In Nicaragua hanno vinto il sandinismo e la pace

La grande vittoria dell’Alleanza Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN) nelle recenti elezioni municipali del Nicaragua –ha ottenuto il 73,70% di voti, ha informato il Consiglio Supremo Elettorale– è stata definita dal presidente del Nicaragua, Daniel Ortega «una lezione di pace».


«La verità è che il popolo ha capito che quando c’è pace e un governo disposto a lavorare con il popolo e per il popolo, allora i frutti si moltiplicano», ha sostenuto Ortega nella chiusura del  Congresso Nazionale della  Gioventù Sandinista 19 di Luglio, segnalando che nella giornata delle elezioni non ci sono stati problemi, e che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ideologia e dal pensiero religioso hanno  votato, pensando al benessere delle famiglie e non a partiti politici.

In accordo con l’ente elettorale, 1 489 688 persone hanno votato a favore del FSLN, e questo ha permesso al gruppo politico d’ottenere 153 sindaci, ha informato  Telesur.

Il segretario all’organizzazione del FSLN, Fidel Moreno, in un’intervista con il giornale El 19 Digital, ha spiegato che «le principali ragioni di questa vittoria sono ubicate precisamente in un popolo che sente che sta avanzando, che sente che gli si restituiscono i suoi diritti,  che avanza su cammini di prosperità ogni giorno e che ubica nel Fronte Sandinista, e nella guida del Comandante Daniel Ortega, l’opportunità di continuare a crescere sviluppando opere che apportano benefici a tutti».

Poi ha commentato che i dieci municipi in cui il FSLN non ha mai vinto  nella storia, in queste elezioni hanno invece scelto questa organizzazione politica.

«Questo risultato ubica la nostra democrazia, al rafforzamento dello Stato di Diritto, in una prospettiva in cui il cittadino ha privilegiato lo sviluppo del sue comunità, la soddisfazione delle sue necessità e la costruzione collettiva, che ci permette di migliorare tutti i giorni» ha valutato.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.