Il treno musicale di Cuba si esibirà di nuovo negli USA

La popolarissima orchestra Los Van Van si presenta nel teatro Howard, a Washington, negli Stati Uniti, dopo la sua partecipazione al Festival Arti di Cuba di circa un anno fa.

Prensa Latina, ha informato che questa è una delle tappe del giro che realizzeranno per un mese in varie città nordamericane in occasione del mezzo secolo del famoso gruppo, che compirà 50 anni il 4 dicembre prossimo.

Il treno musicale di Cuba ha l’obiettivo d’intrattenere il pubblico che lo apprezza.

Los Van Van avevano fatto ballare la stragrande maggioranza del pubblico con il loro spettacolo nel maggio del 2018, durante il Festival Arti di Cuba: dall’Isola al Mondo nel Centro John F. Kennedy per le Arti d scena della capitale.

«Sarà un concerto diverso ma molto bello e con amore», ha dichiarato il direttore del gruppo, Samuel Formell, riferendosi alle differenze dei due scenari, «La nostra musica la conosce molta gente fuori da Cuba, ma il pubblico nordamericano ha poco accesso per via del blocco degli USA e per altri ostacoli», ha detto il musicista segnalando che il suo obiettivo è giungere a tutti.

Formell ha segnalato l’interesse dei fans dell’orchestra durante il giro attuale cominciato il 30 maggio a Miami, in Florida e continuato a Nuova York con fermate a Los Ángeles e a San Francisco, in California.

Il giro terminerà il 29 giugno a Saratoga, a Nuova York, e sino ad ora ha avuto molto successo; siamo soddisfatti con i risultati», ha aggiunto.

«A Miami ci sono state persone maligne che volevano impedire la realizzazione del concerto e «sono state mescolate cose che non vanno bene», nei momenti in cui le autorità della città volevano evitare la contrattazione di artisti provenienti da Cuba ed eliminare lo scambio culturale con l’Isola.

Formell ha festeggiato che alla fine lo spettacolo è stato realizzato e lo Studio 60, uno spazio che accoglie 2000 persone, era pieno zeppo quando si sono chiuse le porte.

«Erano presenti molti latinoamericani, e durante lo spettacolo c’è stato molto rispetto e abbiamo realizzato il nostro proposito di portare la musica cubana in qualsiasi angolo del mondo», ha detto ed ha segnalato che si sono esibiti con Los Van Van anche i loro ex cantanti Pedrito Calvo e Mayito Rivera.

A Los Ángeles, l’orchestra fondata dal leggendario Juan Formell, morto nel 2014 e padre di Samuel, ha condiviso li palcoscenico con il Gran Combo di Puerto Rico.

Formell ha commentato che negli ultimi spettacoli negli Stati Uniti hanno interpretato temi del disco /Legado/, l’ultima produzione di Los Van Van, presentata nel mercato nel 2018.

«Cominciamo da lì promozionando questa creazione molto ben accolta in Cuba, in America Latina e in Europa e alla metà dei concerti interpretiamo i brani più noti degli anni ‘70, ‘80, ‘90 e del decennio dei 2000», ha detto ancora il direttore di Los Van Van.

Quest’anno il gruppo farà una turnèe a Cuba e parteciperà al primo Festival Internazionale de La Timba per Sempre Formell, dedicato al suo fondatore, che si realizzerà a L’Avana dal 2 al 4 agosto.

Il treno musicale di Cuba registrerà un disco doppio di successi e offrirà attuazioni in Perù Cile, Argentina, Uruguay, Colombia e Nicaragua.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.