Maduro in Messico

un quadro del momento politico latinoamericano

Franco VielmaMision Verdad  http://aurorasito.altervista.org

 

Alla nomina del nuovo presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, la presenza del Presidente venezuelano Nicolás Maduro è stata tutt’altro che inosservata. L’ascesa di López Obrador a nuova pietra miliare nella politica latinoamericana delineava il momento latinoamericano, ribadendo che in politica estera si è favorevole o contrari alla politica di accerchiamento del Venezuela. Non ci sono mezze misure.

In Messico c’è stata una dimostrazione di disapprovazione per il Presidente chavista arrivato il 1° dicembre, quando un piccolo gruppo di manifestanti, solo alcuni del Venezuela, si riunì al Palazzo Legislativo di San Lazaro a Città del Messico per protestare contro la presenza del leader venezuelano. “Maduro, assassino” o “Traditore” erano alcuni dei testi che potevano essere letti sui cartelli che i manifestanti agitavano contro il Presidente Maduro, uno degli oltre 100 rappresentanti di circa 50 Paesi invitati alla nomina di López Obrador.

L’invito di López Obrador al Presidente venezuelano alla nomina fu attaccato dall’opposizione in Messico, composta da partiti e capi di destra che, nel quadro del governo uscente di Enrique Peña Nieto, rovinarono la tradizionale politica estera del Paese che per decenni non interveniva negli affari interni di altri Paesi. Il Messico ora assumeva una posizione nel labirintico tentativo d’isolare il Venezuela e di sottoscrivere, attraverso il ruolo nel Gruppo di Lima, la politica di assedio che gli Stati Uniti ordinarono ai loro vassalli regionali.

Succede anche che il leader venezuelano Nicolás Maduro veniva accolto dalle grida di “dittatore” dei membri del PRI-PAN durante la nomina del progressista López Obrador alla Camera dei Deputati del Messico. Nel Congresso messicano, i legislatori del conservatore National Action Party (PAN) appesero un grande striscione col testo “Maduro, non siete benvenuto” all’inizio della sessione. Durante l’investitura del nuovo presidente messicano, il poster fu esposto davanti ai partecipanti e in segno di protesta contro la presenza del leader venezuelano.

La presenza di Maduro fu difesa alcuni giorni prima da López Obrador, che osservava la promessa elettorale di stabilire relazioni politiche di “rispetto e non intervento negli affari interni di altri Paesi”.

Obrador, che secondo alcuni sondaggi è ora più popolare che non all’elezione, conterebbe sul supporto del 71% da parte dei messicani. Considerato un politico credibile come leader della sinistra, il presidente interruppe la nomina con un discorso incentrato sullo smantellamento delle istituzioni corrotte, sull’invertire le asimmetrie sociali e ristabilire la sovranità del Messico di principio.

Invitando Maduro alla nomina, Obrador si allontanava dalla posizione di altri capi regionali, come Iván Duque della Colombia che, seguendo la politica d’isolare il Venezuela, non riconoscono il chavismo al potere.

Tuttavia, nonostante l’imbarazzo, l’opposizione della minoranza del PAN al parlamento messicano, altre situazioni si ebbero nel viaggio di Maduro in Messico. López Obrador apparve in video ringraziare il leader venezuelano per la visita. Più tardi, l’immagine di entrambi i leader apparve con le rispettive mogli nel palazzo del governo.

Ma un elemento importante della presenza di Maduro fu la reazione spontanea dei seguaci di López Obrador. Dopo essere stata nominato Maduro allo Zócalo di Città del Messico, la folla iniziò ad applaudire. Infatti l’arrivo di Maduro allo Zócalo generò applausi tra la folla che aspettava la cerimonia. Rompendo col protocollo e la sicurezza, Maduro si fermò a salutare chi l’applaudiva. La presenza di Maduro mise sul tavolo le contraddizioni del momento politico latinoamericano inviando diversi messaggi.

Per cominciare, dà un brutto segnale alla destra messicana e alla sua opinione pubblica, che concentravano l’opposizione a Obrador stigmatizzando il Venezuela e Maduro, anche se è pubblico e noto che la politica estera del governo uscente seguiva i dettami degli Stati Uniti su tali scopi. I deputati del PAN sembravano il caucus degli Stati Uniti in parlamento nel peggior momento delle relazioni tra Messico e Stati Uniti negli ultimi decenni. Inoltre, delegittimazione e impopolarità del PAN e del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI), i principali promotori del discorso anti-chavista nel Paese nell’ultima campagna presidenziale, potrebbero invece legittimare colle loro azioni la posizione di Maduro e il Venezuela verso la massa eterogenea che segue Obrador, anche se le distanze politiche e ideologiche tra Maduro e Obrador furono chiarite nella campagna elettorale messicana.

L’inizio dell’amministrazione Obrador polarizzava le posizioni nella società messicana su varie questioni, come l’aeroporto Texcoco nello Stato del Messico, ora cancellato. Obrador preferiva utilizzare le risorse per il benessere sociale e un nuovo progetto ferroviario nel sud del Paese, mettendo le mani sugli interessi del grande capitale.

Quindi, la politica messicana potrebbe assumere il profilo che se qualcosa sia usato per attaccare Obrador, allora sarà respinto. D’altra parte, l’applauso a Maduro da parte dei presenti alla nomina di Obrador, rivela che il potere dei mass media ed altra propaganda con cui si demonizza il presidente venezuelano non è assoluto negli ultimi anni. La popolazione, imbevuta da una coerente narrativa contro sinistra nell’ultima campagna presidenziale, è stata avvicinata dalla semiotica del discorso che cercava di associare Obrador al chavismo attraverso una pesante e greve propaganda e la presentazione deformata della situazione economica in Venezuela. Apparentemente, tale discorso non fu profondo come previsto. Obrador veniva eletto alla presidenza e Maduro applaudito dai seguaci di Obrador, contro molte previsioni.

L’ascesa del nuovo presidente messicano rinfresca la scena politica regionale, poiché è d’onore per le forze della sinistra di fronte all’ascesa dell’estrema destra in Brasile e alla riproduzione dell’onda reazionaria in altri Paesi della regione.

L’immagine di Maduro con Obrador pone una pietra miliare politica che fa presumere un cambio del momento. Il nuovo governo messicano emerge come esempio pragmatico, che sebbene non avrà le caratteristiche del governo rivoluzionario di sinistra come altri nella regione, sarà un punto di riferimento che, almeno per il Venezuela, significherà il salto da una politica estera messicana insolente ed interventista ad una rispettose e di non ingerenza negli affari venezuelani.

Traduzione di Alessandro Lattanzio

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.