MINSAP

Informazioni del Ministero della Sanità Pubblica sul secondo caso di vaiolo diagnosticato a Cuba

 

Informiamo la popolazione che oggi è stato confermato un secondo caso di vaiolo delle scimmie diagnosticato sul territorio nazionale, che non è collegato al caso precedente.

Si tratta di un cittadino cubano, residente negli Stati Uniti, di 60 anni, di sesso maschile, arrivato a Cuba il 26 agosto 2022 all’Aeroporto Internazionale José Martí dell’Avana, proveniente da Miami, Stati Uniti. Durante il controllo sanitario internazionale alla frontiera, non ha dichiarato alcun problema di salute.

Continue reading “MINSAP” »

Share Button

Circa 1700000 alunni nelle aule in settembre

L’estate è stata una pausa nella volontà di continuare ad educare i nostri bambini e i nostri giovani, e il prossimo 5 settembre sarà il giorno in cui gli studenti cubani torneranno nelle loro aule per continuare ad arare il futuro del paese.

Continue reading “Circa 1700000 alunni nelle aule in settembre” »

Share Button

Cuba – Messico

«L’incorporazione di medici cubani specialisti a Nayarit e Tlaxcala, ha contribuito a portare al 100% la copertura dei due statai messicani», ha affermato  Zoé Robledo, direttore generale dell’Istituto Messicano di Sicurezza Sociale.

Continue reading “Cuba – Messico” »

Share Button

L’eroismo di fronte al fuoco merita onori

L’eroica epopea dell’estinzione dell’incendio di grandi proporzioni nella Base dei Supertanqueros di Matanzas, avvenuto tra il 5 e il 12 agosto, è stata realizzata con il valore e la dedizione di centinaia di uomini e d¡ donne, ufficiali e civili, molti dei quali sono stati decorati ieri, mercoledì 31 agosto, con ordini e medaglie approvate con Decreti Presidenziali, con la presenza del Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “L’eroismo di fronte al fuoco merita onori” »

Share Button

Cristina, la speranza e la prospettiva

Angel Guerra Cabrera | La pupila insomne

L’ultimo e scandaloso episodio della guerra giudiziaria e mediatica contro Cristina Fernández de Kirchner sta facendo pagare un alto costo politico alla destra, incapace di calcolare le riserve di energia politica accumulate nel popolo. Non è ozioso ricordare la richiesta del PM  per l’imputata: 12 anni di reclusione e inabilitazione a vita dall’occupare cariche pubbliche.

Continue reading “Cristina, la speranza e la prospettiva” »

Share Button

Senza amnesia

Iroel Sanchez | La pupila insomne

Ciò che stiamo passando a Cuba è molto duro, cercare colpevoli in questa circostanza è una tentazione più che logica, benché non sempre giusta. Nessuna gestione è perfetta, ancor meno quella che si realizza sotto una guerra senza quartiere che non ha solo effetti economici ma anche politici e psicologici, il che fa sì che ogni errore moltiplichi le sue conseguenze. Anche il giustificarsi con questo non è un’opzione, non deve avere senso per quelli di noi che sanno come il nostro popolo, guidato da Fidel, ha affrontato e superato le circostanze più difficili. L’unica opzione possibile è esporre la verità di fronte a quel popolo invincibile, come si sta facendo, credo.

Continue reading “Senza amnesia” »

Share Button