Guantanamo: Trump chiede fondi

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole che il Congresso assegni al Pentagono circa 2 miliardi di dollari per modernizzare la prigione di Guantánamo e creare un fondo “flessibile” da usare contro lo Stato Islamico nei prossimi 6 mesi.


Secondo informazioni dell’agenzia Reuters, Trump vuole modernizzare il centro di detenzione in territorio cubano che il suo predecessore democratico Barack Obama aveva promesso che avrebbe chiuso, cosa che non è riuscito a fare nei suoi 8 anni di mandato.

Trump durante la campagna elettorale ha detto che non solo voleva tenere aperta la prigione di Guantánamo, ma sperava che il numero di detenuti crescesse. La richiesta al Congresso include 1,1 miliardi di dollari destinati a “piani e disegni di progetti di costruzione” per la modernizzazione della struttura.

Queste proposte fanno parte di una richiesta supplementare di 30 miliardi di dollari al Congresso per il bilancio del Pentagono nell’anno fiscale in corso, che è cominciato durante il mandato di Obama e terminerà in settembre.

La prigione è stata inaugurata dal presidente repubblicano George W. Bush per detenere i sospettati di terrorismo dopo gli attentati dell’11 settembre 2001. Obama ha ridotto a 41 il numero totale dei detenuti, ma non ha potuto mantenere la promessa di chiudere il carcere.

Il piano prevede anche fondi per la lotta contro lo Stato Islamico, incluse bombe ad alta tecnologia e sistemi di difesa contro i droni usati dagli insorti.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.rhc.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.