MINSAP

Share Button

La Patria onora la prodezza dei suoi figli

Come costanza della gratitudine del popolo a coloro che sono stati protagonisti dell’epopea d’estinguere il grandissimo incendio avvenuto nella  Base dei Supertanqueros di Matanzas, ieri sono stati decorati 25 combattenti del Corpo dei Pompieri di Villa Clara che hanno partecipato a queste azioni.

Continue reading “La Patria onora la prodezza dei suoi figli” »

Share Button

La persecuzione della solidarietà è espressione di vigliaccheria e impotenza

Criminalizzare la solidarietà verso Cuba è stato uno dei propositi della politica estera degli USA per intimidire e denigrare l’immagine di coloro che la praticano, con il fine di frenare l’aumento dei simpatizzanti della Rivoluzione Cubana.

Continue reading “La persecuzione della solidarietà è espressione di vigliaccheria e impotenza” »

Share Button

Lucius Walker ha amato Cuba perché è la ricerca della speranza

La permanente solidarietà verso Cuba del reverendo Lucius Walker è stata un simbolo di coraggio, sfidando il Governo USA con la sua domanda inflessibile di porre fine al criminale blocco economico, commerciale e finanziario contro l’Isola, e difendere il diritto di autodeterminazione del popolo dell’arcipelago per costruire un progetto sociale sovrano.

Continue reading “Lucius Walker ha amato Cuba perché è la ricerca della speranza” »

Share Button

OPEC in Venezuela per discutere dell’agenda energetica

La Redazione de l’AntiDiplomatico

In una fase molto delicata e segnata da sanzioni occidentali verso il petrolio e il gas russo che diversi osservatori definiscono incomprensibili sbarca in Venezuela Il segretario generale dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC), Haitham Al Ghais, per affrontare un’agenda di lavoro sulle “questioni energetiche”.

Continue reading “OPEC in Venezuela per discutere dell’agenda energetica” »

Share Button

La gioventù del PSUV va a congresso,

 “14 anni di lealtà, di sogni e di vittoria”

Geraldina Colotti

Da lunedì 12, per i suoi 14 anni di esistenza, la Jpsuv ha organizzato il suo quarto congresso, che si è aperto tra canti e danze al Teatro Teresa Carreño di Caracas e durerà fino a domani, mercoledì. L’organizzazione giovanile è stata creata a seguito del congresso fondativo, che si è svolto a Ciudad Guayana (nello stato Bolivar), tra l’11 e il 13 settembre del 2008. Allora parteciparono 1.400 delegate e delegati provenienti da tutto il paese e molti ospiti internazionali. Oggi, i delegati e le delegate sono 900. Rappresentanti per settori: ecosocialisti, Lgbti, afrodiscendenti, studenti medi e universitari, movimenti ricreativi, della cultura….

Continue reading “La gioventù del PSUV va a congresso,” »

Share Button

Cuba, verità che fanno male (sappiamo a chi)

Di quella Cuba che oggi la controrivoluzione si vanta di presentare come “un Paese sviluppato”, il censimento del 1953 chiarisce che il 68,5% dei contadini viveva in misere capanne con tetti di guano e pavimenti di terra battuta, l’85% non aveva acqua corrente e il 54% non aveva servizi igienici.

Continue reading “Cuba, verità che fanno male (sappiamo a chi)” »

Share Button

Cuba in Dati: Appunti necessari sulle centrali termoelettriche che devi conoscere

Oscar Figueredo Reinaldo, Edilberto Carmona Tamayo

Dal 2021 Cuba attraversa una complessa situazione nel suo sistema elettrico energetico nazionale. I blackout sono in aumento, con un’incidenza maggiore negli ultimi mesi.

Nonostante le proiezioni prevedessero un miglioramento di queste condizioni per la fase estiva, e placare quindi i fastidiosi blackout, diversi incidenti nelle unità di generazione, unitamente all’obsolescenza tecnologica della maggior parte degli impianti, hanno fatto sì che il deficit energetico persistesse nel tempo, provocando malessere nella popolazione e notevoli danni all’economia.

Continue reading “Cuba in Dati: Appunti necessari sulle centrali termoelettriche che devi conoscere” »

Share Button