Il Festival del cinema giunge a L’Avana

La 43ª edizione del Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano si svolgerà a L’Avana dal 1º al 11 dicembre, con lo spirito di far gustare il cinema alla grande, hanno informato gli organizzatori in una conferenza stampa.


Sono 185 film che partecipano quest’anno. 103 sono in concorso e si proietteranno in quattro dei cinema più importanti della capitale: Yara, 23 y 12, Acapulco e Chaplin

Quest’ultimo accoglierà la gala dell’inaugurazione con la pellicola  /Argentina, 1985/, e quella della premiazione il 9 dicembre.

Yumey Besú, direttore del Festival, ha detto che in questa convocazione sono state ricevute 2000 opere. La riduzione della quantità di films risponde a uno stretto processo di selezione basato nei criteri artistici delle opere, così come dell’intenzione della manifestazione d’offrire una selezione meglio organizzata al pubblico.

Poi ha spiegato che negli anni precedenti si esibivano anche 400 titoli, ma la maggioranza veniva proiettata una sola volta, ed ha segnalato la partecipazione al Festival di registi molto giovani e di un altissimo numero di donne realizzatrici.

La portavoce dell’incontro, Mayté Madruga, ha spiegato: «La gente, ma soprattutto i giovani, si sono abituati a vedere i film nel computer, laptop e cellulari e vogliamo stimolarli a lasciare i piccoli schermi per dieci giorni, perché guardino i film nel grande schermo.
Per questo promuoviamo lo slogan /Cinema alla grande/».

La parte teorica dell’evento tratterà temi relazionati all’intelligenza artificiale e alle tecnologie nel cinema, e la distribuzione  cinematografica. Un altro tema attraente sarà dedicato all’opera dello scrittore cubano Nicolás Guillén Landrián.

Il programma del festival include tre esposizioni di manifesti, la tradizionale nel lobby del Chaplin, Ghosth Posters, in 23 y 12, e Fabulosa Habana, nella Casa Saúl Yelín, ubicata in 19 e 2, nel Vedado.

Inoltre si presenteranno due nuovi titoli stampati da Ediciones Icaic, tutto il  catalogo in formato ebook e vari audiolibri dedicati al pubblico infantile.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.