Una donazione sospetta

Gli USA hanno inviato 8 milioni di $ alla polizia colombiana discussa per la repressione contro il suo popolo.

La vice segretaria di Stato per i Temi Politici degli USA, Vittoria Nuland, ha reso noto nella sua visita ufficiale in Colombia che il suo governo ha stanziato 8 milioni di $ per rinforzare la polizia nazionale del paese sudamericano.

Questo organismo è molto discusso per la sanguinosa repressione scatenata per contenere le manifestazioni avvenute dopo il 28 aprile del 2021, che hanno lasciato un saldo di 46 morti e tra loro 28 per l’azione dei poliziotti.

Questa forza militare si mostra inoperante di fronte agli assassinii dei leaders sociali dei firmatari degli Accordi di Pace del 2016 e i dei massacri commessi nelle comunità povere delpaese.

PL ha informato che sino ad oggi sono stati 21 i leadres e i difensori dei diritti umani assassinati in questo 2022, e 1307 dalla firma degli accordi di pace. Altri 303 firmatari di questi accordi sono stati assassinati A questo si somma che nelle giornate di protesta contro il Governo del presidente Iván Duque Márquez ci sono state 359 aggressioni contro i giornalisti che coprivano le marce, ha riportato l’agenzia Sputnik.

Sarebbe una vera donazione se questa quantità di denaro fosse destinata a combattere la fame in questa nazione, dove oggi vivono 21 milioni di persone in povertà assoluta, che non possono comprare alimenti.

Inoltre il 10,8% dei bambini colombiani con meno di 5 anni soffre per denutrizione cronica, ha riportato l’Inchiesta Nazionale della Situazione Nutrizionale.

Ugualmente la donazione si potrebbe destinare alla lotta contro la Covid-19, perché, come ha riferito l’Istituto Nazionale di Salute, l’89% della popolazione colombiana è stata contagiata da questa malattia e ogni ora muoiono per questo nove persone.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.