Montati nel veicolo sbagliato

Arthur Gonzalez https://heraldocubano.wordpress.com

twpFino a che punto si possa arrivare in una campagna contro Cuba, nessuno può immaginarlo e la prova sono state le più recenti allucinazioni di coloro che pretendono trasformare la realtà a loro libero arbitrio; che disgraziatamente hanno trascinato il prestigioso quotidiano statunitense The Washington Post.

In uno articolo intitolato “A Cuba c’è apertura, ma non per gli artisti e gli attivisti” l’importante giornale mente distorce la realtà dell’isola, senza riflettere il clamoroso successo ottenuto nella recente Biennale dell’Avana, che ha costituito una vera festa dell’arte mondiale, con la presenza di oltre un migliaio di artisti provenienti da un centinaio di paesi, insieme con i protagonisti delle arti plastiche cubane.

Piazze, parchi, viali importanti e gallerie d’arte della capitale cubana, sono stati inondati da centinaia di migliaia di persone che hanno liberamente interagito con le opere di rinomati plastici. Qualcosa da ricordare sono state le strutture situate nel Malecón dell’Avana, viale temporaneamente chiuse al traffico dei veicoli in modo che la folla potesse godere, ampiamente, delle opere presentate e anche di spettacoli offerti dal balletto di Liz Alfonso.

Che cosa c’è stato alla Biennale dell’Avana? provocazioni estranee alle arti, vere e di qualità, come quella che ha tentato di eseguire Tania Bruguera seguendo le orientazioni dei membri della mafia terrorista anticubana con sede a Miami, quella che si oppone al cambiamento di politica adottata dall’amministrazione di Barack Obama.

taniabraguera-300x300Ricordiamo che a soli 15 giorni dallo storico discorso del presidente USA, il 17.12.2014, dove ha annunciato il ripristino delle relazioni diplomatiche con Cuba davanti al fallimento di una tattica ostile che non è riuscita a rovesciare la Rivoluzione, Tania è arrivata a L’Avana con l’intenzione di realizzare una provocazione politica che ha preteso chiamare “performance”.

Questo fatto è in attesa di un processo per disturbo della quiete pubblica, poiché nelle istruzioni ricevute le ordinarono che fosse in pienaa Piazza della Rivoluzione e non in una galleria d’arte.

Una volta iniziata la Biennale dell’Avana e di fronte al fallimento delle loro intenzioni che non avevano nulla a che vedere con l’arte, quelli che hanno vissuto della storia di essere “esiliati”, “dissidenti” o “oppositori”, Tania ha cercato di offuscare la festa delle arti con un’altra, naturalmente, “performance” consistente in una provocazione puramente politica.

Ora davanti al fallimento dei loro progetti e la incomparabile vittoria dell’arte internazionale, noto per importanti galleristi, pittori, scultori e critici, The Washington Post ha montato su una corsia sbagliata, che potrebbe squalificare i giornalisti dedicati alla critica delle arti che si sono ridicolizzati con la divulgazione del relativo articolo.

Un’altra buffonata è stato riferirsi a Gorki Aguila come “punk rocker”, quando in realtà si tratta di una persona il cui unico “merito”è suonare con la band “Porno para Ricardo” nudo o semi nudo, ciò che può essere visto sul sito web. Questo “musicista” è stato più volte in Messico e non ha potuto offrire neppure una serenata, a causa della sua bassa qualità artistica.

A questo si aggiunge il qualificare di “graffittaro” e ora di “umorista politico” Danilo Maldonado Machado, un uomo che come unica “opera d’arte” può mostrare solo il suo mono tema “Il sexto” parola che dipinge su pareti e muri dell’Avana, raggiungendo “notorietà” al collegarsi alla controrivoluzione salariata dagli USA per guadagnare qualche dollaro.

Nessuna dei due sono artisti noti a Cuba o nei circuiti internazionali d’arte.

Invece Tania Bruguera sì,  ha un’opera nazionale ed internazionale multi premiata nel suo paese e non solo. Ha partecipato ad altre DamasDeBlancoUSAdollarBiennali di l’Avana, ma questa volta ha perso l’occasione per mostrare il suo lavoro, al collegarsi alla disprezzabile massa di controrivoluzionari, in particolare le incolte e maleducate membri delle cosiddette “Dame” in Bianco che agiscono solo per soldi, qualcosa riconosciuta dallo stesso capo della Sezione di Interessi USA all’Avana, in cablo segreti visti apparsi sul sito Wikileaks.

Per le migliaia di partecipanti alla Biennale, lo scritto del famoso giornale USA è una vergogna, per assumere il triste ruolo di ostacolo al cambiamento ed ignorare che ora non possono continuare ad ingannare il suo popolo con menzogne ​​e falsità contro Cuba, perché, come espresse José Martí: “Contro la verità nulla dura”.

Montados en el vehículo equivocado
 
 Arthur González
 
 Hasta dónde se puede llegar en una campaña contra Cuba, nadie puede imaginarlo y prueba de ello fueron las más recientes alucinaciones de los que pretenden transformar la realidad a su libre albedrío, a las que desgraciadamente arrastraron al prestigioso diario estadounidense The Washington Post.En un artículo titulado “En Cuba hay apertura, pero no para artistas y activistas”, el importante diario miente y tergiversa sobre la realidad de la isla, sin reflejar el rotundo éxito logrado en la recién Bienal de la Habana, la cual constituyó una verdadera fiesta del arte mundial, con la presencia de más de mil artistas de un centenar de países, unidos a las figuras más destacadas de las artes plásticas cubanas.
 
 Plazas, parques, importantes avenidas y galerías de arte de la capital cubana, fueron inundadas por cientos de miles de personas que interactuaron libremente con las obras de reconocidos plásticos. Algo para recordar fueron las instalaciones ubicadas en el malecón habanero, avenida temporalmente cerrada al tránsito vehicular para que la multitud pudiera disfrutar ampliamente de las obras presentadas e incluso de espectáculos como los ofrecidos por el ballet de Liz Alfonso.
 
 ¿Qué no hubo en la Bienal de la Habana? provocaciones ajenas a las artes verdaderas y de calidad, como las que intentó ejecutar Tania Bruguera siguiendo orientaciones de integrantes de la mafia terrorista anticubana radicada en Miami, esa que se opone al cambio de política adoptada por la administración de Barack Obama.
 
 Recordemos que a solo 15 días del histórico discurso del presidente de Estados Unidos el 17.12.2014, donde anunció el restablecimiento de relaciones diplomáticas con Cuba ante el fracaso de una táctica hostil que no logró derrocar a la Revolución, arribó Tania a La Habana con la intención de ejecutar una provocación política a la que pretendió denominar “performance”.
 
 Por ese hecho está a la espera de un juicio por alteración del orden, pues en las instrucciones recibidas le exigieron que fuera en plena Plaza de la Revolución y no en una galería de arte.
 
 Una vez iniciada la Bienal de la Habana y ante el fracaso de sus intensiones que para nada tienen que ver con el arte, los que han vivido del cuento de ser “exiliados”, “disidentes” u “opositores”, Tania pretendió ensombrecer la fiesta de las artes con otro supuesto “performance” consistente en una provocación puramente política.
 
 Ahora ante el fracaso de sus planes y la inigualable victoria del arte internacional, reconocido por importantes galeristas, pintores, escultores y críticos, The Washington Post se montó en un carril equivocado, lo cual puede descalificar a los periodistas dedicados a la crítica de las artes que han hecho el ridículo con la divulgación del artículo en cuestión.
 
 Otra bufonada fue referirse a Gorki Águila como “rockero punk”, cuando en realidad es una persona que su único “mérito” es tocar con la banda “Porno para Ricardo”, desnudo o semi desnudo, lo que puede constatarse en el sitio Web. Ese “músico” ha estado en varias oportunidades en México y no ha podido ofrecer ni una serenata, debido a su baja calidad artística.
 
 A esto se suma el calificar de “grafitero” y ahora de “humorista político”, a Danilo Maldonado Machado, un hombre que como única “obra de arte” solo puede mostrar su mono tema “El Sexto”, palabra que pinta sobre paredes y muros habaneros, alcanzando “notoriedad” al vincularse a la contrarrevolución asalariada de Estados Unidos para ganarse algunos dólares.
 
 Ninguno de los dos son artistas reconocidos en Cuba ni en circuitos internacionales del arte.
 
 En cambio Tania Bruguera sí tiene una obra nacional e internacional multi premiada en su país y fuera de él. Ha participado en otras Bienales de la Habana pero en esta ocasión perdió la oportunidad de mostrar sus trabajos, al vincularse a la más despreciable masa de contrarrevolucionarios, particularmente a las incultas y groseras integrantes de las llamadas “Damas” de Blanco que actúan solo por dinero, algo reconocido por el propio jefe de la Sección de Intereses de Estados Unidos en La Habana, en cables secretos conocidos en el sitio Wikileaks.
 
 Para los miles de participantes en la Bienal, el escrito del afamado diario norteamericano resulta una vergüenza, al asumir el triste papel de barrera al cambio y obviar que ya no pueden seguir engañando a su propio pueblo con mentiras y falsedades contra Cuba, porque como expresara José Martí: “Contra la verdad nada dura”.

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