Discreto recupero del turismo in Cuba, in gennaio

Sono stati circa  246000 i visitatori ricevuti a Cuba nel primo mese dell’anno, con un incremento molto significativo, paragonato  ai 86424  arrivati nel gennaio dell’anno scorso, informa il sito web El Economista, citato dalla ACN.


Ha contribuito a questo risultato l’avvicinamento di varie agenzie di viaggi internazionali all’Isola, interessate alla destinazione Cuba.

La pubblicazione digitale, vincolata all’Associazione Nazionale degli Economisti e Ragionieri di Cuba, ha precisato che nel 2022 sono stati  ricevuti  1614087 visitatori. dei quali 1585712 hanno viaggiato per via aerea e il resto con yacht o navi da crociera.

Il  turismo canadese, ha indicato, si è situato come il principale mercato portatore,  comportamento che lo ha caratterizzato per decenni.

Poi ha precisato che tra gli anni 2011 e 2019 più di un milione di canadesi  hanno trascorso le loro vacanze nelle destinazioni di sole e spiaggia dell’Isola grande delle Antille, principalmente nel balneario Varadero e nei cayos a nord di Cuba, territori che contano con i migliori hotels «tutto compreso» del paese.

In  accordo con la pubblicazione l’arrivo del 532 487 turista canadese è il risultato dell’aumento delle frequenze dei voli dalla nazione del nord.

Un altro mercato importante è quello dei cubani che vivono all’estero, con 333191 visitatori, dei quali 286443 residenti negli Stati Uniti.

I cinque mercati principali nell’anno scorso  sono stati gli USA, con 100 494 viaggiatori; la Spagna, con  83025, e la Germania, con 58715.

Il  Ministero del Turismo si propone di ricevere quest’anno 3,5 milioni di visitatori stranieri.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.