Cuba – Vietnam

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha scritto un saluto a  To Lam, dopo la sua elezione come nuovo Capo di Stato della Repubblica Socialista del Vietnam.


Attraverso la rete sociale X, Díaz-Canel ha inviato una «affettuosa  felicitazione» ed ha augurato successo nel compimento dei suoi impegni al nuovo  Presidente della «fraterna» nazione.

Inoltre  ha comunicato la sua volontà di continuare ad approfondire  le «eccellenti» relazioni tra i due paesi.

Il membro del Buró Politico e presidente del Parlamento,  Esteban Lazo Hernández, aveva precedentemente congratulato il suo omologo, Tran Thanh Man, per la sua recente elezione.

Nel messaggio il titolare del Consiglio di Stato cubano ratificava l’impegno di continuare a condividere importanti esperienze per la costruzione del socialismo nei nostri paesi e continuare ad apportare allo sviluppo integrale delle relazioni bilaterali.

Cuba é diventata il primo paese dell’emisfero occidentale che ha stabilito relazioni diplomatiche con il Vietnam nel 1960, e  sino da ora si mantengono forti vincoli basati nella cooperazione e nel dialogo politico.

Il paese asiatico é il secondo socio commerciale dell’Isola, il principale investitore di questa regione, con una partecipazione attiva nella Zona Speciale di Sviluppo Mariel, nell’industria leggera e agroalimentare e inoltre é il maggior fornitore di riso per la popolazione cubana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.