta a rafforzare i legami tra i Parlamenti delle due nazioni. Acosta, che è anche Segretario del Consiglio di Stato cubano, è arrivato in Italia nella notte del 22 novembre, ha visitato giovedì mattina, accompagnato dall’Ambasciatrice cubana in Italia, Mirta Granda, la sede della Presidenza del Senato della Repubblica, a Palazzo Giustiniani.

Il blocco degli Stati Uniti aggrava la carenza di medicinali a Cuba

23.11 – La carenza di medicinali di cui soffre oggi Cuba ha come uno dei fattori principali il blocco economico, commerciale e finanziario imposto e intensificato dal Governo degli Stati Uniti. Il presidente del gruppo imprenditoriale BioCubaFarma, Eduardo Martínez, ha spiegato che nel caso di finanziamenti per le materie prime, pur avendo i soldi, ci sono problemi nel pagare i fornitori, a causa del rifiuto delle banche di lavorare con Cuba.

Le ceneri del partigiano italiano del Granma saranno portate a Cuba

24.11 – Una delegazione dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) porterà a Cuba le ceneri del partigiano Gino Doné, l’unico europeo della spedizione Granma, ha dichiarato oggi un portavoce dell’organizzazione. Il presidente dell’ANAIC, Marco Papacci, ha dichiarato a Prensa Latina che nei prossimi giorni guiderà il gruppo di componenti di questa organizzazione che realizzerà così l’ultimo desiderio di Doné, di far riposare le sue spoglie a Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.