Ancora una volta gli USA si rendono ridicoli davanti al mondo

Ancora una volta gli USA si rendono ridicoli davanti al mondo grazie alla deputata repubblicana della Florida Maria Elvira Salazar. La Camera USA è d’accordo su qualcosa: i legislatori condannano “gli orrori del socialismo”.

La Camera USA ha tenuto un voto fortemente bipartisan giovedì, condannando il socialismo e gli ex leader socialisti, anche se i democratici hanno rimproverato i repubblicani della maggioranza per aver speso tempo in una “trovata politica” e per aver rifiutato di permettere il dibattito su un emendamento che avrebbe chiarito che la Sicurezza Sociale e Medicare non sono programmi socialisti.

Il deputato democratico del Maryland Steny Hoyer ha dichiarato di aver deplorato “il fatto che oggi non sia stata presa in considerazione una risoluzione che riflettesse il consenso schiacciante di questa Camera – che il capitalismo, e non il socialismo, ha dimostrato di essere il miglior sistema economico”.

“Una risoluzione del genere ci avrebbe unito. Avrebbe dato fiducia ai nostri concittadini che siamo uniti nel sostenere il nostro sistema capitalistico democratico”, ha aggiunto Hoyer. “La risoluzione oggi in esame, tuttavia, non fa questo. Al contrario, è un’opera di demagogia politica intellettualmente fallimentare”.

La risoluzione di Maria Elvira Salazar, repubblicana della Florida, approvata con 328 voti a favore e 86 contrari, con 14 membri che hanno votato a favore, osserva che “l’ideologia socialista richiede una concentrazione di potere che è sempre crollata in regimi comunisti, in regimi totalitari e in dittature brutali”.

“Il Congresso denuncia il socialismo in tutte le sue forme e si oppone all’attuazione di politiche socialiste negli Stati Uniti d’America”, si legge nella risoluzione.

La risoluzione cita Cambogia, Cina, Cuba, Corea del Nord e l’ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche come esempi di governi socialisti, anche se potrebbero essere definiti più accuratamente come comunisti.

Inoltre elenca diversi dittatori, tra cui Fidel Castro, Vladimir Lenin, Joseph Stalin, Kim Jong Un e Mao Zedong.

La risoluzione non elenca il leader nazista Adolf Hitler, a capo del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, né i milioni di ebrei e altre persone uccise durante l’Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale.

Anche l’attuale presidente russo, Vladimir Putin, e l’invasione russa dell’Ucraina non sono elencati come esempi dei pericoli del socialismo o dei dittatori.

Medicare, sicurezza sociale

Patrick McHenry, repubblicano della Carolina del Nord, ha respinto le critiche mosse dai democratici alla risoluzione durante il dibattito in aula, affermando che “in questa risoluzione non c’è nulla che riguardi i programmi di diritti o il divieto di servizi sociali o cose simili”.

I piani repubblicani per ridurre la spesa pubblica nella prossima risoluzione di bilancio hanno suscitato domande da parte dei democratici, che hanno chiesto se il Partito Repubblicano intenda apportare modifiche a Medicare e alla Sicurezza Sociale, che per lo più funzionano con il pilota automatico al di fuori del processo di stanziamento annuale.

“Il documento descrive il dolore e le difficoltà vissute da milioni di persone in tutto il mondo che hanno sofferto sotto un regime socialista”, ha dichiarato McHenry, aggiungendo che la risoluzione “non è solo un messaggio o una perdita di tempo”.

“Parla a persone che hanno conosciuto fin troppo bene le atrocità del socialismo e dà voce al loro dolore”.

Ma McHenry ha detto più tardi, durante il dibattito in aula, che, essendo all’inizio della sessione, la risoluzione non è passata attraverso la sua commissione o il processo di revisione.

“Quello che avrei preferito in questa risoluzione era una difesa a oltranza del capitalismo e la giustapposizione tra quel senso ottimistico di libertà che nasce dai nostri diritti di proprietà, dai nostri diritti di parola, dai nostri diritti individuali in questo Paese che ci ha profondamente legato a un senso economico di libertà – e la giustapposizione di questo alla miseria del socialismo”, ha detto.

McHenry ha anche notato che Putin non è stato inserito nella risoluzione perché “attualmente non si definisce socialista”.

Il Washington Post ha riportato l’anno scorso che Putin nel 2016 ha detto: “Mi piacevano e mi piacciono ancora le idee comuniste e socialiste” e “ha affermato di aver conservato la sua vecchia tessera di partito”.

Il deputato democratico del Wisconsin Mark Pocan ha sostenuto che la risoluzione ha “poco a che fare con un discorso intelligente e tutto a che fare con il porre le basi per tagliare la sicurezza sociale e Medicare”.

“Da 35 anni possiedo una piccola impresa, il che mi permette di avere un’esperienza da capitalista decisamente superiore a quella della stragrande maggioranza dei membri dell’altra parte del corridoio”, ha detto Pocan. “Quindi, da capitalista, lasciatemi dire che questa risoluzione è semplicemente ridicola”.

Fonte. New Hampshire Bulletin

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.