La Segreteria del Comitato Centrale

avanguardia nella direzione del lavoro del Partito

 

Con totale presenza nella vita politica, economica e sociale del paese, i membri della Segreteria si occupano professionalmente delle attività quotidiane del Partito, e controllano, nella loro sfera d’azione e con  l’aiuto della struttura ausiliare del Comitato Centrale, il lavoro delle istituzioni e degli organismi dello Stato e del Governo.

Le intense giornate di dibattiti realizzate durante l’8º Congresso del Partito Comunista di Cuba hanno delineato le idee, i concetti  e le  direttive che devono guidare oggi e d’ora in avanti, il lavoro dell’organizzazione a tutti i suoi livelli.

Continuare a rinforzare l’azione del  Partito nel lavoro politico-ideologico, elevare la combattività e l’esemplarità dei militanti e dei quadri,  intensificare il controllo, l’esigenza e la partecipazione del popolo per  fomentare lo sviluppo economico e sociale del paese, sono alcune priorità che domandano un impegno più forte dell’organizzazione, per consolidare e perfezionare quanto realizzato.

In questo scenario stimolante che convoca a dinamizzare il funzionamento del Partito, ad approfondire il suo vincolo con le masse e adeguare le sue strutture superiori e intermedie di direzione delle responsabilità attuali e future,  è impegnata la segreteria del Comitato Centrale.

Formata oggi da sei compagni con una lunga carriera nelle fila della organizzazione, questa è l’organismo eletto dal Plenum del Comitato Centrale subordinato al  Buró Politico, che aiuta nella direzione del Partito.

La Segreteria, con questo impegno s’incarica d’organizzare e assicurare il compimento degli accordi e delle risoluzioni del Congresso, le conferenze nazionali, i plenum del Comitato Centrale e le riunioni del Buró Político.

Inoltre risponde per il modo in cui il Partito si relazione con l’Unione dei Giovani  Comunisti (UJC), gli organi e gli organismi dello Stato e del Governo e le organizzazioni sociali e di massa; inoltre orienta e controlla l’applicazione della politica del Partito, in quel che si riferisce all’attività ideologica, economica e sociale del paese.

Tra le sue funzioni ci sono anche la direzione e il funzionamento della struttura ausiliare del Comitato Centrale e, inoltre elaborare progetti di direttive e altri documenti che si sottomettono alla considerazione del plenum e alle riunioni del Burò Politico.

Orientare e controllare le attività degli organismi intermedi di direzione nella realizzazione delle decisioni dei congressi, delle conferenze e del Burò Politico, oltre a trattare nella pratica quotidiana le relazioni internazionali del Partito, distinguono a loro volta il lavoro della Segreteria.

In stretto coordinamento con la Commissione di Difesa e Sicurezza Nazionale, questo organismo contribuisce all’orientamento e al controllo dei temi relativi alla difesa, alla sicurezza dello Stato e all’ordine interno del paese.

Le sue competenze includono anche l’implementazione della politica dei quadri del Partito e della UJC, così come il controllo della stessa nelle organizzazioni di massa e sociali, negli organi, gli organismo e le entità dello Stato e del Governo.

In accordo con le responsabilità che assume attorno al funzionamento interno del Partito, la Segreteria analizza e adotta le decisioni pertinenti sulle entrate, la disattivazione e le sanzioni che siano di sua competenza.

Con totale presenza nella vita politica, economica e sociale del paese, i membri della Segreteria si occupano professionalmente delle  attività quotidiane del Partito, e controllano, nella loro sfera d’azione e con  l’aiuto della struttura ausiliare del Comitato Centrale, il lavoro delle istituzioni e degli organismi dello Stato e del Governo, e nello stesso tempo valutano la situazione e le prospettive dei settori che seguono e propongono alla direzione del Partito le misure che corrispondono.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.