Venezuela: acutizzando il blocco

Washington cerca di tagliare la fornitura di diesel 

 

Alcuni giorni fa, l’agenzia Argus Media aveva indicato che l’amministrazione Trump aveva in mente di adottare misure di blocco contro le importazioni di diesel da parte del Venezuela.

Secondo il resoconto, di Patricia Garip, “Repsol di Spagna, ENI d’Italia e Reliance dell’India hanno partecipato a queste transazioni (di diesel) con PDVSA, di proprietà statale del Venezuela, con un’autorizzazione silenziosa dell’Ufficio di Controllo di Beni Stranieri (OFAC) del Tesoro USA”.

Washington cerca di tagliare le forniture vitali del paese, facendo particolare attenzione alla benzina ed agli additivi chimici per il recupero del circuito nazionale di raffinazione, nel tentativo di paralizzare l’economia, iniettare energia all’inflazione ed in generale boicottare la risposta alla pandemia di Covid-19, che richiede un’intensa mobilitazione di risorse interne di ogni tipo.

Questa intenzione è dimostrata dall’intimidazione diretta all’Iran di fermare le sue spedizioni di benzina al Venezuela. L’amministrazione Trump è andata ben oltre le minacce, elaborando un ordine di sequestro della benzina iraniana nel tribunale federale di Columbia e sanzionando i capitani delle navi.

Dopo aver rafforzato il blocco in aree vitali come l’importazione di alimenti, medicine e forniture industriali, ora Washington punta al diesel per intensificare la pressione economica con l’obiettivo di prolungare la sua campagna di “massima pressione” contro il governo venezuelano e la popolazione.

La cosiddetta “autorizzazione silenziosa” all’interpretazione di Argus di allentamento delle importazioni di diesel è in fase di revisione.

“Alti funzionari del Dipartimento di Stato e del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca stanno ora riconsiderando l’esenzione per le preoccupazioni che sta aiutando il presidente Nicolás Maduro a permanere al potere”, afferma il rapporto.

Argus indica inoltre che le importazioni di diesel fanno parte di una serie di accordi tra PDVSA e le compagnie petrolifere sopra menzionate per rendere sostenibili le loro operazioni finanziarie e commerciali congiunte. Reliance dell’India è uno dei principali fornitori di questo combustibile e Argus prevede che tra agosto e settembre arriveranno 1,3 milioni di barili in Venezuela.

A differenza della benzina, afferma Argus, il diesel viene utilizzato nella “produzione di energia, attività agricole, pompe per l’acqua ed il trasporto pubblico”, per cui bloccare le sue forniture implicherebbe creare nuovi problemi economici per un Venezuela che concentra i suoi sforzi nel prevenire l’ulteriore diffusione della pandemia di Covid-19.

L’attuale produzione di diesel in Venezuela non copre la domanda di tutte le attività essenziali discusse.

L’agenzia indica anche che la dirigenza politica anti-chavista, allineata a Washington, è d’accordo a bloccare le spedizioni di diesel, senza embargo, “riconoscono, silenziosamente, il rischio di dirlo pubblicamente”.

Il gruppo di Guaidó gestiscono l’intensificazione del blocco dall’interno, evitando esporsi pubblicamente al rifiuto del paese di sostenere una misura che colpisce l’intera popolazione.

Ieri, il falco Elliott Abrams, del Dipartimento di Stato, aveva fatto una dei suoi ricorrenti giri di domande e risposte con i giornalisti sul Venezuela.

Sebbene Abrams si riferisse ad un’agenda varia, che andava dalla critica delle elezioni parlamentari sino alla recente ricompensa offerta per Maikel Moreno (presidente della corte suprema del paese), ha anche parlato del diesel.

Il giornalista si è riferito allo scoop di Argus ed ha chiesto ad Abrams di commentare se quelle sanzioni si stavano profilando. Il falco ha evitato di entrare nei dettagli, ma ha lasciato intravedere che il sabotaggio delle importazioni di diesel è praticamente deciso: “Salve. Grazie. Bene, la politica generale, come sapete, è quella di negare gli ingressi al regime e continuare a far pressione sulle forme in cui il regime opera, in particolare nel settore petrolifero, nel settore dell’oro. Quello che non posso fare è discutere possibili sanzioni future. Non lo facciamo mai. Penso che abbia descritto con precisione che ci sono diverse compagnie che commerciano petrolio per diesel, ma quello che stiamo pensando su possibili sanzioni future è qualcosa in cui non possiamo entrare. Mi dispiace”.

La dichiarazione relativamente elusiva di Abrams conferma la tesi di Argus secondo cui le sanzioni al diesel vengono valutate, ma riducendone la promozione al pubblico.

L’acutizzazione del blocco ed una rinnovata campagna di discredito sono le armi definite da Washington per indebolire le elezioni parlamentari come una pietra miliare della re-istituzionalizzazione e completo recupero del paese dopo anni di assedio.


Agudizando el bloqueo: Washington busca cortar el suministro de diésel a Venezuela

Hace algunos días, la agencia Argus Media había indicado que la Administración Trump tenía en mente tomar medidas de bloqueo contra las importaciones de diésel de Venezuela.

Según el reporte, a cargo de Patricia Garip, “Repsol de España, Eni de Italia y Reliance de India han estado participando en estas transacciones (de diésel) con PDVSA, de propiedad estatal de Venezuela, con una autorización silenciosa de la Oficina de Control de Activos Extranjeros (OFAC) del Tesoro de EEUU”.

Washington busca cortar los suministros vitales del país, haciendo énfasis en la gasolina y aditivos químicos para la recuperación del circuito refinador nacional, en un intento por paralizar la economía, inyectarle energía a la inflación y boicotear en general la respuesta sanitaria a la pandemia de Covid-19, que requiere una intensa movilización de recursos internos de todo tipo.

Esta intención quedó demostrada con la intimidación dirigida a Irán para que detuviese sus envíos de gasolina a Venezuela. La Administración Trump fue más allá de las amenazas, tramitando una orden de incautación de la gasolina iraní en la corte federal de Columbia y sancionando a los capitanes de los navíos.

Luego de endurecer el bloqueo en áreas vitales como la importación de alimentos, medicinas e insumos industriales, ahora Washington pone la mira sobre el diésel para escalar en la presión económica con el objetivo de prolongar su campaña de “máxima presión” contra el gobierno venezolano y la población.

La denominada “autorización silenciosa” a interpretación de Argus para relajar la importación de diésel está siendo revisada.

“Altos funcionarios en el Departamento de Estado y el Consejo de Seguridad Nacional de la Casa Blanca ahora están reconsiderando la exención por las preocupaciones de que está ayudando al presidente Nicolás Maduro a permanecer en el poder”, precisa el reporte.

Argus también indica que las importaciones de diésel se enmarcan en un conjunto de acuerdos entre PDVSA y las petroleras mencionadas para hacer sostenibles sus operaciones financieras y comerciales conjuntas. Reliance de India es uno de los principales proveedores de este combustible, y Argus proyecta que entre agosto y septiembre, 1.3 millones de barriles arribaran a Venezuela.

A diferencia de la gasolina, relata Argus, el diésel es empleado en la “generación de energía, la actividad agrícola, las bombas de agua y el transporte público”, por lo que bloquear sus suministros implicaría crear nuevos problemas económicos para una Venezuela que concentra sus esfuerzos en prevenir un mayor alcance de la pandemia de Covid-19.

La producción actual de diésel en Venezuela no cubre la demanda de todas las actividades esenciales comentadas.

La agencia también indica que desde la dirigencia política del antichavismo alineada con Washington está de acuerdo con bloquear los envíos de diésel, sin embargo, “reconocen en silencio el riesgo de decirlo públicamente”.

El grupo de Guaidó gestionan la agudización del bloqueo puertas adentro, evitando exponerse públicamente al rechazo del país por apoyar una medida que afecta a la totalidad de la población.

El día de ayer, el halcón Elliott Abrams tuvo, desde el Departamento de Estado, realizó una de sus recurrentes ruedas de preguntas y respuestas con periodistas con respecto a Venezuela.

Aunque Abrams se refirió a un variado temario, que trató desde el cuestionamiento de las parlamentarias hasta la reciente recompensa ofrecida por Maikel Moreno (presidente del máximo tribunal del país), también habló del diésel.

El periodista se refirió a la primicia de Argus y le pidió a Abrams que comentara si esas sanciones se estaban perfilando. El halcón evitó entrar en detalles pero dejo ver que el sabotaje a las importaciones de diésel está prácticamente decidido:

“Hola. Gracias. Bueno, la política general, como saben, es negarle ingresos al régimen y continuar presionando las formas en que opera el régimen, particularmente en el sector petrolero, en el sector del oro. Lo que no puedo hacer es discutir posibles sanciones futuras. Nunca hacemos eso. Creo que ha descrito con precisión que hay varias compañías que se dedican a intercambiar crudo por diésel, pero lo que estamos pensando en posibles sanciones futuras es algo en lo que no podemos entrar. Lo siento”.

La declaración relativamente esquiva de Abrams confirma la tesis de Argus de que las sanciones al diésel se están evaluando, pero reduciendo su promoción al público.

La agudización del bloqueo y una renovada campaña de desprestigio son las armas definidas por Washington para debilitar las parlamentarias como un hito de reinstitucionalización y recuperación integral el país tras años de asedio.

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