Comunicato MINREX

Come risultato delle gestioni realizzate dal compagno Esteban Lazo, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, Inviato Speciale d’Alto Livello del Presidente della Repubblica, nella sua visita alla Repubblica del Kenia e, in particolare la sua riunione con il presidente William Ruto, abbiamo ottenuto un’informazione sensibile che aiuta ad avanzare nel chiarimento ancora limitato sulla notizia diffusa rispetto le presunte morti dei medici cubani Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, in Somalia, dove si trovavano sequestrati.

Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, ha reso pubbliche queste informazioni nel suo sito web, nel quale dice che il compagno Lazo ha constatato lo spirito di cooperazione del Governo del Kenia e ha ringraziato per la comprensione di fronte a questo sensibile e doloroso avvenimento.

Le autorità incaricate di seguire minuziosamente queste importanti investigazioni processano le informazioni ottenute e intanto continuano le gestioni con diversi governi e attori internazionali alla ricerca di cooperazione e di un maggior chiarimento.


Cuba ha ringraziato la disposizione della Somalia per chiarire la situazione dei due medici sequestrati

Secondo notizie non confermate i due medici son morti sotto un bombardamento del Comando Africano degli Stati Uniti (Africom) su posizioni dell’organizzazione violenta, Al-Shabaab,  nella località di Dilib, in Somalia.

Il cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato per le notizie recenti che confermano la disponibilità del Governo della Somalia d’appoggiare le investigazioni per “chiarire la situazione dei medici sequestrati”.

Il ministro delle relazioni estere lo ha scritto nel suo account della rete sociale X, piattaforma nella quale il 22 febbraio aveva scritto d’aver conversato telefonicamente con il suo pari somalo Ali Mohamed Omar, sulla necessità di cooperare per chiarire lo stato dei due medici.

La autorità cubane hanno realizzato ingenti sforzi per stabilire il luogo in cui si trovavano i medici Assel Herrera e Landy Rodríguez, che informazioni da confermare danno per morti dopo un bombardamento dell’esercito degli Stati Uniti, lo scorso 15 febbraio.

Il  presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (il Parlamento), Esteban Lazo, in qualità d’inviato speciale del Governo di Cuba ha incontrato il presidente del Kenia, Wulliam Ruto, con la missione d’ottenere informazioni sul luogo in cui si trovavano i professionisti cubani della sanità.

Assel Herrera e Landy Rodríguez furono sequestrati nel 2019 dal gruppo terrorista somalo Al-Shabaab, mentre offrivano collaborazione di salute.

In accordo con notizie non confermate i due medici sono morti sotto un bombardamento del Comando Africano degli Stati Uniti (Africom) su posizioni dell’organizzazione violenta, nella località di Dilib, in Somalia.


Comunicado MINREX

 

Como resultado de las gestiones llevadas a cabo por el compañero Esteban Lazo, como Enviado Especial de Alto Nivel del Presidente de la República, Presidente de la Asamblea Nacional del Poder Popular y del Consejo de Estado, durante su visita a la República de Kenia y, en específico, su reunión con el Presidente William Ruto, se ha obtenido información sensible que ayuda a avanzar en el esclarecimiento aun limitado sobre la noticia difundida respecto a las presuntas muertes de los médicos cubanos Dr. Assel Herrera Correa y Dr. Landy Rodríguez Hernández, en Somalia, donde se encontraban secuestrados.

El compañero Lazo constató el espíritu de cooperación del gobierno de Kenia y agradeció su comprensión ante este sensible y doloroso asunto.

La información obtenida se procesa en estos momentos por las autoridades encargadas de dar seguimiento minucioso a tan importante investigación. Entretanto, continúan las gestiones con diversos gobiernos y actores internacionales en búsqueda de cooperación y mayor esclarecimiento.

La Habana, 26 de febrero de 2024

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.