Newsweek: gli statunitensi ora possono aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani

Un recente articolo del quotidiano USA Newsweek evidenzia che i cittadini statunitensi possono, ora, aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani.

La pubblicazione sottolinea che l’aspettativa di vita negli USA si è drasticamente ridotta negli ultimi due anni, al punto che il cubano medio vivrà quasi tre anni in più che lo statunitense medio.

Continue reading “Newsweek: gli statunitensi ora possono aspettarsi di vivere tre anni meno che i cubani” »

Share Button

6 settembre 2000: Fidel partecipa al vertice del millennio all’ONU

Ventidue anni fa, il diplomatico egiziano Boutros Boutros-Ghali propose una serie di vertici internazionali presso il Segretariato generale delle Nazioni Unite per stabilire strategie per affrontare e risolvere i grandi problemi dell’umanità. Questi incontri e l’ascesa dei movimenti antiglobalizzazione hanno portato al cosiddetto Vertice del Millennio, tenutosi a New York il 6 settembre 2000.

Continue reading “6 settembre 2000: Fidel partecipa al vertice del millennio all’ONU” »

Share Button

3700 cubani vivi

Luis A. Montero Cabrera | Cubadebate

Le statistiche sono impersonali. Non si può individualizzare un numero di una statistica demografica né chiedere a tale scienza più del molto che già ci regala. Tuttavia, sono più di 3700 i cubani che, oggi , esistiamo perché viviamo a Cuba e non negli USA. Chi ? Chiunque di noi.

Continue reading “3700 cubani vivi” »

Share Button

Euskadi-Cuba denuncia l’aggressione contro gruppi della solidarietà

L’ associazione basca d’amicizia e solidarietà con Cuba, Euskadi-Cuba, ha appena denunciato l’apparizione di scritte  «Abbasso il comunismo» e «Patria y vida» sulla facciata della sua sede a Bilbao, si legge nel titolo di una nota della stampa ufficiale.

Il 21 luglio 2021 erano avvenuti fatti simili e più di recente, il 26  luglio 2022, un ultra reazionario cubano si è presentato nella citata sede ed ha minacciato due membri di  Euskadi-Cuba lì presenti, con espressioni come «darò fuoco al locale» e frasi offensive condannate nel comunicato stampa dell’organizzazione

Continue reading “Euskadi-Cuba denuncia l’aggressione contro gruppi della solidarietà” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Le bugie trionfano in Cile: bocciata la nuova Costituzione

Nel bel mezzo di un periodo di turbolenze politiche, la nuova Costituzione che avrebbe dovuto sostituire quella attuale ideata da Augusto Pinochet è stata ampiamente respinta dagli elettori.

Continue reading “Le bugie trionfano in Cile: bocciata la nuova Costituzione” »

Share Button

Denunciati i piani di colpo di stato in Bolivia

Lo spettro di un colpo di Stato è tornato oggi alla ribalta in Bolivia dopo la denuncia in televisione di Pedro Damián Dorado, vicepresidente dell’Associazione dei Comuni di Santa Cruz (Amdecruz).

Continue reading “Denunciati i piani di colpo di stato in Bolivia” »

Share Button