La grande truffa

Si osserva la tendenza di pubblicazioni arbitrarie e manipolate dei tassi di cambio nei media finanziati dall’estero, così come d’informazioni false che sono state smentite dai nostri media di comunicazione e in siti istituzionali.

Qualcuno ci potrebbe dire quante transazioni si fanno ogni giorno in Cuba per comprare pesos con le carte di credito in MLC? Certo che no, è un dato che le banche mantengono segreto.

O forse dirci quante sono le persone che nei parchi, nelle sale delle loro case o dove considerano opportuno, cambiano CUP in contanti per dollari? Certo che anche questo non è possibile conoscerlo.

E allora perchè lei crede a questi media che affermano di sapere com’è il tasso di cambio del dollaro, dell’euro o della MLC per la strada?  Forse questi signori sono hackers capaci di spiare i telefoni dei cubani? Saranno indovini o telepati? Hanno comprato una bolla di cristallo che glielo dice?

Lei sa cos’è una profezia auto realizzata? Le spiego: è una predizione che una volta fatta è in se stessa la causa che divenga realtà.

Voglio dire, l’inflazione certamente esiste, il tasso di cambio nella strada è differente da quello ufficiale, ma non è nemmeno quello che certi siti offrono come vero. Diventa reale grazie al fatto che molte persone lo credono e lo prendono come tale.

Questi signori come giungono al numero? Semplicemente lo collocano con la mano.

Dicono che lo calcolano sula base di tendenze in certi gruppi di WhatsApp, che a loro volta lo prendono da gruppi di Revolico, che a loro volta … Ossia, Pancho dice che Maria dice quel che dice Pedro, che lo ha detto Songo : quello che  ha dato a Borondongo,  quello che ha dato a Bernabé.

Risulta che la nostra  economia è cresciuta del 2% nel 2021; da novembre sono aperte le frontiere, è cominciato il turismo, la pandemia è caduta a livelli sopportabili, sono ritornate le dette mule e come conseguenza di questo si suppone una maggior disponibilità di divisa e di prodotti per le strade,  e il tasso di cambio non diminuisce come si potrebbe supporre, ma aumenta violentemente.

C’è gente che si fa ricca grazie a questo imbroglio.  La giocata successiva era già chiara. Per una settimana sono stati manipolati i presunti tassi di cambio, giungendo a numeri spettacolari e allora, per altre vie, di repente si fa circolare la menzogna con la falsificazione della Gazzetta Ufficiale, che in breve tempo le nostre banche cominceranno a vendere un ammontare limitato di divise alla popolazione.

Qualcuno non vede ancora la truffa? È facile da illustrare. Io confido che un numero importante di persone ha fiducia in me, e dico che il cambio è, diciamo, a 105. Allora  lo sfrutto e vendo dollari a questo prezzo.

Poi dato un presunto annuncio del Governo, affermo che il tasso sta scendendo e approfitto per comprare dollari a un prezzo minore e con questa operazione d’inganno- ottimo!- riempio le mie tasche.

Non perderò mai, perchè se questa truffa non funziona, posso sempre comprare di più in moneta nazionale -dove  paradossalmente- i prezzi mantengono una certa stabilità ed anche, alcuni diminuiscono.

Ho messo in Facebook un post con questo tema –che è stato condiviso da vari gruppi e anche in altre reti sociali e ho scritto:«Ora verranno accademici e altri esperti a giustificare e mostrare l’esistenza di questi presunti tassi come una verità scientifica».

E non mi sono sbagliato. Poi qualcuno mi ha smentito dicendo che un certo suo collega  con un copioso curriculum ha ricevuto un premio per aver inventato un nuovo metodo per calcolare i tassi di cambio, sula base delle vendite di Revolico.

Sul serio?  Una novità dopo più di 200 ani dopo Gauss, Bayes o Laplace?

E come si chiamerebbe la tesi? Forse Formula magica per il calcolo dei prezzi , secondo una mostra della popolazione di speculatori in Revolico?

Sicuramente dopo il calcolo di questo “scienziato” sarà accompagnato da un’ intestazione d’avvertenza: «Stimiamo, vi devo l’importanza e la segmentazione della mostra, varianti e deviazioni standard, intervalli di fiducia e altri elementi della serietà e della buona fede di previsione, perché realmente non conosco i prezzi definitivi accordati  “al privato”, e neanche quanti prodotti hanno venduto gli speculatori o se qualche volta sono riusicti a venderne qualcuno».

Abbiamo genialità! Ma non restiamo solo con l’idea che con questo imbroglio si pretende d’ottenere guadagni illegali; dietro ci sono intenzioni molto più sinistre.

Per esempio, in Venezuela hanno usato lo stesso modus operandi per distruggere il valore del cambio del bolívar. Hanno creato un sito chiamato  Dolar Today, con sede negli Stati Uniti, che ogni giorno manipolava i tassi. Così, con altre misure di blocco economico, sono riusciti a indurre un’inflazione galoppante in questo paese e dalla mattina alla sera, in tre o quattro ore solamente, i prezzi aumentavano straordinariamente, una cosa impossibile da spiegare con una logica sana.

Certo le condizioni del  Venezuela son differenti da quelle di Cuba: là il 95% del commercio al dettaglio –così come il commercio estero che lo nutre– è nelle mani di privati. Non deve stupire quindi che questi simili a «geni» li avevamo visti molte volte cercando di dimostrare i “vantaggi” che per la nostra economia significherebbe privatizzare il commercio estero.  Questo è l’anello strategico che necessitano cambiare.

In ogni caso queste sono pratiche illegali che generano incertezza e violano le norme internazionali, ma il rispetto della legalità non è mai stato una virtù che ha accompagnato i governi degli USA, quando s’impegnano a distruggere i paesi che non si piegano davanti ai loro disegni.

Si è mai chiesto chi finanzia questi siti che si presume informano su come sta oggi la MLC?

Forse crede nella bontà degli stessi che ci bloccano e impediscono dal loro territorio che un padre mandi rimesse al figlio o un figlio a sua madre ?

Certamente il nostro paese attraverso momenti difficili. Per superarli e riattivare l’economia, è necessario controllare la pandemia, e in questo – grazie ai nostri vaccini  creati da veri scienziati–abbiamo  fatto dei solidi passi avanti.

Non ci sono soluzioni migliori che generare beni e servizi con i nostri stessi sforzi: cosa possibile da ottenere con dedizione e responsabilità in tutti gli ordini.

NEL CONTESTO

• Si osserva la tendenza alla pubblicazione arbitraria e manipolata dei tassi di cambio nei media finanziati dall’estero, così come informazioni false che sono state smentite dai nostri media di comunicazione e in siti istituzionali.

• Si avverte che pretendono stabilire la stessa logica del detto Dolar Today in Venezuela, inducendo un tipo di cambio che genera un’iruzione  inflazionaria,  implicandosi a una parte del  commercio e del settore privato, che si riferisce a questo tipo di cambio.

• In Europa esistono precedenti di questa pratica. La data del 16 settembre del 1992 si conosce come Mercoledì  Nero, per il crollo sofferto dalla sterlina, una delle ragioni principali per cui il Regno Unito non ha potuto adottare l’euro. L’evento, finalmente, obbligò la Gran Bretagna a uscire dal  Meccanismo di Tipo del Cambio Europeo. Il crollo della sterlina ha creato un’immensa ricchezza per gli investitori come George Soros. Inoltre haprovocato una tremenda confusione nel panorama politico della Gran Bretagna e la ragione è che stavano spendendo il denaro dei contribuenti in un tentativo di mantenere a galla la sterlina.

• Nel caso de Cuba, stanno cercando anche la maniera d’irritare e capitalizzare il disgusto popolare provocato dall’inflazione nel mezzo di uno scenario di scarsità, è motivata anche dall’impatto della persecuzione del blocco e dalla crisi derivata dall’epidemia per generare scenari di destabilizzazione. (GM- Granma Int.)

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.