La vera lista del terrore guidata dagli USA

L’indiscutibile fatto che Cuba sia vittima del terrorismo sottolinea la richiesta universale di escluderla dalla lista USA dei presunti sponsor internazionali del terrorismo.

La trasparente collaborazione della nazione caraibica nella lotta contro le attività terroristiche è riconosciuta dalla comunità mondiale, che respinge la posizione di Washington e chiede la fine dell’inserimento arbitrario e unilaterale nella lista apocrifa.

Questa politica di ricatto è stata ripresa nel gennaio 2021 dall’ex presidente USA Donald Trump (2017-2021), prima di lasciare l’incarico, ponendosi rispetto all’isola agli antipodi del suo predecessore Barack Obama (2009-2017), che aveva promosso un limitato riavvicinamento con L’Avana e l’aveva esclusa dalla lista, in vigore tra il 1982 e il 2015.

L’amministrazione Trump ha giustificato la misura con il pretesto del rifiuto di Cuba di consegnare i guerriglieri dell’Esercito di Liberazione Nazionale che si erano recati all’Avana nell’ambito dei negoziati di pace con il governo colombiano, processo di cui Cuba è garante e che rispetta l’accordo.

A marzo di quest’anno, l’attuale inquilino della Casa Bianca, Joseph Biden, ha ratificato la classificazione di Cuba – insieme alla Repubblica Popolare Democratica di Corea, all’Iran e alla Siria – che è conveniente per mantenere l’inasprimento del blocco economico, finanziario e commerciale contro il popolo cubano, come denunciato dalle autorità e dalla società civile del Paese caraibico.

L’assedio economico della potenza del Nord che dura da più di 60 anni, oltre ad essere una flagrante violazione del diritto internazionale, costituisce di per sé un atto di terrorismo contro uno Stato sovrano, che genera carenze inimmaginabili per gli abitanti della più grande delle Antille.

Pertanto, se fosse appropriato e legale secondo il diritto internazionale stabilire liste per sanzionare il comportamento dei Paesi in questa materia multilaterale, gli USA occuperebbero senza esitazione la prima posizione, mentre l’isola caraibica dovrebbe esserne esclusa.

I crimini contro l’umanità e gli atti di terrorismo di Stato commessi dalla potenza nordamericana nelle sue invasioni di oltre 30 nazioni dopo la Seconda Guerra Mondiale la pongono al vertice di una vera e propria lista di sponsor governativi ed esecutori diretti del terrore con un alto tributo di vite umane e distruzione di beni materiali.

IL TERRORE CONTRO LA RIVOLUZIONE CUBANA

Gruppi controrivoluzionari, finanziati e addestrati dalla Central Intelligence Agency (CIA) statunitense, hanno compiuto più di 700 atti di terrorismo internazionale contro l’isola dal gennaio 1959, per lo più nella più totale impunità.

In queste azioni sono morte 3478 persone e altre 299 sono rimaste invalide, oltre al costo per l’economia nazionale, che registra milioni di dollari di perdite dovute al sabotaggio dei raccolti di zucchero, della produzione di carne suina e di tabacco e di varie installazioni.

Sotto la protezione dei governi statunitensi, tra il 1997 e il 1998 sono stati elaborati centinaia di piani per dirottare aerei civili o abbatterli, nonché per far esplodere bombe in alberghi, centri commerciali e ricreativi dell’Avana.

I rei confessi, come Luis Posada Carriles e Orlando Bosch, morti a Miami (USA) senza espiazione, si vantavano impunemente di far saltare in aria un aereo di linea della Cubana de Aviación sulla rotta Barbados-Giamaica-Havana in pieno volo.

L’attacco terroristico, avvenuto il 6 ottobre 1976, causò la morte di 73 persone innocenti e fu allora considerato il peggiore del suo genere nell’emisfero occidentale e tra i più brutali eseguiti da membri della CIA contro il progetto sociale cubano.

I governi USA che si sono succeduti hanno autorizzato o sostenuto più di 600 piani e azioni per l’eliminazione fisica del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, e di altri dirigenti del Paese.

La persecuzione non ha risparmiato scenari o possibili vittime innocenti, come sarebbe accaduto nel novembre 2000 nel frustrato assassinio con esplosivo C-4 preparato nell’auditorium dell’Università di Panama.

UCCISIONE DI DIPLOMATICI ALLE PORTE DI WASHINGTON

Il governo cubano denuncia sistematicamente l’assedio alle sue missioni diplomatiche nel mondo, dovuto all’irrazionale politica di incoraggiamento delle attività terroristiche promossa dagli Stati Uniti.

In particolare sul suolo statunitense, la rappresentanza diplomatica cubana a Washington, la Missione presso l’ONU e i funzionari del servizio estero delle Antille sono stati attaccati con tragiche conseguenze in termini di vite umane e danni agli edifici.

L’8 maggio 1979, l’organizzazione terroristica statunitense Omega-7 lanciò degli ordigni esplosivi contro l’ex sezione degli interessi cubani a Washington – oggi ambasciata – causando notevoli danni alle infrastrutture dell’edificio.

L’11 settembre 1980, all’incrocio di due strade di New York, il diplomatico cubano Félix García, 41 anni, membro della missione cubana all’ONU, viene ucciso a colpi di pistola. Due terroristi di origine cubana, Pedro Remón Rodríguez e Eduardo Losada Fernández, hanno compiuto l’assassinio, di cui Omega-7 ha immediatamente rivendicato la responsabilità.

Il 30 aprile 2020, un individuo identificato come Alexander Alazo Baró ha sparato 32 proiettili da un fucile d’assalto semiautomatico contro l’ambasciata cubana a Washington, mettendo a rischio la vita di 10 funzionari all’interno dell’edificio.

Secondo i dati del Centro de Investigaciones Históricas de la Seguridad del Estado, ci sono stati 83 attacchi alle ambasciate cubane nel mondo e 29 attacchi a diplomatici cubani, in cui otto sono stati uccisi.

La politica di incoraggiamento del terrorismo, finanziata o permessa dalla Casa Bianca, provoca morte e distruzione all’interno e all’esterno del territorio nazionale, il che conferma i due pesi e le due misure e l’ipocrisia con cui affronta la questione.

Gli USA non collaborano né si impegnano seriamente a combattere questo flagello a livello globale.

Nel frattempo, mantengono Cuba in una degradante lista di Paesi che sponsorizzano il terrorismo, il che aggrava le restrizioni finanziarie internazionali sulla nazione con il conseguente impatto negativo sull’economia, sul commercio e sullo sviluppo nazionale.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.