Coercizione a Miami sugli artisti cubani

Arthur Gonzalez

A Miami, città che si vende come il paradiso della libertà e della democrazia, nessuno può esprimere i propri sentimenti a favore di Cuba senza essere demonizzato come comunista e subire una repressione brutale mai vista da nessun’altra parte, soprattutto se si tratta di un artista di origine cubana.

La storia non mente e sono presenti centinaia di artisti che sono stati repressi, ricattati e pressati a cambiare idea, dagli odiatori che accusano solo il governo cubano di “tagliare la libertà di espressione”.

Anni fa, quando un artista residente a Cuba visitava Miami, era immediatamente intervistato, ma non per parlare della sua esibizione bensì per pressarlo a fare dichiarazioni contro la Rivoluzione, cosa che non accade con altri artisti latini o europei, nonostante il fatto che nei loro paesi ci siano massacri, sparizioni e costanti violazioni dei diritti umani.

Gli atti di odio e ripudio che si vedono a Miami per impedire le esibizioni dei cubani sono notevoli, come è stato sofferto dall’orchestra Los Van Van, Habana de Primera, Haila María, Descemer Bueno, il duo Gente de Zona e molti altri. Alcuni si sono visti costretti ad arrendersi di fronte alla cancellazione dei contratti e alla minaccia di perdere la residenza negli USA, come è avvenuto con Descemer e Gente de Zona.

Schiacciasassi stradali hanno triturato i dischi di coloro che si sono rifiutati di abbassare la testa, compresi alcuni stranieri che si sono recati sull’isola, ma questi atti non sono “violazioni dei diritti umani né della libertà di espressione”, che così tanto strombazzano contro Cuba. Persino un cartellone pubblicitario per annunciare telefonate, con l’immagine di un artista residente nell’isola, ha dovuto essere rimosso.

Ora, di fronte alle distruzioni provocate, a Cuba, dall’uragano Ian, da Miami si è scatenata una campagna mediatica per istigare proteste di strada, come parte di una vecchia strategia per avviare un golpe morbido, sullo stile di quello attuato in Venezuela e Nicaragua, dove la cosiddetta “opposizione”, finanziata e formata da organizzazioni yankee come USAID e NED, entrambe coperture della CIA, hanno distrutto luoghi di lavoro, uffici governativi, scuole e persino bruciato vive persone che la pensavano diversamente.

Nessuna di queste azioni è stata condannata dal Dipartimento di Stato, né dalle ONG che dicono difendere i diritti umani.

La guerra mediatica contro Cuba attraverso Internet, conta più di 40 siti su YouTube e Facebook, finanziati con denaro fornito dall’USAID, per pagare lo stipendio di coloro che vivono solo delle loro emissioni in rete, per incitare i cubani a manifestare e accusare il governo di essere responsabile della mancanza di elettricità.

Tra le matrici di opinione create c’è la presunta repressione di coloro che, spinti dalle campagne mediatiche, hanno commesso atti vandalici in violazione della legge; cosa che non è consentita in nessun Paese e viene brutalmente repressa, come avviene negli USA.

Le loro esortazioni alla violenza non riparano nei danni causati dal potente uragano Ian, che ha colpito anche Porto Rico e diverse città della Florida e su cui non c’è un solo appello alla protesta, nonostante l’assenza del sostegno governativo.

La parte più deplorevole della questione è constatare che artisti che sono stati vittime di quegli odiatori a Miami, solo per recarsi sull’isola dove sono nati, debbano piegarsi alla campagna anticubana per paura.

Li ci sono i casi dei membri del duo Gente de Zona, Aymée Nuviola e altri che ora cercano di guadagnarsi uno spazio a Miami per alzare la testa, tra loro il ​​cantante Gardi Vázquez, Alain Daniel, il reggaeton cubano Yomil Hidalgo e alcuni attori che cercano di ottenere asilo politico negli USA, nonostante il fatto che la loro formazione artistica e sviluppo siano dovuti al sistema socialista.

Sappiamo che coloro che non accettano questo gioco sporco hanno conseguenze nefaste, essendo costretti a lasciare i propri criteri, perché chi non entra nella corsia anticubana non può lavorare a Miami. Per questo si convertono in tristi burattini di quelli che dominano la politica, perché quella mafia fa pressione su impresari e proprietari di teatri per non contrattarli.

Questa è la “libertà” di coloro che accusano Cuba e non si esprimono a favore dei loro fratelli della Florida e portoricani, né compongono canzoni per loro, nonostante vivano una situazione molto angustiosa senza il sostegno governativo. Per coloro che soffrono penurie non ci sono campagne che esortano a proteste di piazza, né youtuber pagati per denunciare la mancanza di elettricità, cibo, salute gratuita e la mancanza di sostegno per riparare le loro case.

Porto Rico, colonia yankee, a seguito dell’assalto dell’uragano Fiona, è rimasta nell’oscurità per diversi giorni, le sue strade allagate, le case distrutte, la perdita di tutti i beni, compresa la mancanza di acqua potabile, dove ancora si accumulano le distruzioni dell’uragano Maria che li ha colpiti 5 anni fa.

Gran parte dell’infrastruttura riparata a Porto Rico dopo l’uragano Maria era temporanea e, a causa dell’inondazioni attuali dell’uragano Fiona, la maggior parte è stata nuovamente spazzata via e non ricevono il sostegno governativo.

Dopo l’uragano María, Porto Rico ha impiegato quasi un anno per ripristinare l’elettricità in tutta l’isola, ma quel popolo non era nella mente degli artisti che ora attaccano Cuba, né hanno fatto una sola canzone di sostegno, come se quei cittadini non fossero esseri umani. Oggi si stima che più di 450000 portoricani non abbiano il servizio di acqua potabile e 1 milione di case e aziende permangano senza elettricità.

Il presidente Joe Biden è stato in quella colonia yankee solo per 4 ore e non ha visitato le aree del disastro, né ha incontrato i cittadini, a differenza del presidente cubano e di altri funzionari che, costantemente, sono nelle aree colpite, prendendo decisioni per risolvere i problemi di la popolazione.

Dove sono le quattordici ONG “preoccupate per la presunta ostilità e arresti arbitrari” a Cuba, che non rilasciano dichiarazioni davanti all’assenza di aiuto ai residenti di Fort Meyer, Sanibel Island e Pine Island e Porto Rico?

I quasi duecento programmi ideati dall’USAID e dalla NED contro Cuba, con un apporto di milioni di dollari l’anno, esprimono in dettaglio gli obiettivi che perseguono per realizzare il rovesciamento del sistema socialista, approfittando della crisi economica provocata dall’inasprimento delle sanzioni imposte dagli USA.

Nelle loro analisi esprimono apertamente che detti programmi contribuiscono all’ammorbidimento politico e ideologico delle persone, dei settori sociali vulnerabili e degli elementi marginali, preparando il terreno per altre azioni sovversive e destabilizzazione, evidenziate nelle recenti proteste di strada, coincidenti con l’analisi della CIA che esprimono: “…Quando le condizioni sull’isola si deteriorino, è possibile che gli incidenti violenti si diffondano a causa della crescente frustrazione di fronte alle interruzioni di corrente, la scarsezza dei trasporti e di cibo… questo provocherà sfide più serie alle autorità…”

Contro la Rivoluzione Cubana niente è casuale, tutto è pensato e calcolato, al di là di coloro che non vogliono vedere le zampe del lupo sotto il vestito della nonna.

José Martí è stato visionario quando ha sottolineato: “Questa è morte o vita, e non c’è spazio per l’errore”.


Coacción en Miami sobre artistas cubanos

Por Arthur González

En Miami, ciudad que se vende como el paraíso de la libertad y la democracia, nadie puede expresar sus sentimientos a favor de Cuba sin ser satanizado de comunista y recibir una represión brutal jamás vista en otro lugar, especialmente si se trata de un artista de origen cubano.

La historia no miente y están presentes en cientos de artistas que han sido reprimidos, chantajeados y presionados para cambiar de parecer, por los odiadores que solo acusan al gobierno cubano de “cortar la libertad de expresión”.

Años atrás, cuando un artista residente en Cuba visitaba Miami de inmediato era entrevistado, pero no para hablar de su actuación sino para presionarlo a que hiciera declaraciones contra la Revolución, algo que no sucede con otros artistas latinos o europeos, a pesar de que en sus países existan masacres, desaparecidos y constantes violaciones a los derechos humanos.

Los actos de odio y repudio que se ven en Miami para impedir las actuaciones de los cubanos son notables, como ha sufrido la orquesta Los Van Van, Habana de Primera, Haila María, Descemer Bueno, el dúo Gente de Zona y muchos más. Algunos se vieron obligados a rendirse ante la cancelación de contratos y la amenaza de perder la residencia en Estados Unidos, como sucedió con Descemer y Gente de Zona.

Aplanadoras de calles han triturado discos de los que se negaron a bajar la cabeza, incluido algunos extranjeros que viajaron a la Isla, pero esos actos no son “violaciones de los derechos humanos ni de la libertad de expresión”, que tanto cacarean contra Cuba. Hasta una valla para anunciar llamadas telefónicas con la imagen de una artista residente en la Isla, tuvo que ser eliminada.

Ahora ante la destrucción causada en Cuba por el Huracán Ian, desde Miami se desató una campaña mediática para instigar las protestas callejeras, como parte de una añeja estrategia para iniciar un golpe blando, al estilo del ejecutado en Venezuela y Nicaragua, donde la llamada “oposición”, financiada y entrenada por organizaciones yanquis como USAID y NED, ambas tapaderas de las CIA, destruyeron centros de trabajo, oficinas gubernamentales, escuelas y hasta quemaron vivas a personas que pensaban diferente.

Ninguna de esas acciones fue condenada por el Departamento de Estado, ni por las ONG que dicen defender los derechos humanos. 

La guerra mediática contra Cuba a través de Internet, cuenta con más de 40 sitios en YouTube y Facebook, sufragado con dinero aportado por la USAID, para pagar el salario de los que solo viven de sus emisiones en la red, para incitar a los cubanos a manifestarse y acusar al gobierno de ser responsable de la falta de electricidad.

Entre las matrices de opinión creadas está la supuesta represión a los que, impulsados por las campañas mediáticas, cometieron actos vandálicos violatorios de la ley, algo que no se permite en ningún país y son brutalmente reprimidos, como sucede en Estados Unidos.

Sus exhortaciones a la violencia no reparan en los destrozos causados por el potente Huracán Ian, que también azotó Puerto Rico y varias ciudades de Florida y sobre las cuales no hay un solo llamado a las protestas, a pesar de la ausencia de apoyo gubernamental.

Lo más deplorable del asunto es constatar que artistas que han sido víctimas de esos odiadores en Miami, solo por viajar a la Isla donde nacieron, tengan que plegarse a la campaña anticubana por miedo.

Ahí están los casos de los integrantes del dúo Gente de Zona, Aymée Nuviola y otros que ahora buscan ganarse un espacio en Miami para levantar cabeza, entre ellos el cantante Gardi Vázquez, Alain Daniel el reguetonero cubano Yomil Hidalgo y ciertos actores que intentan obtener asilo político en Estados Unidos, a pesar de que su preparación artística y su desarrollo es gracias al sistema socialista.

Sabemos que quienes no acepten ese juego sucio tienen consecuencias nefastas, viéndose obligados a dejar sus propios criterios, porque quien no entre en el carril anticubano no puede trabajar en Miami. Por eso, se convierten en tristes marionetas de los que dominan la política, porque esa mafia presiona a empresarios y dueños de teatros para que no los contraten.

Esa es la “libertad” de quienes acusan a Cuba y no se pronuncian a favor de sus hermanos floridanos y portorriqueños, ni le componen canciones, a pesar de que viven una situación muy angustiosa sin apoyo gubernamental. Para aquellos que sufren penurias no existen campañas de exhortación a protestas callejeras, ni youtuber pagados para denunciar la falta de fluido eléctrico, de alimentación, de salud gratuita y la ausencia de apoyo para reparar sus viviendas.

Puerto Rico, colonia yanqui, producto del embate del Huracán Fiona estuvo a oscuras varios días, sus calles inundadas, las casas destruidas, la pérdida de todos sus bienes, incluso la falta de agua potable, donde todavía se acumulan destrozos del Huracán María que los azotó hace 5 años.

Gran parte de la infraestructura reparada en Puerto Rico después del Huracán María, era temporal y por las inundaciones actuales del Huracán Fiona, la mayor parte fue nuevamente arrastrada y no reciben apoyo gubernamental.

Después del Huracán María, Puerto Rico estuvo casi un año para restablecer la electricidad en toda la isla, pero ese pueblo no estuvo en la mente de los artistas que ahora atacan a Cuba, ni le hicieron una sola canción de apoyo, como si esos ciudadanos no fuesen seres humanos. Hoy se calcula que más de 450.000 puertorriqueños carecen de servicio de agua potable y 1 millón de hogares y negocios permanecen sin electricidad.

El presidente Joe Biden estuvo en esa colonia yanqui solo 4 horas y no visitó las zonas de desastres, tampoco se entrevistó con los ciudadanos, a diferencia del presidente cubano y otros funcionarios que constantemente están en las zonas afectadas, tomando decisiones para resolver los problemas de la población.

¿Dónde están las catorce ONG “preocupadas por la supuesta hostilidad y detenciones arbitrarias” en Cuba, que no hacen declaraciones ante la falta de ayuda a los residentes en Fort Meyer, Sanibel Island y Pine Island y Puerto Rico?

Los casi doscientos programas diseñados por la USAID y la NED contra Cuba, con un respaldo de millones de dólares anuales, expresan al detalle los objetivos que persiguen para alcanzar el derrocamiento del sistema socialista, aprovechándose de la crisis económica provocada por el recrudecimiento de las sanciones impuestas por Estados Unidos.

En sus análisis expresan abiertamente que dichos programas contribuyen al ablandamiento político e ideológico de personas, sectores sociales vulnerables y elementos marginales, preparando el terreno para otras acciones subversivas y desestabilización, evidenciadas en las recientes protestas callejeras, coincidente con análisis de la CIA que expresan: “…Cuando las condiciones en la Isla se deterioren, es posible que los incidentes violentos se extiendan por la creciente frustración ante los cortes de electricidad, la escasez del transporte y los alimentos…esto provocará desafíos más serios a la autoridad…”

Contra la Revolución cubana nada es casual, todo está pensado y calculado, allá los que no quieran verle las patas al lobo debajo del vestido de abuelita.

Visionario fue José Martí cuando apuntó: “Esto es muerte o vida, y no cabe errar”.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.