Leader religiosi USA contro il blocco e x i 5

leadrÈ necessaria più velocità e progresso nel dialogo tra gli USA e Cuba per riuscire la rapida normalizzazione delle relazioni, ha detto oggi in questa capitale, il presidente del Servizio Mondiale delle Chiese, il reverendo John McCullough.


In una conferenza stampa – insieme ai suoi accompagnatori, il reverendo Gradye Parsons, della Chiesa Presbiteriana degli Stati Uniti; ed il rabbino Howard Sunny Shnitzer. McCullough ha assicurato che continueranno gli sforzi per raggiungere tale obiettivo.

cincogrosscontrainjerencianewdr1Per fare un primo passo è necessario risolvere la crisi umanitaria, cioè, liberare i tre antiterroristi cubani detenuti in carceri degli Stati Uniti dal 1998 e Alan Gross che sconta una condanna a Cuba, ha detto.

Poi si deve porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto da Washington all’isola caraibica da più di mezzo secolo,ha indicato.

Con queste due azioni si comincerebbe un dialogo sincero e trasparente, ha detto il reverendo.

McCullough ha informato che è stato fatto un appello congiunto da parte del Consiglio delle Chiese di Cuba, e degli altri membri della delegazione visitante, Schnitzer e Parsons, nel quale chiedono la liberazione dei cubani e di Gross affinché le loro famiglie siano riunite.

La nostra preghiera comune è che lavorando insieme potremo aiutare a riunire queste famiglie e i nostri paesi, ha sottolineato il presidente del Servizio Mondiale delle Chiese chi è stato ricevuto dal primo vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel; e dal ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez.

Da parte sua, il rabbino Schnitzer ha sottolineato l’appoggio che il governo di Cuba offre alla comunità ebraica, la quale vive la stessa situazione del resto della popolazione.

Joel Ortega, presidente del Consiglio delle Chiese di Cuba, ha ringraziato per il supporto offerto dalle autorità di Cuba, e ha segnalato che molte persone negli Stati Uniti desiderano un cambiamento di politica e delle relazioni tra i due paesi.

Esiste l’impegno di creare un ambiente di fiducia e amicizia, e che Cuba e gli Stati Uniti si stringano le mani superando il passato verso un mondo di pace, ha detto Ortega.

Recentemente, il reverendo John McCullough ha effettuato una visita pastorale in Marianne, Florida, ad Antonio Guerrero, uno dei tre antiterroristi cubani che si trovano ancora nelle carceri federali.

Il direttore Esecutivo del Servizio Mondiale delle Chiese degli Stati Uniti ha definito positiva quella visita, nella quale ha visto Guerrero con molta energia e molto forte nell’aspetto psicologico, emozionale e spirituale.

Il Servizio Mondiale delle Chiese ha intrapreso come parte del suo programma progetti umanitari tra i quali vi sono la lotta contro la fame, gli aiuti in caso di disastri, la difesa dell’ecosistema, progetti per la prevenzione di malattie come l’AIDS, tra altri programmi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.